Magna Roma è l’evento dal 24 al 27 ottobre 2024 alla Città dell’Altra Economia: per quattro giorni, la cucina romana è protagonista con tutte le sue specialità.
in collaborazione con Testaccio Estate
Continuano senza sosta gli appuntamenti alla Città dell’Altra Economia, nel quartiere Testaccio a Roma. Questa volta nessun viaggio intorno al mondo: l’omaggio è tutto per la cucina di casa, quella della tradizione romana: dal 24 al 27 ottobre va in scena Magna Roma e promette piatti che hanno fatto diventare questa cucina nota in tutto il mondo, coi quei sapori decisi che tanto ci piacciono. Piatti che saranno realizzati da alcune realtà della ristorazione della Capitale: largo quindi a carbonara, supplì, polpette e pizza scrocchiarella.
I Food Corner di Magna Roma
Come detto, a preparare le specialità tipiche, alcune riadattate in chiave street food, sono diversi locali romani. Ai Food Corner di Magna Roma troviamo i ragazzi di Anvedi (con ormai all’attivo quattro sedi in città) che portano la loro idea di cucina: modernizzare la trattoria – pizzeria romana, combinando prodotti tradizionali con una proposta enogastronomica più pop. Non può mancare chi ha fatto della pasta fresca il suo unico credo: ai corner c’è anche Pastificio Secondi, una certezza dal 1958 e oggi uno dei più rinomati laboratori artigianali del Lazio.
Ai fritti, protagonisti indiscussi della tradizione romana a tavola, ci pensa Fritti Gourmet. Mentre I Pizzicaroli, bottega storica in zona Piazza Navona e nata nel 2015 riaprendo una vecchia attività presente dagli anni ’60, porta a Magna Roma la sua selezione di salumi e formaggi da piccolissime realtà territoriali umbre e abruzzesi. Ci sono anche i ragazzi di Condominio Marconi, che hanno unito cucina e accoglienza per conquistare il pubblico romano. All’evento non manca lo chef, Matteo Guarcini, che prepara due piatti simbolo della tradizione: il pollo alla cacciatora e i saltimbocca alla romana. Fresco di apertura, fa tappa a Testaccio anche Nonna Pia, il box del mercato Latino recentemente inaugurato: a questo corner il protagonista è il maritozzo, proposto in diverse varianti, con coda alla vaccinara, con stracotto di abbacchio e patate e il maritozzo dolce con tiramisù.
Accanto ai food corner, anche un’ampia area dedicata alla birra: oltre 4.000 mq all’aperto e 12 punti bar con birre artigianali, ma anche vini e drink. Inoltre, ci saranno street food corner a tema.
Non solo cibo da Magna Roma
Magna Roma non è solo cibo: per tutta la durata del festival, ci saranno musica live, spettacoli e maxi schermo per vedere la Serie A. Ecco il programma degli eventi:
Giovedì 24 ottobre – Commedia Relatable Roma Memes e Ruvida
Venerdì 25 ottobre – serata speciale con il Venditti Live Tribute Night e il 90 SPECIAL Djset. Ospite speciale Leonardo Bocci che presenterà “AO” dalle 19 alle 21
Sabato 26 ottobre – trasmissione in diretta della partita Juve-Lazio e Saturday Disco con DjSet.
Domenica 27 ottobre – chiusura del festival con musica dal vivo e la partita Roma-Inter su maxischermo
Info utili per Magna Roma: ingresso, prenotazioni e orari
Prenotazioni e ingresso:
L’ingresso è gratuito, ma è possibile prenotare il proprio posto al link: https://bit.ly/MagnaRomaFestival2024
L’evento è realizzato con il contributo della Regione Lazio e Arsial, e vede come media partner Radio Globo.
Orari della manifestazione:
Giovedì 24 ottobre dalle 18 alle 2
Venerdì 25 ottobre dalle 18 alle 2
Sabato 26 ottobre dalle 12 alle 2
Domenica 27 ottobre dalle 12 a mezzanotte
Magna Roma a Testaccio. Città dell’Altra Economia, Largo Dino Frisullo, Roma. Sito