Dove mangiare a Brera a Milano, i migliori ristoranti

Eggs Milano Sala - Dove mangiare a Brera

Dove mangiare a Brera a Milano, i migliori ristoranti. E’ storicamente il quartiere degli artisti e degli intellettuali, dove negli anni ’50 e ’60 – tra il bar Jamaica e la Pinacoteca – passeggiavano e creavano Emilio Tadini, Luciano Bianciardi, Eugenio Montale, Lucio Fontana, Piero Manzoni. Oggi è diventato un quartiere affollato di bar e locali di ogni tipo, molto modaiolo e frequentato soprattutto dai turisti e dove non è facile fare esperienze gastronomiche di qualità. Proviamo ad offrire un panorama, spaziando dal cuore di via Fiori Chiari e la zona di via Solferino, San Marco e Moscova.

English version

Dove mangiare a Brera a Milano, i migliori ristoranti

Brera – Solferino e San Marco

Eggs

Carbonara classica Eggs Milano Solferino Dove mangiare a Brera

Ristorante con una matrice romana – come si vede dalla dieci variazioni di carbonara in carta – ma con una forte impronta personale, data dal c oncept – tutto basato sull’uovo – e dall’inventiva della chef, Barbara Agosti, già passata come ospite da Masterchef, e rodata da anni di successo nella sede romana di Trastevere. Si mangia carbonara (15 euro), cacio e pepe, ma anche tartare e caviale, faraona e baccalà. Tra i piatti più richiesti e celebrati, a parte la splendida carbonara, il Gioco dell’Ovo, una degustazione al cucchiaio, la ricetta abruzzese Cacio e Ova (12) e l’Ovo sodo (9 euro), un dolce con cioccolato bianco e ripieno di mango su crumble di cacao. Carta di vini naturali molto originale e con etichette indipendenti (in zona è una rarità).  Ambiente internazionale.

Via Solferino 35. Sito. Tel: 02 0997 2435. Aperto tutti i giorni, pranzo e cena

Quadri Bistrot

Più che un bistrot è un ristorante d’autore, che ha una sala al pianterreno ma soprattutto una grande sala al piano inferiore. Qui un tempo c’era Pisacco, ora c’è Riccardo Quadri, chef allievo di Cracco, che propone una cucina gourmet. Menu da 90, 130 e 160 euro.

Via Solferino 48, tel 02 4775 5505. Chiuso domenica e lunedì

Dry – Pizza e cocktail

La pizza di Dry per il Pride

Divertente locale che unisce pizza di gran qualità con cocktail. Molto frequentato da giovani, proprio di fianco a Eggs, è un posto dove bersi qualcosa e mangiarsi una delle loro ottime focacce. Ambiente internazionale.

Via Solferino 33, tel 02 6379 3414. Aperto solo cena, chiuso lunedì

Max Mariola Ristorante 

max mariola ristorante sound of love

Lo chef star dei social ha aperto in via San Marco il suo nuovo locale, molto richiesto dagli appassionati, che propone cucina romana. Posto glamour, dove conta più l’apparenza che il cibo. Mariola va al tavolo a prepararti la carbonara, quando c’è. Costi alti, una carbonara ben 28 euro.

Via San Marco 26, tel 02 4936 6145. Chiuso lunedì. Aperto a pranzo solo nel weekend

Brera – Garibaldi

Rovello 18

Cotoletta Rovello 18 Brera MilanoÈ un ristorante storico molto apprezzato, che dalla sede di Foro Bonaparte da qualche anno è arrivato in corso Garibaldi, dove una volta c’era il Trottoir con la sua sala Pinketts. Ambiente classico, elegante ma non sfarzoso, di quell’eleganza milanese sobria. Due piani, cucina italiana molto buona, che svaria dalla Cacio e pepe (15) alle tagliatelle con ragù di Bra (18), dal vitello tonnato (24) alla cotoletta alla milanese (35). Bella e ampia carta di vini, convenzionali e naturali. Prezzi adeguati.

Via Tivoli 2, tel 2 7209 3709. Aperto tutti i giorni

Asvn, Associazione salumi e vini naturali

Un’enoteca molto piacevole, con un cortiletto splendido. Un bell’assortimento di vini naturali, taglieri e pochi piatti.

Corso Garibaldi 41, tel 02 3652 1391

Brera – Fiori Chiari e Formentini

Coraje – Glamour

È il ristorante  di Agustina Gandolfo, moglie del calciatore Lautaro Martinez. Questo dovrebbe già dare un’idea di quello che ci si aspetta. Lusso, sfarzo glamour e cucina mediterranea e sudamericana con qualche spunto salutista. Domenica brunch. Primi da 22-24 euro, come linguine ai gamberoni e risotto con estratti di barbabietola.

Via Marco Formentini, tel 02 8454 2968

Gloria Osteria – Glamour

gloria milano brera big mamma tivoli vino ricarichi

Qui siamo oltre il glamour. Nuova apertura del 2024, da non confondere con (l’ottima) trattoria della Gloria di Tommaso Melilli sui Navigli, Gloria è di proprietà francese (Big Mamma) e propone un ambienta davvero luccicante (e un po’ cafonal). Ricarichi dei vini davvero eccessivi. La cucina è un pot-pourry di piatti italiani, senza una vera direzione, dagli spaghetti al pomodoro (15 euro) al risotto di mare (25), dal filetto al pepe verde (39) al rombo alla mediterranea. Per stranieri di passaggio che vogliono provare la cucina italiana ma non sanno che è un ristorante di proprietà francese.

Via Tivoli 3, tel 344 073 9345

Seta by Antonio Guida – Fine dining

Qui siamo ad alto livello, come testimoniano le due Stelle Michelin. Siamo dentro il Mandarin Hotel: ambiente elegante, alta cucina. Prezzi adeguati. Nel senso che i menu degustazione vengono 230, 240 e 300 euro.

Via Monte di Pietà 18, tel 02 8731 8897

U Barba focaccia genovese

Un posto piacevole soprattutto a pranzo: trofie (13), testaroli (13) focaccia alla genovese (5-8) e farinata (7 euro). È una bottega, filiazione dell’Ubarba con campo da bocce di via Decembrio.

Via Pontaccio 5, tel 02 4940 6749

Dove mangiare a Brera a Milano, i migliori ristoranti