Enorme Piccolo salone del vino artigianale è l’evento dedicato alla valorizzazione dei patrimoni dell’Irpinia e del Sannio. La seconda edizione si tiene il 23 e il 24 giugno 2024 presso il Castello di Gesualdo (AV).
Dopo il successo della prima edizione, torna Enorme. Piccolo salone del vino artigianale, due giorni di incontri, approfondimenti, appuntamenti dedicati al mondo del vino artigianale e alla valorizzazione dei patrimoni dell’Irpinia e del Sannio. Per quest’anno l’appuntamento è il 23 e 24 giugno 2024 presso il Castello di Gesualdo (Gesualdo – AV).
I temi principali della manifestazione sono due: il vino artigianale e la valorizzazione dei territori e delle persone che li custodiscono, persone legate dal rispetto per la terra in cui la vite cresce e dall’impegno nel lavoro. Per questi motivi, Enorme non è solo un momento di proposte e assaggi, ma è soprattutto un’occasione per consolidare il senso di comunità, riflettere e costruire relazioni con chi opera ogni giorno guardando al futuro.
Leggi anche: Cosa fare a Roma giugno 2024
Come sarà la seconda edizione di Enorme
“La prima edizione di Enorme si è svolta con successo nel giugno 2023 al Castello d’Aquino di Grottaminarda (Av), suscitando grande interesse e partecipazione da parte di addetti, appassionati e curiosi […]. Per questa ragione abbiamo deciso di dare un seguito, con questa seconda edizione, in una cittadina diversa: Gesualdo, annoverata tra I Borghi più Belli d’Italia – spiega il direttivo di Enorme APS -. Dare a questa manifestazione un taglio internazionale, grazie alla presenza di vignaioli provenienti da diverse regioni d’Italia e non solo, ci consente di portare avanti un progetto importante per le aree interne dell’Irpinia e del Sannio”.
Il Castello di Gesualdo, di certo, aumenta il fascino attorno all’evento, con la sua storia legata alla famiglia omonima e al celebre compositore Carlo Gesualdo: una scelta che riflette la volontà di dare risalto al patrimonio culturale e storico della regione offrendo ai partecipanti un’esperienza immersiva in un luogo che diventa tappa da non perdere per gli amanti dell’arte, della musica e della storia italiana. Accanto al Castello, poi, c’è Palazzo Pisapia dove si terranno i laboratori di questa edizione consentendo un accesso dedicato e svincolato dall’ingresso alla manifestazione.
I vignaioli partecipanti
I vignaioli partecipanti sono oltre 60, provenienti da diverse regioni d’Italia, dalla Slovenia, dalla Francia e dalla Spagna che sarà possibile conoscere grazie ai banchi di assaggio con degustazione. Come successo per la prima edizione, le aziende che hanno scelto di aderire sono state selezionate tra quelle che seguono direttamente tutte le fasi produttive, dalla coltivazione della vite all’imbottigliamento e che utilizzano solo uve proprie o acquistate nello stesso territorio. La selezione si è orientata su quelle cantine che non ricorrono a prodotti chimici di sintesi, erbicidi, fungicidi, sistemici ed organismi manipolati geneticamente, che fanno un uso consapevole della solforosa SO2 e che non adoperano elementi esogeni che possano distogliere dalla rappresentatività di un terroir.
La sera di lunedì 24, alla fine del salone, è prevista una cena insieme ai vignaioli presso il ristorante La Pergola (Gesualdo). La cena dovrà essere prenotata via email a info@enormevinoartigianale.it o presso il botteghino.
Orari: domenica 23 e lunedì 24 giugno, dalle 11 alle 19
Biglietti: Prevendita fino al 22 giugno – 18 euro (+DP) / Al botteghino – 25 euro
Operatori Horeca Prevendita fino al 22 giugno – 10 euro (+DP) /Al botteghino – 15 euro
Enorme Piccolo salone del vino artigianale. Castello di Gesualdo – Via Scaletta, Gesualdo (AV). Sito