
The Gin Corner a Roma. Il cocktail bar dell'Hotel Adriano, nel centro storico della Capitale, compie un anno oggi, martedì 10 giugno. Una data troppo ravvicinata a quel 14 giugno, sabato prossimo, quando si celebrerà in tutto il mondo il World Gin Day, per non organizzare una festa di compleanno lunga 5 giorni.
Cocktail a base di gin? Non ci sono solo i classici. Gin Tonic, Dry Martini, Gin Fizz, Negroni: ognuno di questi ci collega direttamente all'estate. E poi ogni gin ha una caratteristica differente: ci sono ad esempio i distillati artigianali a produzione limitata, che sono prodotti utilizzando un numero imprecisato di spezie ('botanicals'). Non solo, quindi, prodotti inglesi o scozzesi, ma distillati provenienti da tutto il mondo, con spezie locali che ne esaltano determinate caratteristiche.
The Gin Corner annovera nei suoi banconi una lista di gin divisi per categorie – Classic, Premium, Super Premium ed Ultra Premium – che dai 40 iniziali è ormai più che raddoppiata. Il tutto miscelato dal bartender Patrick Pistolesi, che ha creato il menu e sarà presente alle cinque serate di festegiamenti, affiancato da Davide Di Carlo e dai Brand Ambassador delle varie marche di gin.
Ecco allora cosa vi aspetta per il compleanno del cocktail bar dell'Hotel Adriano, ogni sera dalle 19 alle 23: oggi, martedì 10 giugno, si beve con Beefeater 24 e una drink list di tre cocktail creata con Pistolesi. Mercoledì 11 giugno altre tre proposte con Bombay Sapphire. E poi ancora giovedì 12 giugno con Hendrick’s e venerdì 13 con Tanqueray Rangpur. Sabato 14, per il World Gin Day, a scelta tutte le 80 etichette presenti. Ad accompagnare i cocktail, la musica della Dj Viky Queen (alias Vittoria Brunetti) e i finger food dello chef. Qualche assaggio? Fagottini ripieni di gateaux al profumo di ginepro, pollo alle mandorle croccanti, taglieri di mortadelle e prosciutto accompagnati da mini croissant salati e focaccine, melanzane al funghetto al ginepro, piadine al cetriolo, mini hamburger, frittate al lime, spiedini di melone e prosciutto.
The Gin Corner c/o Hotel Adriano, via di Pallacorda 2, Roma. Tel. 06.68802451 Sito