Cene e degustazioni della settimana a Roma. Si comincia con la cucina ebraica tripolina con le ricette di Hamos Guetta, in programma lunedì al Porto Fluviale, e si prosegue con gli aperitivi in musica, a base di vini naturali, pesce e jazz, rispettivamente da Litro e da Porto Fish&Chips. Per la gita fuori porta del 1° maggio, invece, vi segnaliamo il festival "Le Luculliane" in programma al Parco Archeologico di Tuscolo: vini, buon cibo e letteratura.
Lunedì 28 aprile
Porto Fluviale – Pentole dal deserto
Torna al Porto Fluviale Hamos Guetta con la sua cucina tripolina e la degustazione di piatti tipici ebraici con carni kosher. Evento solo su prenotazione.
Orario: dalle 21
Costo: 28 euro
Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06.5743199 Sito
Martedì 29 aprile
Litro – Un Litro di Jazz
Prende il via da questa sera l'appuntamento musicale della vineria Litro, ogni martedì dal 29 aprile al 27 maggio, a ingresso libero. Nel programma dell'apertura, "Oltre project trio". Ogni martedì cambieranno i musicisti ma non i vini naturali e biodinamici, di cui i soci di Litro sono cultori. In alternativa la carta dei cocktail del barman Pino Mondello, le proposte della settimana in lavagna, le selezioni mezcal, i Sur Lie e gli Champagne naturali. Dalla cucina, bruschette formaggio fuso e prosciutto, o burro e alici, i taglieri di affettati e formaggi, parmigiano 24 mesi, mozzarella di bufala, sottolio e insalate, panini e focacce di Bonci con salumi e formaggi di Parma & Co. e Dol.
Orario: dalle 18.30
Litro, via Fratelli Bonnet 5, Roma. Tel. 06.45447639 Sito
Porto Fluviale – Il re della Schiscetta
A chi in ufficio è tormentato dalla domanda: "E oggi cosa mangio?", sono dedicate 66 schiscette divertenti ed economiche per la pausa pranzo fuori casa. A Porto Fluviale gli autori del libro "Il Re della Schiscetta", Lorenzo Buonomini, giovane chef de "Il Torchio" di Frascati, e Jacopo Manni, project manager, per la presentazione delle ricette del libro e live cooking con degustazione finale. In più aperitivo del Porto Fluviale da scegliere alla carta.
Orario: dalle 19.30
Porto Fluviale, via del Porto Fluviale 22, Roma. Tel. 06.5743199 Sito
Porto Fish&Chips – Jazz Night
Ancora jazz, questa volta a Prati, al Porto Fish&Chips. Jazz e blues con Fabio Mariani group e cena di pesce, veloce e non troppo impegnativa, nella taverna romana in stile marsigliese.
Orario: dalle 20
Porto Fish&Chips, via Crescenzio 56, Roma. Tel. 06.45505797
Barley Wine – Alla Ri-scoperta di De Ranke
De Ranke è un birrificio relativamente giovane per quel che riguarda la storia brassicola belga, fondato da Nino Bacelle nel 1994, all’inizio con una sola birra in produzione, la Guldenberg Tripel. In società con Guido Devos, i due sono considerati apassionati cultori di ricette non tradizionali e di tecniche produttive altrettanto poco ordinarie, con un uso del luppolo quasi ossessivo e sicuramente più che sperimentale. Il Barley Wine gli dedica la serata, con alle spine 5 proposte: Guldenberg, Saison De Dottignes, Cuvèe De Ranke, xxxBitter, Hop Harvest.
Barley Wine, via dei Consoli 115/117, Roma. Tel. 06.45687489 Sito
Giovedì 1° maggio
Tuscolo – Le luculliane
Dal 1° al 4 maggio, nell'area attrezzata del Parco Archeologico del Tuscolo, ai Castelli Romani, spazio a "Le Luculliane", festival di cibo, vino e letteratura. Per tutta la giornata, dalle 10 alle 20, visite guidate nel parco, e poi sagra delle fave e pecorino, bookcrossing, bookshop a cura della Libreria Lotto49, Radio tuscolo. Alle 18.30 Sunset moment presenta “Letture di gusto” : "Ricette Gajarde" di Aldo Fabrizi. Per il programma degli altri giorni, qui trovate tutte le info.
Orario: dalle 10 alle 20
Parco Archeologico del Tuscolo. Info e prenotazioni: 391.4225048 info@tuscolo.org – prenotazioni@tuscolo.org Sito