Eventi Roma dicembre 2015 (lunedì 14 – domenica 20). Aria di festa nei locali romani, pronti al Natale ormai dietro l’angolo. Per non perdere il ritmo, ecco cene speciali e aperitivi. Da Settembrini ospiti Sacha Mecocci con i suoi cocktail, gli chef di Nonna Rosa e (Vico Equense) e di Il Dattilo e Antonio Abbruzzino (Calabria). Al Porto Fluviale si cena a ritmo di Gospel e con un punch natalizio. Da Ma Che Siete Venuti A Fa’, Bir&Fud e Open Baladin è tempo di Birre Sotto l’Albero. Per chiudere la settimana sempre a tema, alla Città dell’Altra Economia, Food Truck Christmas Village. Ecco gli eventi Roma dicembre 2015 della settimana.
Lunedì 14 dicembre
Settembrini Cafè – I cocktail di Sacha Mecocci
Sacha Mecocci, head bartender del Cafè de Paris di Firenze, ospite questa sera da Settembrini Cafè per proporvi alcuni fra i più famosi cocktail nati all’Harry’s New York Bar di Parigi (5, rue Donau), uno dei più antichi e famosi cocktail bar d’Europa, reso celebre dal carismatico Harry MacElhone, grande maestro del bere miscelato. Scoprirete drink come White Lady, Boulevardier, French 75 e Bloody Mary, cocktail che hanno fatto la storia, tornati oggi a risplendere di nuova luce.
Orario: dalle 18 alle 22
Settembrini Cafè, via Luigi Settembrini 21/27. Tel. 0697610325
TreeBar – We like Monday
L’aperitivo del lunedì è il We Like Monday del TreeBar. Nel locale a due passi dal Maxxi e da Ponte Milvio, gli alimenti sono ricercati e di prima qualità, la birra è quella dell’azienda agricola “di famiglia” Treefarm. Oggi l’aperitivo si ispira alla cucina dell’Est. Nei piatti dello chef Manolo: Piftele col Pomodoro (Polpette di Carne e Riso); insalata russa; goulash con spätzle; cavolo in agrodolce con panna acida; formaggio fritto; pasta con melanzane affumicate.
Orario: dalle 18.30
Costo: 5 euro
TreeBar, via Flaminia 226, Roma. Tel. 06.32652754
Martedì 15 dicembre
Queen Makeda Grand Pub – Il piccante
Aperitivo afrodisiaco, questa sera al Queen Makeda Grand Pub. A partire dalle 18, degustazione di finger food piccanti, speziati e a base di curry. Degustazione piatti: alette di pollo alla sriracha (salsa piccante orientale), chili con carne e fagioli, patatine fritte alla paprika; crostini con ‘nduja; frittelle al Jalapeno; chorizo con nachos; verdure speziate; verdure al curry piccanti.
Orario: dalle 18,30
Costo: 10 euro, una birra e kaiten no limits
Queen Makeda Grand Pub, via di San Saba 11, Roma. Tel. 06 575 9608
Cantina Settembrini – Wine Experience
La cantina Settembrini apre le porte a curiosi e appassionati che vogliono assaggiare bottiglie uniche e introvabili, selezionate nel tempo. L’appuntamento è ogni settimana con incontri raccontati da Luca Boccoli insieme ad altri ospiti esperti del settore. Accanto ai vini, selezionate proposte gastronomiche. Questa sera, alla scoperta dei vini rossi di Borgogna: Chassagne Montrachet 1er Cru Morgeot 2008 Morey Coffinet, Volnay 2006 Marquis D’Angerville, Gevrey Chambertin 2006 H. Lignier. Massimo 12 partecipanti.
Orario: dalle 20 alle 21,30
Costo: 50 euro a incontro
Settembrini Cafè, via Luigi Settembrini 21/27. Tel. 0697610325
Settembrini – Antica Osteria Nonna Rosa
Un viaggio nei “sapori di una volta”, con gli ingredienti offerti dalla Penisola Sorrentina. Ospite di questa sera del Ristorante Settembrini, Peppe Guida, giovane e ambizioso chef dell’Antica Osteria Nonna Rosa. Nel menu: zeppola di cavolfiore, burro e alici, seppia, piselli secchi e mandarino; spaghetti Pastificio dei Campi aglio e olio, broccoli, sauro affumicato e nduja; baccalà, cipollotto, limone e mela annurca; “Graf” patate e cannella.
Orario: dalle 21
Costo: 50 euro, vini inclusi
Settembrini, via Luigi Settembrini 21/27. Tel. 0697610325
Mercoledì 16 dicembre
La Crostaceria – Jazz Bistrot
Il mercoledì La Crostaceria si trasforma in un “Jazz bistrot” per proporvi musica live anni ’20 e ’40 e un menu a base di ‘street food’ ittico. Troverete come antipasti cartoccio di calamari, arancini di mare, tempura di gamberi e molto altro, e poi polpette espresse, burger di pesce, tartare e insalate. Non mancheranno le tradizioni e i sapori della Sicilia: i “Sicily Gourmet” come parmigiana di melanzane, gamberoni gratinati con caponata siciliana, salmone gratinato e pomodori secchi di pachino. Questo mercoledì la musica è affidata al duo In&Out, Valeria Restaino, voce, Luca Cocco, chitarra.
Orario: dalle 19,30
Costo: menu à la carte
La Crostaceria, via dei Capocci 26, Roma. Tel. 06.4824758
Apartment Bar – L’Aperlitivo
L’appuntamento con Perla Nahum nel locale di San Lorenzo. L’Apartment bar è diventato un punto di riferimento peraperitivi e dj set: buon cibo, drink e musica.
Orario: dalle 19,30
Costo: ingresso libero
Apartment bar, via dei Marrucini 1/A, Roma. Tel. 06.93576164
Settembrini – Viaggio in Calabria
Una stella Michelin calabrese, quella del ristorante Dattilo a Strongoli, in provincia di Crotone, e la cucina del ristorante Antonio Abbruzzino, in quel di Catanzaro: sono gli ospiti di questa sera di Settembrini. Il loro menu? Alicetta con panatura aromatica di pecorino e basilico; panino con tartare di gamberi; sfogliatella; sottobosco; gamberi, rapa rossa, melograno e fegatini; riso, pastinaca, curcuma, bottarga e mandarino; agnello con insalatina aromatica; sanguinaccio, cioccolato e frutti rossi. I vini: grisara Igt Val di Neto bianco; Imyr Igt Val di Neto bianco; Grayasusi et rame Igt Val di Neto rosato; Petraro Igt Val di Neto rosso.
Orario: dalle 21
Costo: 60 euro, vini inclusi
Settembrini, via Luigi Settembrini 21/27. Tel. 0697610325
Giovedì 17 dicembre
Porto Fluviale – Gospel & Punch
Voglia di Natale al Porto Fluviale, che ospita questa sera in puro stile americano, tra la pizzeria e la trattoria, l’esibizione del Diapasoul Gospel Choir. Come accompagnare il tutto se non con un buon punch?
Orario: dalle 20,30
Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06. 5743199
Antico Arco – Degustazione Bellenda
Degustazione Bellenda questa sera al ristorante Antico Arco. Nel menu, costruito secondo abbinamenti cibo-vino: Benvenuto dell’Antico Arco – Prosecco Così è (Col Fondo); coniglio tonnato e puntarelle – S.C.1931 Metodo Classico 2012; risotto con ragù bianco di faraona, foie gras affumicato e mandarino – Ventun Luglio Metodo Classico 2004; cotoletta di vitello brasato, salsa garofolata e carote rosolate – Contrada di Concenigo 2010; zabaione, lampone disidratato e biscotti al corn flakes – Vecchia Canonica.
Orario: dalle 20,30
Costo: 60 euro
Ristorante Antico Arco, piazzale Aurelio 7, Roma. Tel. 065815274 – sommelier@anticoarco.it Sito
Venerdì 18 dicembre
Ma che siete venuti a fa’ – Birre Sotto l’Albero
Torna il tradizionale evento natalizio “Birre Sotto l’Albero”, giunto alla sua nona edizione, che vedrà alcune tra le migliori produzioni e rarità brassicole alternarsi tra le spine del Macche, Bir&Fud e Open Baladin da oggi e fino a domenica 20. Il Bir&Fud sarà teatro delle produzioni italiane, mentre il Macche avrà un sapore più internazionale, con tantissimi birrai e appassionati che riempiranno via Benedetta e Ponte Sisto, in direzione Open. E’ possibile prenotarsi da subito ai laboratori condotti da Kuaska con i birrai a presentare le loro creazioni, sabato 19 alle 16.30 e domenica 20 alle 17, prenotazione da effettuarsi al Bir&Fud anche telefonicamente allo 065894016 (costo 30 euro a giornata).
Orario: dalle 11 di venerdì 18 dicembre fino alle 24 del 20
Ma Che Siete Venuti a fa’, via Benedetta 25, Roma. Tel. 06 6456 2046
Un’Ottima Annata – Degustazione abruzzese
Viaggio in Abruzzo per le degustazioni del venerdì da Un’Ottima Annata. In compagnia anche della produttrice, assaggerete i vini dell’azienda De Melis. Trebbiano d’Abruzzo, Montepulciano 2008, Montepulciano 2007, Vino cotto in abbinamento con carpaccio di maiale marinato e cacio abruzzese stagionato sotto crusca; timballo di scrippelle; crostino con venticina; pepatelli.
Orario: dalle 20,30
Costo: 16 euro
Un’Ottima Annata, via Sicilia 245, Roma. Tel. 3246664895 – 0642821401 unottimaannata@gmail.com
Sabato 19 dicembre
Food Truck Christmas Village
Villaggio di Natale con food truck, mercatini, giochi per adulti e bambini, Babbo Natale e l’albero dei desideri, e pista del ghiaccio. Per un weekend alla Città dell’Altra Economia.
Orario: dalle 11 di sabato alle 23 di domenica
Costo: ingresso gratuito
Food Truck Christmas Village @ Cae, Città dell’Altra Economia, Largo Dino Frisullo, Roma. Evento Facebook
Domenica 20 dicembre
Green House Market versione natalizia
Greenhouse Market in versione natalizia oggi, domenica 20 dicembre. Come negli appuntamenti precedenti nella serra saranno presenti realtà alimentari e agricole regionali che fanno della qualità della produzione della materia prima e della lavorazione del prodotto il proprio fiore all’occhiello. Sarà possibile acquistare e degustare i prodotti, anche in confezione natalizia. Per celebrare al meglio il Natale il Greenhouse Market ospiterà i cooking show dell’Italian Kitchen Academy, con gli chef Giovanni Cappelli (Le Tamerici) e Andrea Dolciotti (Inopia). Ci sarà, inoltre, un piccolo mercatino di oggettistica e abbigliamento e saranno organizzati laboratori e workshop per bambini e adulti. Per i più piccoli i laboratori saranno gratuiti e cominceranno dalla mattina con Ti Cucino Io che insegnerà come lavorare la pasta fresca per poi continuare nel pomeriggio con Dolce Alice che delizierà i giovani studenti con un workshop di biscottini natalizi. Non mancheranno le attività anche per gli adulti: Area Viva curerà un laboratorio di ghirlande natalizie.
Orario: dalle 10 alle 23
Costo: ingresso libero
Greenhouse market, via Flaminia km 7500, Roma. Evento Facebook
Apt – Il Salotto di Camilla
Nel nuovo Apt di Monti potete trascorrere la vostra domenica nel Salotto di Camilla. Troverete cocktail originali e le nuove creazioni del menu di Vincenzo Palermo e Alessio Giovannesi: vino e birra a 5/6 euro, drink 10/12 euro. Il buffet è compreso nella consumazione. In più questa domenica ospite la casa editrice Edizione Estemporanee e la sua collezione indipendente. Come l’ultima edizione della guida “Le migliori 99 maison di champagne”. L’appuntamento con il Salotto di Camilla è ogni domenica.
Orario: dalle 19
Costo: a consumazione
Apt, via Clementina 9, Roma. Tel. 320.8073858