Roma, dove fare aperitivo a Trastevere: ristoranti, enoteche, birrerie e cocktail bar

L'aperitivo da Etta a Trastevere
L'aperitivo da Etta

Dove fare aperitivo a Trastevere. E’ uno dei rioni della Capitale più frequentati e amati da turisti e romani, ma anche uno dei più critici, a causa del sovraffollamento che caratterizza i suoi vicoli, soprattutto il sabato sera. Un susseguirsi di insegne dove spesso è difficile dimenarsi. Alla fine, a fronte di un’offerta ampia, scatta paradossalmente la solita domanda: “Dove si va?“. Questo articolo vuole essere la risposta a tale dubbio.
Di seguito una selezione di locali dove fare aperitivo a Trastevere.

Leggi anche: Nuove aperture a Roma dicembre 2024

 

Dove fare aperitivo a Trastevere

Sottosopra

L'aperitivo da Sottosopra a Trastevere
Foto di Giulio Di Gregorio

Più Trastevere di così non si può. Siamo a piazza Trilussa, cuore del rione. Qui si trova Sottosopra, progetto delle sorelle Romina e Katiuscia Fedeli, che hanno voluto creare un posto “gemello” alla sede di Madrid. Con i suoi 40 coperti interni e altrettanti esterni, più la terrazza, propone una cucina che segue le stagioni. Sottosopra è però anche un luogo ideale per fare l’aperitivo. Tutti i giorni, dalle 16 alle 19, c’è l’Aperitea, un aperitivo mixato all’afternoon tea (25 euro a persona, 48 per due). Si può optare tra nove varietà di tè, accompagnati da cioccolato Valrhona e un assortimento di prelibatezze, tra assaggi dolci e salati, come mini club sandwich, rustici fatti in casa, pizzette sfoglia, pasticceria secca (biscotti, finger di torta) e fresca (mini profiteroles/cheesecake/sacher). Chi vuole optare per l’aperitivo “classico” può scegliere tra mocktaildrinkbollicine, calici di vino o caffè Vergnano e le sue miscele. In alternativa alla formula Aperitea, la bevanda è accompagnata da sfizi salati come patatine, taralli, olive per i drink o biscotti, nel caso di una cioccolata calda o di un tè.

Sottosopra Trastevere. Via Di Ponte Sisto 67, Roma. Tel. 06 589 4554. Sito. Facebook. Instagram.

Pianostrada

L'entrata di Pianostrada a Trastevere

Via abbiamo parlato del ritorno di Pianostrada a Trastevere, dopo il trasferimento nel 2016 in via delle Zoccolette. La nuova location, in via della Luce, si trova in uno dei punti più suggestivi del rione, non lontano dal Biscottificio Innocenti e dall’Osteria Controluce. Una location lontana dal caos, che ha una gestione tutta al femminile, capitanata da Paola Colucci, le figlie Flaminia e Alice Spognetta e la socia e amica Chiara Magliocchetti. Tre gli ambienti comunicanti, per un totale di circa 60 posti, con cucina a vista e giardino d’inverno, realizzato con un soffitto a vetro. L’area che si trova davanti alla porta d’ingresso, che in estate resta aperta, è quella destinata alla zona bar, dove fare un aperitivo o gustarsi un cocktail pre-cena.

Pianostrada. Via della Luce 64, Roma. SitoFacebookInstagram.

L’Antidoto

L'enoteca L'Antidoto
In foto, da sinistra: Flaviano Pizzoli e Mirko Pelosi

Un piccolo posto conviviale, pensato per far stare bene le persone e metterle a proprio agio. Questa l’atmosfera che si respira nell’enoteca di Flaviano Pizzoli, L’Antidoto, di cui vi abbiamo parlato fin dai suoi albori. Un laboratorio di cucina fredda che spicca tra i vicoli del rione, dove la scorsa primavera è approdato lo chef Mirko Pelosi, reduce da esperienze lavorative in giro per l’Europa, da Berlino a Biarritz. Tra affumicature, marinature e fermentazioni, questo è il luogo ideale per gli amanti del vino naturale, “only by the bottle”, solo in bottiglia (non alla mescita), come ricordano dall’insegna. Tra i piatti in menu: vongole lupini, peperoncino cayenne verde fermentato, sedano e limone verde o gay choy al vapore, con salsa di mandorle e asparagi bianchi.

Enoteca L’Antidoto. Vicolo del Bologna 19, Roma. Sito. Instagram.

Da Etta

L'aperitivo da Etta Roma

Tra i locali trasteverini con proposta all day long c’è Da Etta, a due passi dall’Isola Tiberina. Il nome “Etta”, diminutivo tipico romano, evoca l’atmosfera familiare e amichevole che si respira tra queste mura. Un ambiente molto spazioso, con dehors, che si affaccia sulla silenziosa (quantomeno per gli standard di Trastevere) piazza in Piscinula. Ampia la lista dei cocktail, con i grandi classici della tradizione italiana, internazionale e i signature cocktail che nascono sul bancone, da accompagnare a proposte salate, calde e fredde. E per assaggiare più cose c’è il loro tagliere Di tutto un po’ (20 euro), da mettere al centro della tavola e da condividere.

Da Etta. Piazza in Piscinula 42-47, Roma. Tel. 06 581 6249. Sito. Instagram.

Latteria Trastevere

La Latteria a Trastevere

Vini naturali, distillati, birre artigianali, buon cibo e buona compagnia. Questa la ricetta della Latteria, wine bar con spazio esterno in Vicolo della Scala. Qui l’attenzione per la materia prima è uno “state of mind”, che si materializza anche attraverso la collaborazione con agricoltori, allevatori e vignaioli. Tra i loro fornitori ci sono la Bottega Rumi, Triticum, la Bottega Liberati e molte altre aziende virtuose italiane. Fra i vini alla mescita spazio ai bianchi Tacabanda o ai rossi Casa Belfi, da accompagnare con bruschette, come quella con lardo al rosmarino e riduzione al balsamico dell’Acetaia San Giacomo, poi formaggi, salumi e pane carasau sardo. E ancora, tartare, affumicati di pesce, insalate e piatti caldi.

Latteria Trastevere. Vicolo della Scala 1, Roma. Tel. 06 5833 2008. Facebook. Instagram.

Freni e Frizioni

Freni e Frizioni a Roma

Freni e Frizioni è ormai un’insegna storica, punto di riferimento per chi ama bere bene a Roma e quindi anche dove fare un aperitivo a Trastevere. Uno street bar di culto, con la sua iconica “piazzetta” pedonale a due passi da Ponte Sisto. Dall’orario dell’aperitivo alla tarda notte, il locale, che si è guadagnato un posto nella classifica dei World’s 50 Best Bars, è un rifugio per gli amanti della mixology. La proposta si muove tra diversi stili e punta su un menu in continuo movimento, con drink list a tema, come l’ultima, ispirata al mondo dei tattoo, di cui fa parte Ötzi, cocktail dedicato al primo uomo tatuato ritrovato in un ghiacciaio sulle Alpi.

Freni e Frizioni. Via del Politeama 4, Roma. Tel. 06 4549 7499. Sito. Facebook. Instagram.

Santo

Il dehor di Santo a Trastevere

A pochi metri dalla sempre affollata Piazza Sant’Egidio, c’è uno slargo di via della Paglia che è la casa di Santo, ristorante e cocktail bar con gintoneria (oltre 160 provenienti da ogni angolo del globo, inclusa l’etichetta della casa, Spirito Santo). Una meta ideale per una cena al riparo dalla folla, dove godersi un drink nel dehor, circondati da piante verdi e luci soffuse. Tra gli eventi imperdibili durante la settimana spicca la serata del giovedì, con piano bar e karaoke. Altro appuntamento è quello con le “Parole Sante”, in cui si parla di cinema. Tra i piatti in carta: maritozzi salati, polpette di pulled pork fritte, hummus, panelle di ceci o panbrioche.

Santo Trastevere. Via della Paglia 40, Roma. Tel. 333 380 7008. Sito. Facebook. Instagram.

Cantina Ripagrande

Cantina Ripagrande a Trastevere

Tra gli indirizzi dove fare un aperitivo a Trastevere c’è anche, in via di San Francesco a Ripa, Cantina Ripagrande, altra alternativa dove bere un calice di vino al riparo dal caos. Tavolini in legno, luci soffuse, ambiente caldo e accogliente, il posto perfetto per un aperitivo, anche in estate, nello spazio esterno. Per accompagnare le proposte alla mescita, che variano dal classico prosecco, al merlot o al cesanese, ci sono taralli, olive, patatine, tagliere con prosciutto, formaggi o hummus. Per i vini in carta, spazio a chardonnay, etna bianco o un Biondo Garganega per i bianchi, poi amarone, brunello, nebbiolo e pinot nero per i rossi. Disponibili anche amari, birre e caffetteria.

Cantina Ripagrande. Via di S. Francesco a Ripa 73, Roma. Tel. 06 4547 6237. Sito. Instagram.

Ercoli

Aperitivo da Ercoli a Trastevere

A Trastevere è possibile anche fare aperitivo in un ex teatro, in quello che era il Puff di Lando Fiorini. Parliamo della terza sede di Ercoli, dopo quella ai Parioli e a Prati. Uno spazio di 700 mq per un locale dalle tante anime: salumeria, formaggeria, gastronomia, prodotti ittici, ristorante e cocktail bar. Nell’orario dell’aperitivo, dalle 18 alle 20, è possibile fare l’happy hour, con spritz e i piatti del menu aperitivo scontati del 50%. Chi invece preferisce accompagnare il drink con assaggi dalle specialità dei banchi della gastronomia, può scegliere taglieri di salumi, formaggi o le specialità ittiche. Si può optare tra cocktail, classici, nuove proposte e analcolici, oppure un calice dalla mescita o una bottiglia dalla carta dei vini, con oltre 400 referenze.

Ercoli Trastevere. Via Giggi Zanazzo 4, Roma. Tel. 06 96527412. SitoFacebookInstagram.

Ma che siete venuti a fa’

Macche a Trastevere

Dal 2001 è la domus della birra per antonomasia, una tappa obbligata quando si è in zona Trilussa e si transita per via Benedetta, la stessa in cui si trova Checco Er Carettiere e L’Elementare Trastevere. In questo pub, aperto dalle 11 del mattino, la ricerca per la miglior selezione di birre nazionali ed internazionali è costante, tra eventi con brewers e micro-birrifici ospiti. Sedici le spillate, scelte per esaltarne le loro caratteristiche visive, olfattive e gustative. Fresca di apertura è la nuova sede di Macche, in via degli Stradivari, a due passi da Ponte Testaccio. Un nuovo rifugio dove trovare un’attenta selezione di birre artigianali, vini naturali e gintonic per sgrassare. Il tutto abbinato a pizze e fritti della vicina sede di Testaccio de L’Elementare.

Ma che siete venuti a fa’. Via Benedetta 25, Roma. Tel. 06 4291 8213. Sito. Facebook. Instagram

Cambio

Cambio a Trastevere

Cambio è stato concepito come luogo di aggregazione, un naturale prosieguo dei vicoli e delle strade strette di Trastevere. Il locale offre una proposta alla day long, che va dalla colazione al dopocena, inclusa l’esperienza dell’aperitivo. Che sia un drink, un calice di vino o una bollicina, si può accompagnare il tutto a diversi cicchetti, dal supplì di coda alla vaccinara alla mozzarella di bufala impanata e fritta, poi guacamole e nachos o patatine fritte. Oli, vini (più di 250 etichette) e materie prime arrivano da produttori che hanno a cuore il valore del biologico e del rispetto dell’ambiente.

Cambio Trastevere. Via di San Francesco a Ripa 141, Roma. Tel. 0655136379. Sito. Facebook. Instagram.

Ombre Rosse

Ombre Rosse a Trastevere

Prima bar latteria, poi bar e cinema, ancora dopo associazione culturale e dal 1993 locale. Ombre Rosse è stata per anni un’insegna di riferimento in piazza Sant’Egidio, trasferitasi successivamente in via Garibaldi, sotto al Gianicolo. Oltre agli interni, è possibile fare aperitivo nella terrazza esterna. La proposta beverage include vini bianchi al bicchiere o in bottiglia, poi cocktail, birre alla spina e in bottiglia, da abbinare a taglieri, pinse e focacce calde.

Ombre Rosse. Via Garibaldi 27/G. Tel. 0645686620. Sito. Instagram

Seguici sui social: Facebook e Instagram

Dove fare aperitivo a Trastevere