Eventi Roma gennaio 2017 (da lunedì 16 a domenica 22). Sfidate il gelo, uscite di casa e gustate le proposte food & drink pensate per voi. Come la pasta lavorata a mano di Mauro Secondi ospite di Va.Do al Pigneto, oppure i vini Lessini Durello, con degustazione e cena, per due serate da Trimani Winebar. E ancora gli incontri sul tè di Babingtons, gli champagne di Remigio in trasferta da Pastella, il buffet vegano della Capra Campa. Senza dimenticare che nel weekend c’è il Festival della Carbonara. Ecco tutti gli eventi Roma gennaio 2017 della settimana.
Scarica la app di Puntarella Rossa sui migliori ristoranti di Roma 2017
Lunedì 16 gennaio
Va.Do con Mauro
Menu ispirato alla pasta lavorata a mano, dall’antipasto al dolce, da Va.Do al Pigneto in collaborazione con il maestro Mauro Secondi. Nel menu: short di brodo con tortellino all’ombelico di Venere; tris di ravioli fritti con creme antropologiche (cacio e pepe, amatriciana e carbonara); conchiglia trafilata in bronzo condita con broccoli, alici e pecorino in cialda; cannelloni alla faraona con besciamella aromatizzata al rosmarino; croccante di sfoglia con ricotta setacciata e frutta candita.
Orario: dalle 20
Costo: 30 euro (bevande escluse)
Va.Do al Pigneto, via Braccio da Montone 56, Roma. Tel. 06.45553582
Mercoledì 18 gennaio
Babingtons – Gli incontri sul mondo del tè
Inizia oggi il ciclo di incontri da Babingtons dedicati al mondo del tè. Tre corsi condotti dal master expert Melania Lopez Francis – Coffee & Tea Expert Blender, assaggiatrice ed analista sensoriale qualificata – Carla Massi – giornalista, scrittrice e sommelier del tè – e Chiara Bedini, proprietaria di Babingtons. Primo incontro mercoledì 18 Gennaio “Il Tè: assaggiare per capire”: corso teorico pratico con Melania Lopez Francis: un percorso per imparare ad assaggiare e riconoscere tutti gli elementi per selezionare, acquistare e preparare il tè. A seguire mercoledì 1° marzo: “L’alchimia del Tè: puri o miscelati, tipologia e qualità del blend. Aromatizzati o profumati?”: corso teorico pratico con Melania Lopez Francis. A concludere gli incontri mercoledì 5 aprile: “L’afternoon Tea”: corso teorico pratico per scoprire l’arte di servire il tè all’inglese, tenuto da Chiara Bedini, pronipote di una delle due fondatrici di Babingtons, Carla Massi e Melania Lopez Francis.
Orario: dalle 18 alle 22
Costo: tre lezioni 150 euro a persona con dispense, materiali didattici e l’attestato di partecipazione firmato dal Babingtons Tea Society e dal Master Expert Melania Lopez Francis.
Babingtons tea room, piazza di Spagna 23, Roma. Tel. 06 678 6027. Info: tea@babingtons.com
Pastella & Remigio: vino, champagne e fritto
Pastella e Remigio insieme per una serata di vino, champagne e fritto; la cucina di Pastella prestata alla mescita francese, le bottiglie di Remigio per conoscere tre bollicine francesi. La serata prevede a scelta due percorsi composti da 3 calici serviti contemporaneamente e raccontati da Fabrizio Pagliardi.
Per l’occasione Pastella studierà anche alcuni abbinamenti speciali con fritti da bollicina. E alle 22 dalla cucina arriverà anche una carbonara.
Orario: dalle 18
Costo: 2 percorsi degustazione: 13 o 16 euro
Pastella, viale Gottardo 39/41, Roma. Tel. 333 479 5167
Trimani winebar – Alla scoperta del Lessini Durello
Ospite di Trimani per un doppio appuntamento (oggi e domani) Giovanni Ponchia, enologo del consorzio tutela vini di soave, che presenterà in collaborazione con Andrea Petrini di Percorsi di Vino due serate alla scoperta del Lessini Durello, la nuova frontiera delle bollicine autoctone e di tutte le sfumature del soave, accompagnati dai piatti realizzati da Carla Trimani. Mercoledì 18 gennaio: Lessini Durello, Bollicine diverse per natura – presentazione di 8 spumanti con cena in abbinamento. Le aziende presenti saranno: Cantina di Soave, Tamaduoli di Bastianello, Tonello, Vitevis, Casarotto, Sandro De Bruno, Fongaro e Marcato
Orario: dalle 20.30
Costo: 29 euro (per la serata di mercoledì e quella del giovedì 60 euro totale)
Trimani wine bar, via Cernaia, 37/b Roma. Tel. 06.446.9630
Giovedì 19 gennaio
Santi Sebastiano e Valentino – Impasti a 4 mani
Primo di una serie di appuntamenti con la pizza d’autore al forno Santi Sebastiano e Valentino. Impasti con farine biologiche creati per l’occasione da due chef creative: Veronica Paolillo (Tricolore Panini) e la giovane americana Katie Gallego, chef emergente, che inizia una collaborazione con il forno. Nel menu della serata: NAPOLI ‘LA CLASSICA’ (impasto Santi con farine antiche macinate a pietra, pomodori Bio del Lazio, alici del Cantabrico selezione ‘La Tradizione’); BRUXELLES (impasto speciale con farina di castagne, Bacon Affumicato selezione ‘Liberati’, ordilatte azienda Ponte di Legno, cavoletti di Bruxelles sfogliati, scorza di limone di Sicilia); A BEACH IN MEXICO (impasto classico pomodori Bio del Lazio Salsiccia di gamberi Home Made, Piccoli peperoni dolci, Jalapeno); LA FUMÉE (impasto speciale con birra affumicata, Stracciatella az. Ponte di Legno, prosciutto cotto affumicato selezione ‘Liberati’); L’INGLESE (impasto classico, pesto di barbabietola cotta sotto la brace, formaggio Stilton selezione ‘La Tradizione’, Erbe Fresche); ‘SCOPPIO’ IN CAMPAGNA (impasto classico, ricotta di bufala azienda Ponte di Legno, misticanza di campo raccolta dai nostri contadini, uovo poché ‘lanciato’).
Orario: dalle 20
Santi Sebastiano e Valentino, via Tirso 107/109 Roma
Trimani winebar – Alla scoperta del Lessini Durello
Ecco il secondo appuntamento di Trimani Wine Bar dedicato ai grandi Cru del Soave, dieci vini con cena in abbinamento. Le aziende presenti saranno: Corte Mainente, I Stefanini, Vicentini, Cantina di Soave, Roccolo Grassi, Le Battistelle, Pagani, Cantina del Castello, Dal Cero e Sandro De Bruno.
Orario: dalle 20.30
Costo: 39 euro (per la serata di mercoledì e quella del giovedì 60 euro totale)
Trimani wine bar, via Cernaia, 37/b Roma. Tel. 06.446.9630
Ristorante Chinappi – Le sparnocchie e lo Chardonnay
Cena di pesce al ristorante Chinappi: protagonista le Sparnocchie (o cicale di mare) nella sequenza di piatti creati dallo chef Federico Delmonte in abbinamento ai vini scelti dal patron Stefano Chinappi. Ecco il menu: battuto di canocchie a crudo su crostino di focaccia e insalata di patate; moeche fritte e spinaci croccanti; canocchie e cardi al gratin; pasta spezzata con brodetto di canocchie; linguina con granchio di scoglio “papiro peloso”; classica zuppa inglese. Abbinamento con Chardonnay a confronto: Chardonnay Languedoc 2015 “Herbe Sainte” Francia; Chardonnay Eureka 2015 “Marabino” Sicilia; Chardonnay 2014 “Kellerei Kurtatsch” Alto Adige; Chardonnay “Jermann” Friuli; Chardonnay 2015 “Planeta” Sicilia.
Orario: dalle 21
Costo: 77 euro
Ristorante Chinappi, via Valenziani Roma. Tel. 06 4819005 – 360 615219
Venerdì 20 gennaio
Eataly – Festival della carbonara
Eataly Roma organizza un weekend interamente dedicato alla regina delle paste, da venerdì 20 a domenica 22 gennaio 2017. Per appassionati certo, ma non solo per i duri e puri della carbonara: troverete infatti rivisitazioni gourmet, dal vitello alla tartare fino alla versione crudista. E per chi non ha paura di mettersi alla prova, c’è anche il Campionato mondiale di carbonara.
Info: Festival della carbonara Roma
Enobottega 75 cl – Non è poi così lontano il sake
Serata dedicata all’Oriente, dove vi condurrà Luca Rendina di BereGiapponese nel mondo autentico del sake, o meglio detto nihonshu, la tradizionale bevanda di cui spesso è conosciuta la sola produzione più commerciale (che rappresenta il 70% dei consumi). Attraverso la degustazione di tre nihonshu, diversi per tipologie e caratteristiche, scoprirete la sua storia, come servirlo e degustarlo, capirete come si differenziano e come si producono. A chiusura sarà servita un’altra eccellenza giapponese, questa volta un distillato di patate dolci, lo shochu (titolo alcolometrico 25%). Verranno degustati i seguenti sake: Dewanoyuki Kimoto, Okimasamune Ginpa, Akita Kaori.
Orario: dalle 19,30 alle 22
Costo: 10 euro
Enobottega 75 Cl, via Chiabrera, Roma. Tel. 06 541 2480
GnamGlam – Franchetti genio del vino
Cena degustazione dedicata ai vini di Andrea Franchetti, l’uomo che ha scoperto la Val d’Orcia e l’Etna. Cominciamo dai vini: Passorosso 2013, Contrada Chiappemacine, Contrada Rampante, Contrada Guardiola, Le Cupole 2014. Ed ecco il menu della cena: fagotto di acciughe e patate al forno con pomodorini confit; timballo di riso con caponatina; gemelli di pecorino ai quattro pepi con pistacchio e nocciole; involtino di carne e melanzane con pinoli e uva passa; dolcenero al fondent0e e ribes. Prenotazione obbligatoria entro il 18 gennaio.
Orario: dalle 20
Costo: 23 euro
GnamGlam Viale Appio Claudio 289 Roma. Tel. 366 9714107 – gnamglam@gmail.com
Inofficina – Degustazione birrificio pontino
Inofficina ospita, per una serata di degustazione, il Beer team del birrificio Pontino di Latina. Ai rubinetti: Calavera mexican lager Olim palus IPA Go black Black IPA Purpleale double IPA Runner Ale American pale Ale La zitella alt beer.
Orario: dalle 21
Inofficina, via Mesula 12, Roma. Tel. 06 8370 7012
Domenica 22 gennaio
La Capra Campa – Il buffet della Capra
Buffet libero al bistrot vegano La Capra Campa a tema: le verdure invernali. Gli chef Francesco e Davide realizzeranno i loro piatti con la verdura di stagione.
Orario: dalle 18 alle 22
Costo: 15 euro compreso calice di vino biovegan o estratto
La Capra Campa, via D’Ignano D’Istria 51/a, Roma. Tel. 327 456 8592