
I migliori hotel secondo la Michelin, ecco quali sono le strutture italiane che hanno ricevuto il nuovo riconoscimento della Guida.
L’8 maggio 2024 a Milano è stata svelata la prima selezione dei 146 alberghi premiati in Italia che hanno ricevuto una, due o tre Chiavi, il nuovo riconoscimento della Guida Michelin che equivale alle Stelle per i ristoranti. Su più di 500 hotel consigliati su tutto il territorio nazionale, sono otto quelli che hanno ricevuto tre Chiavi Michelin (“soggiorno unico”), 31 ne hanno ricevute due (“soggiorno eccezionale”) e 107 una (“soggiorno speciale”): si parla di una selezione che comprende hotel in edifici storici, boutique hotel urbani, agriturismi e anche Grand Hotel di fama mondiale.
I criteri di selezione
Le Chiavi, spiegano dalla Michelin, sono state assegnate dalla squadra di ispettori sulla base di soggiorni o visite anonime, come succede per i ristoranti. La selezione avviene attraverso l’applicazione di cinque criteri: eccellenza nell’architettura e nel design degli interni; individualità, personalità e autenticità; qualità e solidità del servizio, del comfort e della manutenzione; rilevanza della struttura nell’ambito della località in cui si trova; coerenza tra il prezzo e l’esperienza offerta. “Se viaggiare è una forma d’arte, accogliere chi viaggia lo è altrettanto”, ha spiegato, Marco Do, direttore comunicazione e relazioni esterne Michelin Italia.
Gli hotel premiati con tre Chiavi
Visualizza questo post su Instagram
Gli otto hotel che hanno ricevuto le tre Chiavi, e che quindi rappresentano secondo la guida eccellenze dell’hotellerie italiana, sono JK Place Capri, Capri (Campania); Corte della Maestà, Civita di Bagnoregio (Lazio); Castello di Reschio, Lisciano Niccone (Umbria); Casa Maria Luigia, Modena (Emilia-Romagna); Rosewood Castiglion Del Bosco, Montalcino (Toscana); Il San Pietro di Positano, Positano (Campania); Aman Venice, Venezia (Veneto); Cipriani, A Belmond Hotel, Venice, Venezia (Veneto).