Dove fare colazione a Bologna: 11 indirizzi per caffè, lievitati e molto altro

Colazioni a Bologna

Dove fare colazione a Bologna. Se è vero che la colazione è il primo pasto della giornata (si dice sia anche il più importante) e sicuramente amatissimo, è anche vero che è difficile trovare il luogo adatto a questo rituale mattutino, dove gli sfogliati, insieme a caffè e cappuccino sono i protagonisti indiscussi. Abbiamo aggiornato la nostra selezione per tutti i Breakfast Lover che vogliono iniziare la giornata con il piede giusto. Qui trovate undici consigli per fare colazione a Bologna.

Leggi anche: Dove bere caffè specialty a Roma

 

Dove fare colazione a Bologna

Allegra

Allegra Bologna

Tra i vari indirizzi dove fare colazione a Bologna, Allegra è attualmente il più ambito in città e lo è da quando ha aperto le sue porte, ad agosto 2023. Qui si fa colazione, si può fare aperitivo, pranzare e cenare – scegliendo da una carta che propone snack, selezione di salumi e formaggi e piccoli piatti dalla cucina – o passare per un calice dalla selezione di vini naturali. Nelle prime ore del mattino agli sfogliati c’è il giovane Martino Monti che ogni giorno sforna mentre la fila dentro e fuori al locale aumenta. Se da un lato troverete i must come il pain au chocolat e i croissant da farcire al momento (3 euro)  – e qui segnaliamo la crema pasticcera – dall’altro c’è un effetto sorpresa dato dalle creazioni giornaliere e limitate: potreste trovare una danese con confettura di pompelmo, chantilly, dragoncello e sciroppo ai lamponi, il maritozzo con la panna, il pain suisse crema pasticciera e cioccolato, il paris brest, il chausson aux pommes o alcune creazioni che abbracciano il mondo della colazione salata. I coffee lovers da Allegra sono al sicuro: qui la selezione di specialty coffee è meticolosa e varia. I caffè – disponibili anche all’acquisto – sono proposti nella versione espresso (da 1,50 a 2,70 euro), pour over (da 5 euro) e cold brew (4 euro). Non mancano ovviamente cappuccino (2,50 euro), flat white e il cortado (3,70 euro) ma neanche il kombucha di Pào Pào: analcolico, non pastorizzato, non microfilmato direttamente dalla Brianza. 

Allegra. Via Galliera 11c, Bologna. Instagram, Sito

Gino Fabbri Pasticcere

Gino Fabbri Bologna

Gino Fabbri è un must. La sua pasticceria e tutt’altro che in centro città ma vale il viaggio. Ha aperto le porte nel 1982 e qui la colazione è un rito: le brioche e i croissant sono preparate secondo una meticolosa arte, vengono proposte con gusti e farciture diverse e possono essere sia dolci, alla marmellata di albicocche, cioccolato o crema cotta, che salate come quella con speck dell’Alto Adige ed Emmenthal o prosciutto crudo di Parma 24 mesi Galloni, insalata (4,50 euro) e accompagnate da caffè, cappuccino o un succo di frutta Alain Milliat. Ciò che le accomuna? L’utilizzo di lievito naturale, leggerezza, fragranza e aromi naturali. Non mancano le monoporzioni di torte da forno, come la versione mini della tipica e amata Tenerina (2,20 euro) o la mini Torta di mele (3 euro). Da non perdere? La “cremacotta” con crema cotta al forno e il maritozzo con la panna, una soffice brioche veneziana farcita con panna e mascarpone.

Gino Fabbri Pasticcere. Via Cadriano 27/2, Bologna. Tel. 051 505074. InstagramSito

Impio Pasticceria

Impio Bologna

Origini siciliane, papà pasticcere, percorso accademico e 24 anni di esperienza – tra cui anche una al fianco di Gino Fabbri e da Marlà a Milano – hanno portato Piero Impio ad aprire la sua, di pasticceria, a gennaio 2024, qualche chilometro fuori Bologna dove, sicuramente, mancava. Se la sua specialità è l’alta pasticceria – i mignon sono imperdibili e curati nei minimi dettagli – la colazione, 7 su 7, non potrà deludervi: al fianco del cornetto italiano (1,60 euro) – vuoto, con crema pasticciera alla vaniglia o passata di albicocche – troverete il croissant francese glassato, ma anche il cruffin con crema pasticciera al pistacchio, il nodino con composta di mele e cannella, il pain suisse e il pain au blondie: stecche di cioccolato bianco caramellato e impasto al caffè (2 euro). Qui si sfornano tutto il giorno anche delizie salate, come le pizze e la crescente bolognese, un’istituzione della tradizione culinaria e della cultura di questa città preparata secondo una ricetta tramandata da generazioni. Perfetta per una merenda o da portare a casa. Impio nel tardo pomeriggio poi si trasforma… Potrete ordinare una selezione di prodotti pensati per l’ora dell’aperitivo e scegliere cosa bere direttamente dalla cocktail list e dalla carta vini.

Impio Pasticceria. Via Predosa, 4A Zola Predosa (Bo). Tel. 327 4419479. Instagram

Pasticceria Regina di Quadri

Regina di quadri Bologna

Se il buongiorno si vede dal mattino, Regina di Quadri è il posto giusto dove fare colazione a Bologna. Dietro a queste brioche e croissant che lievitano lentamente c’è Francesco Elmi, una passione per il lievito madre e per la pasticceria, ha iniziato la sua gavetta nel 1988 per essere, oggi, pasticcere, docente e un punto di riferimento per la sua città. Da Regina di Quadri si può fare colazione al bancone, accomodarsi nei tavolini all’interno o fuori nel dehors, gustando una brioche, un croissant francese (2 euro) o una selezione di mignon e, anche qui, maritozzi con la panna (3,50 euro) sorseggiando, ovviamente, caffè o cappuccino. Non pensiamo sia il caso di perdersi la crema pasticcera di Francesco che è quella con cui farcisce i mini cannoli di pasta sfoglia o i mini bomboloni (1,50 euro l’uno) che non potrete non vedere in bella vista sul bancone. Un must? Millefoglie: sfoglia sottile caramellata, crema al burro allo zabaione, zabaione.

Pasticceria Regina di Quadri. Via Castiglione 73/A, Bologna. Tel. 051 6446201. Instagram, Sito

Caffè Zanarini

Zanarini Bologna

Punto di riferimento per i bolognesi dal 1930, Caffè Zanarini è situato nel palazzo dell’Archiginnasio e si affaccia sulla bellissima Piazza Galvani con le sue vetrine impeccabili da cui si scorgono torte perfette ed eleganti che fanno venire voglia di entrare. Dopo la Segafredo Worldwide, la sua gestione è oggi in mano alla famiglia di pasticceri mantovani Antoniazzi la cui storia nella pasticceria inizia nel 1968, quando Ennio Antoniazzi ha aperto il suo primo laboratorio a Bagnolo San Vito. La famiglia di pasticcieri offre tutti i giorni l’alta pasticceria e per la colazione è possibile scegliere tra un’ampia varietà: dai croissant semplici e farciti con crema, marmellata e cioccolato (1,40 euro) alla sfogliamela, il krapfen, il fagotto alla ricotta o la girella crema e uvetta. Golose anche le monoporzioni come il Crock Caramel con chantilly al caramello, cuore croccante di cioccolato bianco e mou su biscotto alla nocciola o il Montebianco al Pistacchio: base di frolla friabile alle mandorle,con crema chantilly ala vaniglia, frammenti di marroni piemonte,spumiglie e ricopertura di pasta di pistacchio (6 euro). 

Caffè Zanarini. Piazza Galvani 1, Bologna. Tel. 051 2750041. Sito

Caffè Pasticceria Gamberini

Gamberini Bologna

Una dolce storia quella di Gamberini che inizia nel 1907 sotto i portici della centralissima via Ugo Bassi e viene riconosciuto nel 2006 come Locale Storico d’Italia. Gli arredi solo eleganti e originali caratterizzati da imponenti lampadari di cristallo, il locale raccolto dispone di un dehors sotto i portici. La pasticceria offre prelibatezze dolci e salate per ogni momento della giornata partendo dai classici della tradizione bolognese fino ad arrivare alla cioccolateria di produzione propria. Per la colazione potete scegliere i tradizionali croissant (1,60 euro) oppure optare per un babà al rum, un cannolo alla crema o una diplomatica. Da Gamberini l’arte del caffè è una passione. Potete scegliere di gustare un caffè espresso (1,20 euro) o un cappuccino disponibile anche in versione con latte di soia o delattosato.

Caffè Pasticceria Gamberini. Via Ugo Bassi 12, Bologna. Tel. 051 296 0467. Instagram, Sito

Pasticceria Dino

Dino Bologna

Dal 1963 la pasticceria Dino si è distinta nello scenario della pasticceria bolognese per dedizione, professionalità e qualità del prodotto tanto da aggiudicarsi, nel 1997, il Premio Mercanzia. Oggi, dopo più di cinquant’anni, Dino accoglie i suoi clienti in tre diversi luoghi: Casalecchio dal 2001 e Castenaso, dove l’azienda ha iniziato la sua attività. La filosofia seguita è quella della specializzazione della produzione e il costante utilizzo di materie prime di qualità, l’adeguamento continuo delle attrezzature e, soprattutto, l’aggiornamento professionale degli addetti. Il punto di forza della Pasticceria Dino sono le brioche, i croissant, i mignon e le torte come quella alla frutta o i semifreddi. Per la prima colazione, da accompagnare al vostro caffè (1,20 euro) vi consigliamo il croissant alla crema (1,30 euro). Gli amanti della colazione salata, invece, non possono farsi sfuggire il calzone, prosciutto cotto e mozzarella (2,60 euro) e le pizzette sfogliate mentre sorseggiate una spremuta fresca (3 euro). Se siete vegani, non preoccupatevi, la pasticceria Dino pensa anche a voi.

Pasticceria Dino. Via Nasica 85, Castenaso (BO). Tel. 051 786768 / Via Marconi 101, Casalecchio di Reno (Bo). Tel. 051 6130381.  Facebook, Sito

Forno Pasticceria Pallotti e Ristò

Pasticceria Pallotti Bologna

Il Forno Pasticceria Pallotti, dal 1969, offre ai suoi clienti prodotti di altissima qualità e si inserisce nella lista di indirizzi dove fare colazione a Bologna. Al pane fresco, la pasticceria artigianale, la pasta fresca e i dolci della tradizione, recentemente si è affiancata l’attività di ristorazione del RistòPallotti in Via Irnerio 17\a. Per un momento di relax mattutino vi consigliamo il croissant al pistacchio super farcito (1,50 euro) o alla crema chantilly, ma se siete più tradizionalisti non fatevi perdere la mini porzione di Torta di riso (3,50 euro). Sulle opzioni salate non si sbaglia mai: in ogni momento della giornata vengono sfornate prelibatezze di ogni tipo. Anche se lontana dal momento della colazione la classica lasagna alla bolognese vale davvero una visita. La potete mangiare direttamente lì in pausa pranzo o acquistare da cuocere a casa.

Forno Pasticceria Pallotti. Via del Borgo di San Pietro 59, Bologna. Tel. 051 242417 / RistòPallotti. Via Irnerio 17/a, Bologna. Tel. 051 5872536. Facebook, Sito

Bar Pasticceria Venezia

Bar Venezia Bologna

Il Bar Venezia è un locale a conduzione familiare che nasce dalla passione e dall’esperienza di Michele Cattani, della figlia Simona e della nonna Ilda. L’atmosfera è familiare e si percepisce, già dal primo momento in cui si entra, il calore del “fatto in casa”. La mattina il bancone del bar è trafficatissimo e bisogna farsi spazio per poter gustare uno dei fragranti lievitati, caldi, quando si è fortunati, insieme ad un caffè (1,20 euro). Il croissant dolce vuoto non delude mai (1,50 euro), così come la treccia crema e cioccolato. Anche per i non vegani da provare è il croissant vegan al cioccolato o ribes e melograno (1,70 euro).

Bar Pasticceria Venezia. Via Andrea Costa 68, Bologna. Tel. 339 8398477. Facebook, Sito

Caffè Letterario Sebastiano Caridi

Sebastiano Caridi Bologna

Anche se la sede produttiva è a Faenza, il pastry chef Sebastiano Caridi a Bologna vanta una delle location più suggestive, il Caffè Letterario di Palazzo Fava, il cui Palazzo fa parte del percorso culturale, artistico e museale Genus Bononiae Musei nella Città, nato per iniziativa della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna e articolato in palazzi storici restaurati e riaperti al pubblico, situati nel cuore di Bologna. Qui si inizia con la colazione e si conclude con l’aperitivo. La mattina, a partire dalle 7.30 c’è solo l’imbarazzo della scelta: non manca la biscotteria, insieme a sfogliati dolci e salati, dal cornetto vuoto (1,60 euro) fino al cornetto rocker con stecche ddi cioccolato fondente e glassa rocker (2,50 euro), la girella con crema cotta (2 euro) o al pistacchio (bicolore con frangipane al pistacchio, crema al pistacchio con amarene candite, pralinato). Vasta anche la selezione di sfogliati salati con la pizzetta pomodoro e mozzarella da non perdere (2,60 euro), la girella vuota sale e rosmarino (2 euro) e il fagotto con prosciutto cotto (2,80 euro).

Caffè Letterario Sebastiano Caridi. Via Manzoni 2, Bologna. Tel. 051 3177145. Sito, Facebook 

PanAmore

PanAmore Bologna

Si definisce un’antica panetteria, pasticceria e caffetteria ed è fuori dai soliti giri perché non proprio in centro città. Siamo nel quartiere San Donato e qui potete iniziare con la colazione, con sfogliati preparati con lievito naturale e burro (1,40 euro) – per passare poi al pranzo con prodotti da forno come le pizze, le sfogliatine di pizza, le salate farcite (3,50 euro) e primi caldi, per una tappa al pomeriggio con pasticceria mignon e monoporzioni – come la millefoglie o una fetta di caprese al limone (1,70 euro) – e una tazza di the, per finire con un aperitivo. Da PanAmore, si lavora la sfoglia tutti i giorni, le sfogline la tirano a mano per preparare tortellini, tagliatelle e altri formati di pasta fresca. 

PanAmore. Via dell’Artigiano 50/C, Bologna. Tel. 051 504671. Sito

 

Seguici sui social: Facebook e Instagram

Dove fare colazione a Bologna