Easy Living a Firenze, la spiaggia sull’Arno dove si mangia tra sdraio e ombrelloni

IMG_4376

Easy Living a Firenze, la spiaggia gestita dall’associazione Piazzart, riapre e quest’anno si può mangiare nel nuovo chalet allestito sulla sabbia. Da qualche anno, ormai, la spiaggetta sul lungarno Serristori, all’altezza di piazza Poggi, nata sulla scia della parigina La Plage, è diventata meta fissa di chi è costretto a trascorrere l’estate nella torrida Firenze. Musica al tramonto, partite dei Mondiali su maxi schermo, corsi di yoga e tornei di castelli di sabbia sono il cuore della programmazione a cura dell’associazione Piazzart, che offre agli amanti della tintarella a tutti i costi anche un comodo servizio gratuito di noleggio lettini. Quest’anno, il progetto riparte da una novità: uno “chalet” di legno e materiali ecologici dove poter pranzare, prendere un aperitivo o fare merenda direttamente sulla sabbia, a pochissimi metri dal fiume, tra sdraio e ombrelloni.

easy living esterno

 

Per pasti più sostanziosi, occorrerà lasciare la spiaggia e salire fino alla terrazza di piazza Poggi, dove, come sempre, è collocata la struttura principale di Easy Living, un vero e proprio ristorante all’aperto aperto tutti i giorni a pranzo e a cena, che proporrà menu particolari, pietanze a base di ingredienti locali (nel menu, l’hamburger di carne chianina, le linguine alle vongole, il cacciucco alla livornese e il cartoccio di pesce fritto) e vini biologici. Ma per chi vuole lasciarsi coccolare dalla pigrizia, e dal sole cocente, lo chalet è un’ottima soluzione per gustare un pasto leggero, calmare la fame con uno spuntino, o rinfrescarsi con una birra o un cocktail analcolico.

IMG_4374

Tra le proposte del nuovo spazio, insalate componibili (la base di insalata mista di stagione e pomodoro costa 5 euro, ogni ingrediente aggiunto da 0,50 a 2 euro), bagels a base di salmone, tonno, uovo, prosciutto o bacon (5 euro), e poi panini, componibili anch’essi, centrifughe di frutta e verdura di stagione (3 euro), frappè e milk shake (4/5 euro), cocktail e long drinks da gustare all’ora del tramonto, illudendosi che l’Arno prenda le sembianze, almeno per qualche ora, dell’agognato mare. Il tutto a base di ingredienti biologici e, per quanto possibile, a chilometro zero.
E per il 24 giugno, notte di San Giovanni, la spiaggia sull’Arno torna come ogni anno a trasformarsi in platea d’eccezione per assistere ai fuochi d’artificio, gustando un pic nic bio distribuito in un kit realizzato per l’occasione. 

Easy Living. Spiaggia sull’Arno, lungarno Serristori. Aperta tutti i giorni in orario 10-1.30. Ingresso libero. Ristorante aperto tutti i giorni dalle 12 per il pranzo, dalle 19 alle 21 per l’aperitivo a buffet e dalle 20.30 alle 23 per la cena. Info 335/6630341