Zerocalcare apre un ristorante a Roma, l’Osteria Sauli per le donne vittime di violenza

osteria sauli a roma è il locale di cui è socio zerocalcare

Zerocalcare apre un ristorante a Roma, l’Osteria Sauli per le donne vittime di violenza. Osteria Sauli a Roma, il noto fumettista Zerocalcare insieme ad altri tre soci, tra cui l’oste Antonello Magliari, aprirà un locale a Garbatella. Cucina romana, abruzzese, pugliese, vino sfuso e un progetto per le donne vittime di violenza.

Anche se il fumettista precisa che non ha aperto un ristorante, di fatto è quello che avverrà. Si chiamerà Osteria Sauli e vede tra i soci il noto fumettista Zerocalcare (all’anagrafe Michele Rech) insieme all’oste Antonello Magliari (La Barrique a Monti e Hosteria Grappolo d’Oro in Centro), alla cuoca Stefania Pinto e a Francesco Cianciarelli. Sauli come piazza Sauli, a Garbatella, luogo scelto per questa avventura (e dove prima c’era una cartoleria), come anticipato dal Gambero Rosso.

Zerocalcare apre un ristorante a Roma

Leggi anche: Nuove aperture a Roma giugno 2024

Cosa si mangia da Osteria Sauli

Un progetto che era in ballo da diversi anni e che a settembre 2024 dovrebbe vedere finalmente la luce, ma sappiamo bene che quando si tratta di aperture di ristoranti le tempistiche spesso non sono mai rispettate.

Dalla cucina di Osteria Sauli arrivano piatti della tradizione romana, quindi carbonara, amatriciana e cacio e pepe assicurate, ma anche altre ricette dall’Abruzzo (regione di origine dell’oste) e dalla Puglia (da dove viene Stefania Pinto). Una cucina semplice e senza fronzoli, con una materia prima di qualità. E il vino? Ci sarà una carta, ma soprattutto vino sfuso, anche questo di qualità visto che a occuparsene sarà Magliari. E poi gli aperitivi di una volta, con salumi, formaggi e gazzosa. Il locale conterà 25 coperti interni e, con la bella stagione, altrettanti esterni.

Un’osteria socialmente utile

Nel suo ruolo di socio finanziatore, Zerocalcare ha voluto comunque mettere del suo, aprendo un locale che avesse anche uno scopo sociale. Nasce così la collaborazione con la Casa delle donne Lucha y Siesta, struttura dedicata all’accoglienza di donne vittime di violenza. Donne a cui Osteria Sauli darà la possibilità di imparare un mestiere, formandosi professionalmente per rimettersi in gioco.

Osteria Sauli. Piazza Sauli, Roma. Apertura prevista settembre 2024

Seguici sui social: Facebook e Instagram