
Cocktail estate 2024. Sebbene un buon cocktail sia gradevole in qualunque momento dell’anno, l’estate chiama a gran voce aperitivi e dopo cena. C’è chi non rinuncia ai classici, sempre una garanzia, e chi invece si lascia guidare dalla creatività e dal talento degli esperti, che accolgono le richieste del pubblico, miscelando tendenze e ingredienti. Cosa berremmo, allora, durante l’estate 2024? Siamo andati a chiederlo a Giacomo Tognoni, barman di Metropolita, indirizzo di riferimento per le serate romane a due passi dal Ponte della Musica. Giacomo ci ha così proposto quattro cocktail – molto diversi tra loro – da provare in questa stagione da Metropolita.
Leggi anche: Terrazze panoramiche a Roma, mangiare e bere con vista per l’estate 2024
Cocktail estate 2024 da Metropolita a Roma
Bienvenidos a San Juan
Partiamo con Bienvenidos a San Juan, che nasce dall’unione di due rum, Trois Rivières dalle Seychelles e Appleton 8 dalla Jamaica. Il risultato è un cocktail che “ti catapulta nei cristallini mari caraibici – spiega Giacomo Tognoni -, grazie all’abbinamento con due frutti esotici, il cocco e l’ananas, che già dal primo assaggio ci donano un senso di freschezza e spensieratezza e una leggera bolla che aiuta a dissetare“.
Ingredienti:
- Appleton rum: 20 ml
- Trois Rivières rum: 20 ml
- Acqua di cocco infusa al palo santo: 40 ml
- Sciroppo di zucchero: 10 ml
- Fake lime: 15 ml
- Top soda all’ananas
- Garnish: Rondella di foglia di banano
Prezzo: 12 euro
Kentucky Breeze
Per concludere al meglio una serata, dopo una bella cena fuori, Tognoni consiglia il Kentucky Breeze che definisce “fresco e travolgente“. Un cocktail dal carattere deciso, grazie al Bulleit Bourbon, che acquista ancora più personalità grazie a uno abbinamenti più apprezzati, banana e cioccolato. “Perfetto per un dopo cena estivo“.
Ingredienti:
- Bulleit Bourbon: 40ml
- 1757 Vermouth di Torino: 10ml
- Liquore alla banana: 10ml
- Sciroppo al miele: 10ml
- Bitter al cioccolato: 1 pizzico
- Tintura di coriandolo: 6 gocce
- Top soda
Prezzo: 12 euro
Mexican Beach
Quali sono i simboli dell’estate nel mondo dei drink? “Naturalmente Tequila e Mezcal. Dove leggiamo questi ingredienti beviamo cocktail freschi” spiega Tognoni. Per questo motivo nella drink list dell’estate 2024 di Metropolita non può mancare una proposta come il Mexican Beach “dove il rosmarino va a braccetto con la nota vegetale dell’agave e la spuma al passion fruit da corposità e leggera acidità alla sorsata“.
Ingredienti:
- Tequila, infuso al rosmarino ed olive nere: 40ml
- Mezcal: 10ml
- Succo di lime: 15ml
- Sciroppo di zucchero: 10ml
- Spuma di passion fruit
Prezzo: 12 euro
Kalo Kai Fresco (low alcol)
Tra le proposte per l’estate 2024 non poteva mancarne una low alcol, una delle tendenze più apprezzate degli ultimi tempi. In carta da Metropolita troviamo Kalo Kai Fresco, un drink “ispirato ai sapori freschi e genuini che la nostra terra ci dona. Con un cordiale ricavato dall’estrazione di verdure di stagione, questo cocktail regala leggerezza e bevibilità. La Vodka come forza alcolica non intacca troppo i sapori ed i gusti dei vegetali utilizzati“.
Ingredienti:
- Vodka: 30ml
- Mastiha: 15ml
- Cordiale vegetale: 30ml
- Maraschino: 5ml
- Soluzione salina: 2 gocce
- Magic Velvet: 3 pizzichi
- Crusta: polvere di pomodoro
Prezzo: 12 euro