
Dove vedere gli Europei 2024 a Roma. Sale l’attesa per Euro2024 che vedrà le nazionali impegnate in Germania per contendersi il titolo di Campioni d’Europa. Una manifestazione che aggrega e unisce, con amici e famiglie che si ritrovano di fronte a televisori o maxischermi per tifare gli azzurri (in questa prima fase a gironi la nostra Nazionale gioca il 15, 20 e 24 giugno). Come sempre c’è chi preferisce vedere le partire stando seduto sul divano, ma anche chi ama stare all’aperto nei tanti locali sparsi per la città che mettono a disposizioni schermi di ogni dimensione, tifando e nel frattempo mangiando e bevendo.
Ecco una lista di indirizzi dove vedere gli Europei 2024 a Roma.
*IN AGGIORNAMENTO
Dove vedere gli Europei 2024 a Roma
Testaccio Estate
La rassegna urbana che per tutta l’estate animerà la Città dell’Altra Economia ospita numerosi appuntamenti, tra concerti, talk, eventi di solidarietà e ovviamente cibo. Per questa seconda edizione della kermesse, Testaccio Estate propone street food di qualità con i fritti e la pizza dell’Elementare e i piatti dal mondo di Osteria GrandMa. Ovviamente c’è spazio anche per lo sport: gli Europei di calcio sono uno degli eventi di punta dell’estate 2024, e qui saranno trasmesse tutte le partite della Nazionale italiana, semifinali e finale con due maxischermi. L’ingresso è gratuito.
Testaccio Estate. Città dell’Altra Economia – Largo Dino Frisullo, Roma. Sito
Sponda
Tra le novità dell’estate 2024 c’è Sponda, la nuova piazzetta mediterranea sulla riva del fiume Aniene, in zona Montesacro. Uno spazio esterno, con oltre 200 posti a sedere, immerso nel verde: l’indirizzo perfetto per tifare l’Italia durante le partite degli Europei (si può prenotare via WhatsApp al numero 337 1037151). Da Sponda la proposta food è pensata per accompagnare le serate estive: dagli smash burger (anche plant based) alle pizzette, e ancora tacos, gyoza e un’ampia selezione di fritti home made. Ad accompagnare birra, vini naturali e cocktail.
Sponda. Via Vasolda 10, Roma. Sito
Parco Appio
Parco Appio è ormai da diversi anni un riferimento per le estati romane. Il progetto ideato da Federico Feliziani e Mirko Rizzo è un contenitore di concerti, dj set, presentazione di libri e talk sempre accompagnati da cibo, birra artigianale, drink. Per questa stagione troviamo la pizza e i fritti dell’Elementare, a cui si aggiungo altre proposte: taglieri, insalatone, hamburger e panini, brace e molti piatti vegani. Oltre a tutti i numerosi eventi che animano il parco durante l’estate, non mancano maxischermi per vedere le partite dell’Italia.
Parco Appio. Via dell’Almone 105, Roma. Tel. 0678393634. Sito
Svario Pizza Bar

Svario è la giovane pizzeria di Montesacro (aperta alla fine del 2022) già diventata un punto d’incontro per gli amanti della pizza romana, che qui viene abbinata ai cocktail. Oltre alla pizza tonda, tra classiche e “svariate”, si possono assaggiare anche la pizza al padellino e le conchette, specialità del locale, ovvero dei tacos di pizza romana serviti caldi e ripieni. Da Svario il calcio è una cosa seria: qui infatti c’è una vera e propria “sala calcio”, con un grande schermo, dove i tifosi possono vedere le partite della Nazionale italiana.
Svario Pizza Bar. Via Val di Senio 18, Roma. Tel. 329 9299705. Sito
Bolle Cicchetteria di quartiere
Tre giovani fratelli nell’estate 2022 hanno aperto Bolle Cicchetteria di quartiere, a piazzale degli Eroi. Come dice il nome, qui si punta molto sui cicchetti, assaggi da provare uno dopo l’altro e da condividere tra i commensali, come maritozzi salati, mini panini, polpette e tartare. Ma ci sono anche piatti più generosi, come fettuccine e pizza, disponibili per l’aperitivo e la cena. Ad accompagnare vini e una discreta scelta di cocktail. Per gli Europei 2024 viene allestito un grande schermo nello spazio esterno del locale, così da poter mangiare, bere e tifare.
Bolle. Piazzale degli Eroi 19, Roma. Instagram
Angeli Rock
In zona Ostiense, Angeli Rock offre ai clienti un grande spazio su quattro livelli e ben 500 metri quadrati, compresa una terrazza panoramica con vista sulla Basilica di San Paolo. Qui il menu è ricco e vario: piatti della tradizione, hamburger, pinse, taglieri, carne e proposte vegetariane, per accontentare tutti. Un indirizzo da tenere in considerazione per gli appuntamenti con la Nazionale italiana durante gli Europei 2024, grazie agli schermi disponibili.
Angeli Rock. Via Ostiense 193b, Roma. Sito
Monk
Il Monk, zona Casal Bertone, è da sempre uno spazio poliedrico che propone all’interno dei suoi ambienti grandi e piccoli concerti, spettacoli teatrali, workshop, presentazioni di libri, festival, market, attività per famiglie e bambini. Si aggiungono un bar e un’osteria che propongono street food e piatti semplici ma golosi. Proprio nel giardino e nell’osteria di Monk si possono vedere le partite della Nazionale italiana durante gli Europei 2024.
Monk. Via Giuseppe Mirri 35, Roma. Sito
Vittorio Summer Village
Durante l’estate Vinificio a Testaccio chiude e si trasferisce nel verde di piazza Vittorio, con Vittorio Summer Village. Non mancano ovviamente i vini naturali, le birre e una golosa proposta gastronomica che accoglie chef e locali romani. In occasione di Euro2024, è stato allestito un vero e proprio “Villaggio Europei“: un maxischermo proietta tutte le partite della Nazionale e tutte quelle trasmesse dalla Rai.
Vittorio Summer Village. Piazza Vittorio, Roma. Instagram