Cornetto Sbagliato, Magnum 5 Kisses e Coni vortici: tutte le novità dell’estate 2013 per i gelati confezionati

Gelati confezionati: le novità dell'estate 2013

Cornetto Sbagliato. Coni Vortici. Magnum 5 Kisses.  Yò-frù. Coppa Oro Crema Caffè Il gelato confezionato, a giudicare dal giro d'affari del settore, ha i suoi numerosissimi e affezionati fan. Da piccoli ci sembra il gelato più buono del mondo, poi crescendo si scoprono le meraviglie del gelato artigianale e si capisce che sono talmente diversi da non poter essere messi a confronto. In una giornata uggiosa di inizio giugno, con il piumone che fatica ancora a trovare un posto nell'armadio, per sopperire a una voglia di gelato improvvisa, decido di tornare bambina e provare le novità 2013 in fatto di "gelato da bar". In fondo, non firmeremo petizioni per i gelati messi fuori catalogo, ma chi di noi fanatici del buon gelato artigianale, non cade talvolta in tentazione davanti alla punta del Cornetto Algida? Vediamo insieme le novità che ci aspettano.

Gelato confezionato novità 2013

Piccolo particolare. Le novità più interessanti sono tutte targate Algida. Un caso? Algida nasce nel dopoguerra come azienda italiana, romana per la precisione. Dal Cremino, primo storico gelato da passeggio, di strada ne ha fatta e di trasformazioni ne ha subite. Attualmente fa parte del gruppo multinazionale anglo-olandese Unilever, è presente in diversi paesi del mondo (stesso logo ma nomi diversi), e grazie a grandi operazioni di marketing, rivolto soprattutto ai giovani, e a una distribuzione capillare, oggi è ormai  sinonimo di gelato industriale in italia. Il marchio punta molto sull'innovazione, ogni estate regala ai suoi fan nuovi gelati o nuovi gusti e formati dei suoi intramontabili.

cucciolone

Ecco quindi una carrellata degli ultimi must di stagione. Non mancano mai i Magnum in edizione limitata. Quest anno tocca ai 5 kisses: First kiss crème brulèe e Love kiss meringa e frutti rossi. Seguiranno Passionate, Stolen e Flirty kiss. Grandi novità anche per le vaschette. Magnum diventa  gelato da divano nei gusti a base di cioccolato, con vaniglia, lampone o nocciola e, cosa più interessante arrivano in vaschetta anche i grandi classici: Cucciolone, Fior di Fragola e Cremino.

Il gelato che attira di più la mia attenzione è il nuovo Cornetto Sbagliato, il nome mi incuriosisce e lo assaggio.

gelato cornetto sbagliato

"Per la proprietà gustativa, invertendo l'ordine degli ingredienti il sapore non cambia" Cosi recita l'accattivante slogan del gelato, ma non mi convince. Tutto questo cioccolato a scapito della panna mi fa preferire il Cornetto Classico, ma io sono una nostalgica, amante dei vecchi sapori confortanti e il Cornetto Algida è il gelato confezionato per eccellenza,  una sorta di icona nazionale, simbolo dell'estate italiana spensierata passata in spiaggia.

Se è vero che Algida sembra quasi monopolizzare la situazione con i suoi gelati reperibili ovunque,  i diretti competitor non stanno a guardare e in tema di novità lanciano la loro sfida. La Motta, azienda italiana il cui ramo gelati appartiene alla Nestlè, oltre a puntare sui  celebri Maxibon e Coppa del Nonno, incrementa la linea bambini e rafforza il binomio gelato-cioccolato lanciando con la Perugina i Coni Vortici panna e cacao e cacao. La forma è accattivante e il vortice di cioccolato croccante introduce  una consistenza nuova per questo tipo di gelato.

gelati coni vortice

Passiamo alla Sammontana, altra azienda leader nel settore che ha fatto del suo "Gelati all'italiana" un vero marchio di fabbrica. Qui le novità sono numerose, ogni estate vengono lanciati nuove varianti di  Barattolino e anche mini barattolino, disponibile ora  nel gusto malaga.

Il pistacchio sembra il gusto prediletto per il 2013, scelto sia per il Cono Cinque Stelle (vaniglia e pistacchio) sia per l'Intrigo (anche bianco con granella e vaniglia e cioccolato). L'ultima novità è Yò-frù, con yogurt alla frutta. E'  il gelato che avrei voluto assaggiare, ma devo dire che i nuovi gelati singoli non venduti in confezione non si trovano facilmente nei bar, ripiego quindi sulla Coppa Oro crema e caffè, gusto nuovo 2013, che tiene bene testa alla storica amarena. Le meringhe in fondo alla coppetta sono sempre una piacevole sorpresa.

DSC04909