Ciampini Lab Roma. La famiglia Ciampini si allarga e dà il benvenuto al neonato Ciampini Lab, laboratorio di gelato artigianale già operativo da pochi giorni in via del Leone 12a, a dieci passi (contati) dall’omonimo bar attualmente in fase di ristrutturazione. Ciampini Lab è già attivo nella vendita al dettaglio in veste di temporary store, sarà solo con la riapertura di Caffè Ciampini in Piazza San Lorenzo in Lucina (qui info), intorno al 20 febbraio, che la nuova piccola “fabbrica” fungerà esclusivamente da fornitore dei suoi “superiori”. Da quel giorno gli amanti del noto gelato ne potranno ammirare solo la lavorazione, attraverso la bellissima vetrata che lo caratterizza. Per consumarlo, ahimè, dovranno come da tradizione, spostarsi in piazza.
Succede che il cremoso e famoso gelato romano avrà uno spazio tutto suo; gli artigiani che per più di vent’anni lo hanno lavorato nella sede di piazza in Lucina traslocano di pochi metri in una nuova location perfettamente attrezzata con le migliori macchine per gelato artigianale. Un misto tra passato, i sanpietrini del centro storico di Roma, e futuro, l’acciaio delle gelatiere di ultima generazione.
Ma Ciampini Lab non cede “in toto” a tecnologia e innovazione, resta un classico e porta con sé non solo il suo staff ma anche una gelatiera totalmente rimessa a nuovo, che da 25 anni viene utilizzata dai mastri gelatieri.
Presenti in carta i gusti di sempre, frutti, creme e variegati la cui preparazione prevede l’utilizzo di uova biologiche e latte rigorosamente fresco. Ma non dovrete attendere molto per trovare una nuova linea, attualmente in progettazione, di prodotti vegan, gluten free e a basso contenuto di zuccheri. Anche i formati restano invariati: cono e coppetta nei tre formati piccolo, medio (2.50-3.50 euro) e grande (4.50 il cono, 6.50 la coppetta) più la vendita al kg sia per il gelato che per la panna (28/kg, 18/kg). E nel fuori menu ancora poco “il cioccolato pazzo”: cioccolata calda con gelato alla crema, panna e granella di nocciole (3.50).
Ciampini Lab, via del Leone 12a. Aperto dalle 12 alle 18