Casa Carmen a Fiumicino, dopo Fregene un nuovo locale sul litorale romano

la paella di casa carmen a fiumicino

Casa Carmen a Fiumicino. La primavera ha portato novità a Fiumicino (ormai meta gastronomica a tutti gli effetti) con l’apertura, il 24 aprile 2024, di un nuovo Casa Carmen, quel Casa Carmen che nel 2020 aveva inaugurato a Fregene e oggi, a distanza di quattro anni, raddoppia cambiando località ma continuando a puntare sul litorale romano

lo spazio esterno di casa carmen a fiumicino

Quando abbiamo visto questo locale sfitto ci è scattata subito la voglia di aprire una seconda sede: è un ambiente bellissimo, perfetto, ancora più curato”, raccontano i due soci e imprenditori (e coppia nella vita) Annalisa Polo e Roberto Tomasini. Siamo sul Lungomare della Salute e, a differenza del Casa Carmen di Fregene, c’è la vista sul mare. Per chi ha avuto occasione di passare dalla prima insegna, qui a Fiumicino può trovare lo stesso spirito vacanziero, “In ogni locale mettiamo qualcosa dei nostri viaggi, delle nostre esperienze, tra Spagna e Messico”, tanti colori chiari, soprattutto il bianco ed elementi che catturano lo sguardo, come la bella bottigliera realizzata a mano. Anche qui c’è la brace direttamente in sala, protagonista del menu. Aperto a pranzo e cena, oltre che per l’aperitivo, il nuovo Casa Carmen a Fiumicino conta circa 80 coperti interni e 70 esterni.

Leggi anche: Nuove aperture a Roma giugno 2024

Cosa si mangia da Casa Carmen a Fiumicino 

La novità più sostanziosa di questa seconda sede è l’ampliamento della proposta: non più solo pesce, ma anche carne e vegetali. Ai fornelli ritroviamo lo chef Antonio Rossetti, classe ’84, da anni alla guida di Casa Carmen. La sua è una cucina che, poggiandosi su solide basi tradizionali, accoglie diverse contaminazioni, coerentemente con lo stile del locale.

il menu di casa carmen a fiumicino

In carta non possono mancare le tapas, numerose e un po’ per tutti i gusti: di pesce, di carne e vegetariane, da condividere tra i commensali. Si inizia con la selezione di frutti di mare (24 euro), il ceviche di pesce bianco con granita di Leche de Tigre (16), il polpo alla galiziana (16). E poi crocchette al prosciutto (3-5 euro), carpaccio flambato di Picanha con frutti rossi (12) e Padron pepe, ovvero friggitelli fritti e sale maldon (6).

il menu di casa carmen a fiumicino

Il menu continua e offre anche proposte più legate alla tradizione italiana, come lo spaghetto alle vongole e il sauté di cozze, fino a toccare la cucina sarda con una rivisitazione del culurgiones, con cozze, pecorino e menta (16).

Le influenze spagnole naturalmente fanno arrivare a tavola anche la paella, in cinque versioni differenti (ordinabile da minimo 2 persone, con prezzi che vanno da 35 a 50 euro): la paella di pesce, di carne (che oltre a pollo e coniglio, si può assaggiare anche con polpettine di manzo e coda alla vaccinara), mista, vegetariana (con peperoni, zucchine, funghi e salsa brava) e poi c’è anche la variante al nero di seppia, con salsa aioli e gamberi rossi crudi.

Come dicevamo, la brace è grande protagonista da Casa Carmen, quindi spazio a polpo con hummus di ceci e aioli (20), pancia di maiale (18) e Picanha (19). “Ci piace cambiare – spiega lo chef -, ci sono sempre tante novità settimanali. Lavoriamo seguendo il principio dello spreco zero, utilizzando solo verdure di stagione”.  Menzione anche per il pane e la focaccia, fatti in casa, “ogni giorno facciamo un tipo di pane diverso che abbiniamo a condimenti diversi”.

Cosa si beve da Casa Carmen a Fiumicino

i cocktail di casa carmen a fiumicino

La carta dei vini è stata curata da Jonathan Rossi, che si occupa anche dell’accoglienza, anche lui da tempo nella famiglia di Casa Carmen. Si spazia con etichette di varia provenienza, c’è tanta Italia, ma pure Francia e Spagna, fino al Brasile; molte bolle e bianchi ovviamente e accanto una selezione più ridotta di rosati e rossi, oltre alla sangria.

L’altra importante novità di Casa Carmen a Fiumicino è la mixology, che qui assume un ruolo ancora più centrale grazie alla drink list di otto cocktail (10 euro) messa a punto barman Simone Mentrasti: “Racconta la simbiosi con il mare e gli scarti della cucina” spiega. Per esempio il Casa-Tini, un twist sul Vodka Martini, dove viene utilizzata una vodka alla salicornia e un Vermouth Dry aromatizzato alle foglie di cappero (colte dallo staff sulle rocce della spiaggia di Ostia).

Casa Carmen. Lungomare della Salute 187, Fiumicino (RM). Instagram. Facebook

 

Seguici sui social: Facebook e Instagram