Appuntamenti della settimana a Roma. Pasqua alle spalle, dopo qualche giorno di relax e dieta detox, sarete sicuramente pronti per altre cene speciali e degustazioni in città. Ecco cosa non potrete perdervi, dal corso di cucina del Porto Fluviale a quello vegano de La Capra Campa, dal festival dei birrifici indipendenti di Acrobax a quello delle zuppe di primavera da Enoteca Ferrara. Per chi vuole godere di una cena stellata, al Cohouse Pigneto è di scena Riccardo Di Giacinto del ristorante "All'Oro". Domenica, poi, l'aperitivo in musica è a base di pesce al Molo 10.
Mercoledì 8 aprile
Apartment Bar – Aperlitivo
L'appuntamento con Perla Nahum nel locale di San Lorenzo. L'Apartment bar è diventato un punto di riferimento per aperitivi e dj set: buon cibo, drink e musica.
Orario: dalle 19,30
Costo: ingresso libero
Apartment bar, via dei Marrucini 1/A, Roma. Tel. 06.93576164
Giovedì 9 aprile
Porto Fluviale – Corso di cucina italiana
Riconoscere, pulire e cucinare i carciofi? Oggi la cucina conviviale del Porto Fluviale ospita l'incontro tenuto dallo chef Luca De Carli. Il prossimo appuntamento, questa volta con il pollo, è per il 7 maggio.
Orario: dalle 18.00 alle 20.30
Costo: 35 euro
Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06.5743199. Info: corsicucina73@gmail.com
Cohouse Pigneto – Di Giacinto in cucina
Il Temporary Restaurant del Cohouse Pigneto da questo giovedì ospiterà per due settimane lo chef Riccardo Di Giacinto, 1 Stella Michelin, da ''All'Oro Roma''. Il menu degustazione che proporrà è composto da: benvenuto dello chef, maritozzo panna e tartufo nero; riassunto di carbonara; raviolini di mascarpone con ragout d’anatra e riduzione di vino rosso; rocher di coda alla vaccinara con gelèe di sedano; tiramisù All’Oro. E' possibile aggiungere a scelta le seguenti portate, ad un costo aggiuntivo di 10 euro ciascuna: tiramisù di patate e baccalà con lardo di cinta senese; risotto cacio e pere (per celiaci); special vegano: eperone di carmagnola con pappa al pomodoro, e cumino. Ogni portata sarà accompagnata da un calice di vino abbinato. Ricordate che i posti sono limitati, la cena è solo su prenotazione.
Orario: dalle 20.30
Costo: 45 euro
Cohouse Pigneto, via Casilina Vecchia 96 C, Roma. Prenotazioni al numero 3462735632 (Giovedì, Venerdì e Sabato).
Venerdì 10 aprile
Acrobax – Festa dei birrifici indipendenti
Il 10 e l' 11 Aprile il L.O.A. Acrobax ospiterà il festival auto organizzato dei birrifici Indipendenti. Due giorni di festa "brassi-culturale" con 15 birrifici indipendenti coinvolti, 50 birre artigianali in degustazione, live concerts & djset. Durante il Festival saranno presenti stand di ristorazione e street food vegan e non.
Orario: dalle 17 venerdi 10 e dalle 12 di sabato 11
Costo: degustazioni gratuite dalle 17 alle 22 di venerdi e dalle 12 alle 20 di sabato; ingresso degustazioni 5 euro; bicchiere degustazione 2 euro di deposito cauzionale.
Acrobax, via della Vasca Navale 6 Roma. Info: birredalbasso.wordpress.com – mail: birredalbasso@gmail.com
Hopside – Aperitivo con Birrificio pontino
Aperitivo organizzato con il Birrificio Pontino, questa sera da Hopside: nel corso dell'evento verrà presentata la nuova creazione del Birrificio laziale:
L'Italian Wit Project, una birra prodotta esclusivamente con ingredienti del territorio pontino. Prenotazione consigliata.
Orario: dalle 18 alle 20
Costo: Buffet no limits con abbinamenti gastronomici + 3 degustazioni (raccontate dai birrai) a 14 euro; opzione con 6 degustazioni a 18 euro.
Hopside, via Francesco Negri 39/41 Roma. Tel. 06.69313081
Sabato 11 aprile
Enoteca Ferrara – In alto i mestoli
Ispirato al famoso motto dello chef Gusteau in Ratatouille "Chiunque può cucinare!” arriva all’Enoteca Ferrara il contest sulla zuppa di primavera. I cuochi partecipanti cucineranno la propria ricetta dalle 10 alle 13 di sabato 11 (e poi 18 aprile, 9 e 16 maggio con gran finale il 23 maggio) nella cucina professionale di Enoteca Ferrara, dotata di tutto il necessaire. Il pubblico e una giuria di critici enogastronomici, al termine di ciascuna degustazione, voteranno le migliori creazioni (una zuppa per ciascuna data) presentate in assoluto anonimato. I quattro cuochi più meritevoli, uno per ciascun sabato, si sfideranno sabato 23 maggio per vincere il premio.
Enoteca Ferrara, via del Moro 1/a, Roma. Tel. 06.5803769
Domenica 12 aprile
La Capra Campa – Corso di cucina vegan
Il bistrot vegano La Capra Campa organizza per questa domenica il corso di cucina tutto incentrato sul seitan: come farlo e cucinarlo partendo dalla farina e utilizzando attrezzi casalinghi, e qualche sfiziosa ricetta.
Orario: dalle 18 alle 21
Il Posto delle Fragole, via della Lega Lombarda, 37, Roma. Info e prenotazioni Luigia 3939651019
Molo 10 – Sea Sound
Da Molo 10 la domenica è con l'aperitivo di Sea Sound, che unisce la buona cucina di mare con la musica e con altre sinergie ogni volta nuove. Gli assaggi dello chef saranno al buffet, per un aperitivo o una cena smart accompagnata dai cocktail di Andrea Roccini; ai piatti La Kalda dj. Nel corner della settimana, "Le cose di Ele", marchio di bijoux realizzati con materie prime pregiate. Per riservare un tavolo è necessaria la prenotazione.
Orario: dalle 18.30
Costo: 20 euro
Molo 10, via dei Prati della Farnesina 10, Roma. Tel. 06.3336166 email: info@molo10.it