Dram Roma, il whisky bar con live jazz in un battello attraccato sul Tevere

Dram Roma

Dram Roma, il whisky bar con live jazz in un battello attraccato sul Tevere. Dal 2 febbraio 2020 si è aggiunto un nuovo locale (o meglio, battello) attraccato alla banchina del fiume. Non si tratta della solita cena itinerante, e talvolta con basse aspettative igieniche. Dram è un salotto il legno con divani in pelle scura che affacciano con la vetrata trasparente sullo scorrere delle acque. Un buon punto di vista anche sulle luci della città, ma dal basso, lontani dal traffico rumoroso del Lungotevere.

Dram è un whisky bar con oltre 160 etichette provenienti da tutto il mondo. Ed il modo migliore di sorseggiare whisky è proprio al bancone del bar con le luci soffuse.

Dram Roma

Gli amanti dei distillati hanno tanti nomi tra cui scegliere: Tullibardine, Lagavulin, Yoichi Single Malt direttamente dal Giappone e l’Highland Park. Per chi non ama il liscio, in lista ci sono diversi cocktail a base di whisky e gin. Il Dram Sour, Princess Cocktail (con Bourbon, Ginger Syrup, succo d’arancia e limone) ed il Laster Dream (con whisky scozzese, rum speziato e sciroppo di mandorle) costano 12 euro e sono solo alcuni esempi di una lista in continua evoluzione.

Al Dram si può anche ballare o semplicemente star seduti ad ascoltare musica jazz. Ogni weekend vengono invitati artisti jazz ad esibirsi davanti al pubblico. Un’idea dettata anche da Omar Ghoneim, proprietario e fondatore del Gregory’s Jazz Club.

Dram Roma

Per quanto riguarda la proposta food, si spazia dal mediterraneo al fusion. Secondo Omar Ghoneim il whisky si accosterebbe in maniera eccellente a piatti a base di sushi come il “sushi fusion” con granchio giapponese dal guscio morbido e maionese al basilico. Sulla carta anche le poke. L’Aloha Poke con salmone, avocado, ananas, cetriolo, scalogno, jalapeño e vinaigrette di sesamo costa 14 euro. I piatti di pasta italiani, come la gricia con guanciale e pecorino romano, costano tutti 12 euro. Mentre 8 roll di sushi “Bird” in tempura con philadelphia e frutti di bosco costano 10 euro.

Dram Roma

Il locale è aperto anche in orario aperitivo. A disposizione vino alla mescita (6 euro) da accompagnare magari con un tortino dal cuore di cioccolato caldo come il chocolate lava cake (8 euro).

La domenica mattina Dram apre dalle 11 in poi per servire il brunch alla carta. Anche in questo caso è previsto l’intrattenimento musicale.

Arrivare al Dram è abbastanza semplice. Venendo a piedi da Piazza del Popolo bisogna girare a destra prima del Ponte Regina Margherita e prendere Lungotevere Arnaldo da Brescia. Poco dopo l’incrocio ci sono i gradini per scendere verso le sponde del fiume. Il posto è accessibile anche con la macchina.

dram roma

Dram, Lungotevere Arnaldo da Brescia, Roma. Tel. +39 351 645 7888. Sito.