Migliori aperture del 2016 a Firenze. L’anno che si chiude ha visto l’apertura di nuovi locali e ristoranti che hanno caratterizzato Firenze come una città viva e interessante dal punto di vista gastronomico. Ne abbiamo selezionati cinque, i migliori, che hanno soddisfatto le nostre aspettative: dall’Essenziale a Koto Ramen e Fulin per passare ai ristoranti di pesce come Fishing lab alle murate e Mad souls&spirits.
Essenziale
Essenziale è stata l’apertura più attesa del 2016 grazie anche a un’abile operazione di marketing (leggi l’articolo sull’apertura). Un’attesa ripagata dalla cucina di Simone Cipriani creativa e mai banale che in questa nuova dimensione ha trovato la giusta misura. Cipriani ha fatto sparire la classica mise en place (il cliente trova tutto l’occorrente nel cassetto del tavolino), non c’è una netta divisione tra antipasti, primi e secondi in menu e soprattutto ci sono i Fac, Fast and casual, stuzzichini o “fermini” durante il pasto o come aperitivo. Molte le riletture della cucina toscana come i pappa donuts con la pappa al pomodoro e la rosticciana wrap.
Essenziale, piazza del Cestello, 3/r Firenze. Tel. 055 247 6956
Koto Ramen
Koto Ramen a Firenze: il locale (qui l’articolo completo) è riuscito nell’impresa di trasformare il ramen in un piatto da tavola calda, seppure in perfetto stile giapponese. Piatti della tradizione, reinterpretati con gusto, ma niente sushi in questo ramen bar dalle parti di piazza Santa Croce. Il ramen è proposto in tre versioni (con carne, di pesce e vegetariano) con ciotola e cucchiaio in ceramica. Da provare la versione Shoyu-frutti di mare con brodo di pesce insaporito con salsa di soia e grano tostato (shoyu), filetti di ombrina bocca d’oro, naruto, cozze, anelli di calamari.
Koto ramen, via Verdi, 44 Firenze. Tel. 055 247 9477.
Fishing lab
Fishing Lab alle Murate Firenze è il ristorante di pesce dove lo street food incontra Dante (qui l’articolo completo). Il locale propone bun di tonno, frittura, lampredotto di mare e tartare nelle sale che ospitarono L’Arte dei Giudici e dei Notai e dove si trova il più antico ritratto dell’Alighieri. Ampia la selezione di piatti, dai più classici ai più creativi, con pesce lavorato rigorosamente a vista e cotto a basse temperature. Gli chef hanno reinterpretato la cucina tradizionale toscana in versione marinara: basti pensare alla fettunta con polpo e cavolo nero e al lampredotto di mare. Non mancano le tartare, gli scampi e le ostriche per chi vuole pesce fresco crudo.
Fishing Lab alle Murate, via del Proconsolo 16r, Firenze. Tel. 055 240618.
Fulin
Fulin Firenze è il ristorante cinese che non ti aspetti: raffinato e con un menu insolito. Una luxury chinese experience (leggi qui l’articolo su Fulin) che propone, tra l’altro, la celebre anatra laccata preparata secondo la ricetta tradizionale di Pechino (seppur già sporzionata e non intera). I ravioli al vapore, il riso e gli spaghetti hanno tutti farciture insolite. Da segnalare il branzino passato al vapore e finito di cuocere con un brodo di pollo e ginseng. Dietro il successo di Fulìn una storia di integrazione: l’incontro di due giovani cinesi Francesco e Stefano Dai, con una lunga gavetta nei ristoranti del nonno a Prato e il fotografo professionista Gianni Ugolini, appassionato di gastronomia. Così l’apertura del ristorante è diventato un progetto anche culturale.
Fulin luxury chinese experience, via Giampaolo Orsini 113/r, Firenze. Tel. 055 684 931.
Mad souls&spirits
Mad souls&spirits è il regno dell’arte della mixology (qui l’articolo sul locale). I tre bartender si sono fatti apprezzare nei locali più di tendenza degli ultimi anni: Julian Biondi e Neri Fantechi (ex Florian Firenze) e Lorenzo Forzoni (ex Rivalta). I tre hanno deciso di aprire un locale che è una via di mezzo tra il cocktail bar moderno, ispirato agli speakeasy degli anni ’20 e i bar degli hotel a cinque stelle. Biondi, già vincitore della prima edizione della Florence Cocktail Week, ha dimostrato il suo umorismo con una lista di drink decisamente curiosa. Da provare “A fare il gin-to comincia tu, do your best, we make the rest”, un gin tonic a cui aggiungere il flavour che si preferisce. Ad accompagnare le bevute tramezzini per placare la fame.
Mad souls&drinks, Borgo San Frediano 36/r Firenze. Tel. 339 781 8710.