La migliore carbonara di Milano e i prezzi, dove mangiarla

La migliore carbonara di Milano e i prezzi, dove mangiarla ecco i migliori ristoranti dove provare il piatto più amato dai romani ma non solo. Il panorama a Milano è molto cambiato negli ultimi tempi, con l’apertura di nuovi ristoranti in arrivo da Roma, che propongono ricette di carbonara. Due su tutti: Eggs, aperto a Brera, in via Solferino, e Max Mariola, a pochi passi, in via San Marco (che l’ha preparata mille volte nei suoi video). Ma l’offerta è ampia e variegata. Tra le curiosità c’è il Carbonara Roll del giapponese Domò, un hosomaki con crema d’uovo, pecorino, pepe e guanciale.

La migliore carbonara di Milano

Eggs Milano – Solferino

carbonara classica Eggs. La migliore carbonara di Milano

Il ristorante con chef Barbara Agosti nato a Roma sette anni fa, in partnership con Puntarella, e sbarcato a marzo 2024 a Milano, ha una vera e propria Carta delle carbonare. C’è la Classica, che è poi quella che mangiamo tutti i giorni, a 15 euro (mezze maniche). Poi ci sono una decina di varianti: tra le più gettonate, quella con i carciofi (16), con il tartufo nero (18), con ‘nduja e stracciatella (16). Ma c’è anche la ricetta del 1954, la prima pubblicata dalla Cucina italiana (con aglio, gruviera e pancetta). E anche una versione vegana, chiamata “La Carbonara che non c’è“, fatta con tonnarelli acqua e farina, crema di zucca, pomodori secchi, pinoli tostati, erbe aromatiche (15 euro). La carbonara da Eggs viene servita in barattoli di vetro, che conservano meglio il calore, ma a richiesta anche in piatti normali. A disposizione una carta di vini, prevalentemente naturali, con i quali fare i migliori abbinamenti.

Sabato 6 aprile, un evento speciale con la carbonara di Ugo Tognazzi, e Luca Cesari.

Carbonara classica: 15 euro

Eggs Milano, via Solferino 35, menu quiprenotazioni qui

Felice a Testaccio  – Carrobbio

Un’ottima carbonara, in uno dei più famosi ristoranti di Roma, trapiantato a Milano da qualche anno, vicino al Carrobbio. Felice a Testaccio, in realtà, è famoso per la cacio e pepe ma non scherza neanche con la carbonara. C’è solo in versione classica, da 15 euro. Ambiente moderno, un po’ milanese.

Carbonara classica: 15 euro

Felice a Testaccio, via del Torchio 4, tel 02 8050 6690

Velavevodetto – Festa del Perdono

Un’altra osteria famosissima a Roma, anche questa testaccina. E anche questa parecchio nota per la cacio e pepe. Ma non manca la carbonara, in carta a 14 euro. Il fondatore è Flavio De Maio. E anche qui, si nota un tocco di milanesità nell’arredamento.

Carbonara classica: 14 euro

Velavevodetto, via Festa del Perdono 1, tel 02 9286 3557

Il Marchese

Ambiente Il Marchese MilanoRistorante molto glamour (anche a Roma, ma meno), che ha una grande sala sfarzosa e un’atmosfera quasi da club e arredi art déco, che loro stessi definiscono “sontuosi“. Siamo anche qui in pieno centro e i prezzi risentono del concept: 19 tutto il quartetto romano (carbonara, gricia, cacio e pepe e amatriciana). Ma la materia prima è buona, il guanciale è Re norcino, il pecorino Selezione Cibaria. Il gusto, quello della carbonara romana, ma meno sapido, per andare incontro alle esigenze della modernità. Il tutto servito in padellino d’acciaio con manico, come va di moda.

Carbonara classica: 19 euro

Il Marchese, via dei Bossi 3, tel 02 5812 4986

Osteria delle Coppelle – Solferino

Osteria delle Coppelle MilanoL’ambientazione romana è molto suggestiva, perché si trova nell’omonima piazza delle Coppelle, con uno splendido dehors. Il tratto marcatamente modaiolo si è mantenuto anche a Milano, e l’atmosfera del locale è calda e informale. Qui la carbonara si fa con i vermicelli e costa 14 euro.

Carbonara classica: 14 euro

Osteria delle Coppelle, via Solferino 34, tel 02 3658 4443

Giulio Pane e Ojo

Capostipite dei locali con cucina romana a Milano, non ha mai fatto della filologia la sua forza. Le ricette erano spesso lontane dalla vera cucina della Capitale, trovavi e trovi cose come i lombrichelli all’etrusca, che a Roma non sanno neanche cosa sono. Ma con il tempo si sono raffinate e sono entrati molti piatti davvero romani. Anche se qui quello che conta è l’ambiente, caloroso, divertente, intimo. Ma forse è un po’ fuori dal tempo.

Carbonara classica: 13 euro

Giulio pane e ojo, via Muratori 10, tel 2 545 6189

Ponte Milvio 

ponte milvio milano carbonara

Una trattoria che vuole riprodurre la romanità, con le consuete tovaglie a quadrettoni, bottiglie appese e tutto il solito armamentario della tradizione o presunta tale. Qui la carbonara è in carta come “Sua maestà” e fatta con gli spaghetti.

Carbonara classica: 15 euro

Ponte Milvio, via Spallanzani 6, tel 02 2951 3169

Tram Tram – Lazzaretto

tram tram milano via lazzaretto

Non ha nulla a che vedere con l’omonimo romano, ma questo Tram Tram è un locale molto piacevole, sottovalutato dalle guide. Non c’è nessun accenno di romanità posticcia, non ci sono Alberto Sordi che magnano spaghetti alle pareti. L’ha messo in piedi Francesco D’Argenzio, regista romano e milanese d’adozione. L’ambiente è sobrio, elegante ma non freddo.

Carbonara classica: 13 euro

Tram Tram, via Lazzaretto 16, tel 02 2809 8058

La migliore carbonara di Milano e i prezzi, dove mangiarla