Apprezzato sushi bar di Roma raddoppia con un box in un mercato rionale

Il box del Mun Sushi Bar a Monteverde

Mun Sushi Bar a Roma è il locale di Centocelle che dalla metà di febbraio 2025 apre un box al Mercato Rionale De Calvi, a Monteverde, confermando il trend sempre più consolidato di indirizzi di qualità che vanno ad arricchire le proposte dei mercati cittadini.

 

L’insegna, nata a Centocelle nel 2018, dove c’è la prima sede, raddoppia con un banco al Mercato Rionale De Calvi (Box 29), seguendo la scia di altre realtà gastronomiche romane che piano piano stanno scegliendo la via dei mercati rionali come location per la loro proposta. Si parte con una soft opening mercoledì 12 febbraio, il tempo per ambientarsi e poi proseguire a ritmo pieno. La nuova sede di Mun Sushi Bar vuole essere un punto di riferimento per gli amanti della cucina giapponese, con un menu che spazia dai grandi classici come sushi e sashimi alle proposte più creative ispirate ai viaggi del suo team.

Leggi anche: Lo chef che ha unito cucina giapponese e italiana, ora apre nel suo ristorante di Roma una sala segreta

Il concept ispirato ai mercati nel mondo

Mun Sushi Bar all'interno del Mercato De' Calvi

Da Centocelle a Monteverde la strada non è poca, ma la scelta della nuova location non è casuale: “Abbiamo qui tante amicizie di lunga data, anche persone con cui abbiamo collaborato”, ci spiega Fabrizio Necci, tra gli ideatori del progetto insieme a Eros Toncli ed Edoardo Impedovo. La decisione di sperimentare uno street food di quartiere all’interno di una realtà viva come quella dei mercati, così come già accade in quello di Testaccio o al Trionfale, si ispira ad altre realtà internazionali, già ben consolidate.

Mun Sushi Bar all'interno del Mercato De' Calvi 1

“Sicuramente la gestione è più agile rispetto al ristorante convenzionale, ma ci piaceva l’idea di portare un po’ dell’esperienza che abbiamo visto all’estero, dalla Boqueria a Barcellona al mercato Tsukiji di Tokyo, prosegue Necci. Un fenomeno pronto a consolidarsi anche in mercati più piccoli: “Al De Calvi ci sono realtà che non sono semplici banchi del mercato convenzionali, da quello che fa gli hamburger a quello delle empanadas, poi c’è anche un’enoteca. Un piccolo polo che è diventato un punto di riferimento per il quartiere”.

La proposta di Mun Sushi Bar a Monteverde

Una porzione di sushi di Mun Sushi Bar a Monteverde

Anche se il Mun Sushi Bar di Monteverde ha un animo più street rispetto al ristorante di Roma Est, anche per via della struttura, essendo un vero banco del mercato con qualche tavolino per sedersi, la formula resta più o meno quella collaudata a Centocelle. Siamo molto focalizzati sul take away e sull’asporto, questo è il core business, ma se vogliono le persone possono venire a mangiare qui”, aggiunge Fabrizio. Per ora si parte con la cena, ma l’idea è quella di integrare anche con il pranzo, cercando di capire anche la richiesta che c’è una volta aperto. “Il mercato è il luogo dove si intrecciano tradizione e innovazione. E noi vogliamo portare il nostro concetto di cucina giapponese contemporanea”.

Il menu di Mun Sushi Bar a Monteverde

Una polpetta takoyaki da Mun Sushi Bar a Monteverde

In menu ci sono vari antipasti, come le polpette takoyaki, la tempura di gamberi o il tonno e salmone tataki. Spazio poi a onigiri e poke di vari gusti (anche in versione veg); e ancora, nigiri, maki, gunkan, sashimi. Ampia la scelta per gli uramaki: dal semplice California (9), con surimi di granchio, cetriolo e avocado, a quelli più complessi come il Flame (13), con gamberone in tempura, avocado, top di salmone scottato, salsa teriyaki e maionese giapponese. Altra alternativa, il Lime Fresh (13), con surimi di granchio, avocado, cetriolo, top di salmone scottato e succo di lime. Per la proposta veg, via libera al Veggy Crunch (8), con zucchina, cetriolo, avocado, cipolla fritta, maionese vegan e salsa unagi.

Uramaki di Mun Sushi Bar

Oltre al sushi alla carta, sono disponibili molte combo, ideali quando il sushi si condivide tra più persone: dalla formula degustazione con 54 pezzi (65 euro) a quella tradizionale con 36 pezzi (45 euro). Poi c’è la combo per i cotti o i crudi, quella vegan e un’altra ancora dedicata agli amanti del salmone, la Salmon Lovers, con 32 pezzi (40). Per le bevande, si punta solo sui soft drink, anche perché, ricorda Fabrizio, c’è già un altro box nel mercato dedicato alla parte beverage.

Mun Sushi Bar Monteverde (Mercato Rionale De Calvi). Largo Sant’Eufrasia Pelletier 8. Roma. Tel. 3808963077. Sito. Facebook. Instagram.

 

Seguici sui social: Facebook e Instagram