Vegani e vegetariani a Firenze, la nuova moda è mangiar sano

vegan firenze

Vegani e vegetariani a Firenze. Nella patria della bistecca, della trippa e del lampredotto con il gottino di vino, il nuovo trend è quello di nutrirsi di foglie, radici e ortaggi: da qualche mese a questa parte in città è un fiorire di ristoranti vegani e vegetariani, dove gli ingredienti sono rigorosamente bio, preferibilmente a km zero e le ricette sono multicolor. Tra crudismo e macrobiotico, anche i più convinti sostenitori della porchetta troveranno pane per i loro denti. Possibilmente senza glutine.

GLUTEN FREE & VEGAN

Bioveggy

Bioveggy
Aperto da poco in zona Firenze Sud, il ristorante Bioveggy è quasi sempre pieno. Perché? E’ uno dei pochi a Firenze a offrire tutte le sere un menu totalmente gluten free, di cui una parte interamente dedicata al crudo. Tutti i piatti sono vegan, ma lo consiglierei anche ai non militanti: i primi caldi fanno invidia alle ricette ricche di grassi animali, sono gustosissimi. I prezzi sono mediamente bassi: da 6/7 euro per un antipasto a 9/10 per un primo o una maxi insalata, secondi da 9/10 euro e dessert da 5 a 6 euro. Disponibile anche il dolce raw.

via Erbosa, 12r – 14r tel. 333 8359787

FRUTTA E VERDURA TAKE AWAY

Lovelife

Lovelife firenze

Un take-away di sola frutta e verdura: Lovelife a Firenze è un angolo dove fare il pieno di vitamine e ripartire velocemente, ma abbastanza attrezzato per accogliere anche chi desidera mangiare sul posto. Funziona così: si sceglie la propria insalata dal frigo (verde o di orzo, farro, ecc.), si porta al banco e la si fa riempire con verdure e ortaggi freschi a scelta. In alternativa si può portare via un mix di sola frutta fresca o uno yogurt (light o cremoso) con frutta e muesli. Ottimi anche i milkshake o i centrifugati (per chi fosse a dieta). Prezzi: da 3 euro per uno yogurt o un succo di frutta espresso a 5/6 euro per qualcosa di più sostanzioso.

Via dell’Oriuolo 26/r – Tel. 055 2638027

ANCHE PER CARNIVORI

Konnubio

konnubio FIRENZE

Il Konnubio di cui parla il nome del ristorante, inaugurato di recente a pochi passi dal Duomo di Firenze, è quello tra cucina tipica toscana e specialità vegane. Lo stile è quello di un locale eco-friendly, ma sul menu c’è anche un bel po’ di “ciccia”, come si dice a Firenze. Insomma dopo gli spaghetti raw con ragù vegan si può prendere anche una fiorentina, se ci si sentisse in calo di proteine. La carta dei vini è ampia e più curata della media. Restando sul filone meat-free si può spendere dai 15 ai 29 euro a cena, con la carne il conto tende a salire.

Via dei Conti 8r – tel.  055238118