Ristoranti aperti a mezzanotte a Roma, mangiare fino a tardi

Ristoranti aperti a mezzanotte a Roma, mangiare fino a tardi. Facile a dirsi, ma poi scopri che i ristoranti e le trattorie aperte fino e dopo mezzanotte in città si contano sulle dita di due mani. Entri in un locale, alle dieci e mezzo, e vedi i camerieri che accatastano sedie sui tavoli e spruzzano detergenti sui tavoli. E allora ecco la nostra mappa dei locali aperti fino a tardi, dove gozzovigliare in santa pace. Con un’avvertenza: gli orari sono un po’ ballerini, perché spesso dipendono dall’affluenza: meglio telefonare prima. E se conoscete dei posti aperti di qualità, commentate qui o su facebook (in fondo abbiamo aggiunto le vostre segnalazioni). (aggiornato 2019)

Ristoranti aperti a mezzanotte a Roma

Aperti fino alle cinque

Voi non ci credevate, ma c’è un posto che resta aperto fino alle cinque: è il mitico Mastro Titta, un pub storico che da qualche anno ha cambiato sede e si spostato in via dei Conciatori.

Aperti fino alle quattro

Non facile trovare un posto di qualità aperto nella notte. E allora, se non volete ricorrere al solito, e molto controverso, La Base di via Cavour, c’è anche El Charro che, durante il weekend, ha la cucina aperta fino alle quattro di notte. Ma anche la Premiata Panineria del Pigneto, adiacente a Spirito, dichiara apertura fino alle quattro del mattino.

Aperti fino alle due

Ci sono i grandi ristoranti moderni, con molti coperti, come Porto Fluviale, La Zanzara ed Ercoli. Ma anche il nuovissimo Gusto, che nasce dalle ceneri del vecchio ristorante di piazza Augusto Imperatore e si è stabilito, dal dicembre 2019, al posto dello storico, e un po’ controverso, Passetto. Da tenere in considerazione anche Klang, locale aperto al Pigneto, che unisce l’offerta musicale con la mixology e il cibo. Uno dei posti più di tendenza degli ultimi anni è Ted: il locale, che ha una sede a Prati e una a Ostiense, è aperto fino all’1 dal lunedì al giovedì, mentre venerdì e sabato arriva fino alle due di notte.

Aperti fino all’una

I fornelli della Cucina di Pastella cucina si spengono all’una di notte. Si tratta di un posto molto carino del Pigneto, con un’ottima scelta di vini naturali. Pizza e tanta carne, cambiando zona della città, alla storica Pariolina, dei Parioli. In zona Prati c’è un locale molto cool, dal fascino francese, Madeleine.

Aperti fino a mezzanotte

barnaba roma

C’è il mitico Dante, ristorantone ultra classico, meta preferita da gente di spettacolo, magari agè, abituata a mangiare dopo teatro o cinema. Oppure il più moderno e centrale Baccano, a due passi dalla fontana di Trevi. Se volete cucina romana, ecco Flavio al Velavevodetto, a Testaccio. A San Giovanni, se volete una pizza e un buon cocktail, c’è Blind Pig. Tra le scelte migliori, c’è sempre quella del wine bar: e allora eccoci da Barnaba, a Piramide, con il suo bel dehors.