Nasce una pizza Magnifica, né napoletana né romana: a Roma, alla Balduina

pizza la magnifica

Si propone di realizzare una pizza Magnifica, "né napoletana né romana ma originale, magnifica", e come avrete capito la modestia non è il suo forte. Ma Maurizio Valentini non è uno qualunque e se dopo dieci anni di pizza a domicilio di qualità ha deciso di mettere in piedi una pizzeria vera e propria, merita un'apertura di credito. Tanto più che per lui garantiscono alcuni amici chef, pronti a studiare e firmare pizze d'autore per Magnifica: sono Marco Bottega, Arcangelo Dandini, Pasquale Torrente, Antonello Migliore, Andrea Dolciotti, Stefano Preli, Paolo Trippini. E allora, vediamo se manterrà le promesse la nuova "Magnifica" di via Ugo De Carolis, alla Balduina, che apre oggi al pubblico.

Per ora vi raccontiamo che sono 60 coperti che vedranno protagonista, appunto, la pizza:  forno a legna, farine integrali pregiate e impasto indiretto a lievitazione 48 ore che viene valorizzato dall’utilizzo di soli prodotti freschi, di stagione tra i quali, pomodoro San Marzano DOP, olio extra vergine di produzione artigianale, bresaola punta d’anca IGP della Valtellina, Parmigiano Reggiano DOP 24 mesi, mozzarella di Bufala Auriemma, uovo biologico dell’azienda agricola San Bartolomeo.

Ci sarà un menu di pizze ricco che gioca sulla regionalità: la “Carbonara al contrario”, “l’Amatriciana migliorata”, “La Pugliese” e le protagoniste della casa “La Tommasino”, con mozzarella di bufala DOP sfilacciata, pomodorini semi dry ed emulsione di basilico, e la “Teresina” con bufala campana, mortadella di Bologna IGP, tartufo nero scorzone.
Presto arriveranno anche le “pizze d’autore” studiate e firmate ad hoc dagli Amici Chef per Magnifica. E ci saranno le birre artigianali: Birra del Borgo, Birrificio Italiano, Na’ Biretta, Birrificio Retorto Artigianale.

Pizzeria Magnifica, via Ugo De Carolis, 72 D – Roma