Grezzo a Roma, apre a Monti "la prima pasticceria e cioccolateria crudista del mondo". Cioccolato crudo? Dopo l'inevitabile e iniziale punto di domanda, il solo immaginare una colata di cioccolato "raw", senza grassi aggiunti, gustoso e che fa pure bene alla salute, fa venire l'acquolina in bocca.
Il "crudismo" è, evidentemente, una filosofia tutta da scoprire. Perché non ci rientrano solo sushi e verdure, ma anche il piacere di mangiare dolci che, per la loro preparazione, non perdono affatto le loro caratteristiche salutari. Lo scopriremo presto nel brulicante quartiere Monti, in via Urbana al civico 130, dove ad aprile – giusto in tempo per approfittarne per le uova di Pasqua – aprirà Grezzo, pasticceria crudista gourmet.
Cos'è quindi questa cioccolata crudista? Ci informiamo, e scopriamo che è prodotta con semi e polvere di cacao crudi non tostati e lavorati a più basse temperature per mantenere intatte le qualità nutrizionali del cacao, naturalmente ricco di antiossidanti che però in gran parte si perdono durante la tostatura ad alte temperature che avviene per la preparazione della cioccolata tradizionale. Cioccolato più buono e più sano, quindi. Base ottimale di molte preparazioni in pasticceria.
Ne sa qualcosa Vito Cortese, lo chef "Raw" per eccellenza, consulente del nuovo progetto culinario di Roma. Con il suo "Nudo&Crudo" fa conoscere, attraverso corsi di cucina e ospitate in tv, "un movimento di uomini e donne che desiderano un mondo in salute, in cui si mangia sano e con gusto, si cucina con divertimento e passione". E i suoi dolci sono tutto un programma. Semifreddo pere e cioccolato, tiramisù al cioccolato, sachertorte. Tutto ovviamente crudista. La differenza con i dolci tradizionali? Ancora un po' di pazienza, lo scopriremo ad aprile.
Grezzo pasticceria crudista, via Urbana 130, Roma Sito