
Pranzo di Pasqua 2024 a Roma. Ci siamo appena lasciati alle spalle Natale che è subito tempo di pensare al pranzo di Pasqua. Programmi? Come sempre c’è chi deciderà di festeggiare a casa, cucinando già dal giorno prima, e invece c’è chi vuole lasciarsi coccolare da chef e cuochi, optando per un pranzo al ristorante.
Ecco le proposte dei locali per il pranzo di Pasqua 2024 a Roma.
*IN AGGIORNAMENTO
Hosteria Il Grappolo d’Oro
Per il giorno di Pasqua, Hosteria Grappolo d’Oro in zona Campo dei Fiori, inserirà in menu dei piatti tipici, nel pieno rispetto della tradizione del territorio. Imperdibile l’antipasto pasquale composto da una serie di preparazioni abbinate a salumi e formaggi: uova, corallina, coratella e pizza al formaggio. Immancabile sulle tavole capitoline la coratella con i carciofi, una celebrazione del quinto quarto. Come dolce pasquale da Grappolo d’Oro si potrà assaggiare il maritozzo della Quaresima, i morbidi panini con l’uvetta.
Hosteria Grappolo D’Oro. Piazza della Cancelleria 80, Roma. Tel. 06 6897080
Osteria Fratelli Mori
Per il giorno di Pasqua, Alessandro e Francesco Mori propongono dei fuori menu legati alla tradizione pasquale. Nel locale di via dei Conciatori, oltre al menu alla carta, si potrà assaporare l’antipasto tipico pasquale con la torta al formaggio, la corallina, la frittatina agli asparagi e la coratella con i carciofi. Ma anche gli gnocchi fatti in casa con sugo di castrato e il tipico abbacchio al forno.
Osteria Fratelli Mori. Via dei Conciatori 10, Roma. Tel. 331 3234399
La Ciambella Bar à Vin con Cucina

Nel centro di Roma ci si prepara alla Pasqua, con un menu dedicato (ma è possibile ordinare anche alla carta) che racconta un ampio viaggio nella cucina tradizionale romana e italiana rivisitata.
Menu del pranzo di Pasqua:
L’aperitivo
Corn ribs con polvere di pomodoro e il Gaivs di Riserva della Cascina
Torta pasqualina con ricotta, spinaci e uovo di quaglia fondente
Scones ripieni di porchetta con cuore di carciofi e senape
Cappellacci di zucca con ragù bianco di faraona e mandorle
Agnello in salsa gravy e pudding con patate dolci e puntarelle
La caccia… alle uova
Prezzo: 90 euro (Abbinamento di quattro calici 40 euro)
La Ciambella Bar à Vin con Cucina. Via dell’Arco della Ciambella 20, Roma. Tel. 06 6832930
47 Circus Roof Garden
All’interno del 47 Boutique Hotel, uno degli hotel più green di Roma, si organizza il pranzo di Pasqua al ristorante 47 Circus Roof Garden dove alla oltre la consueta carta, è presente un menu di cinque portate realizzato per l’occasione dallo chef Maurizio Lustrati (in caso di maltempo il servizio si sposta al 47 Parole in Libertà Bistrot, al piano terra dell’hotel).
Menu del pranzo di Pasqua:
Benvenuto dello chef
Verdure primaverili in diverse consistenze
Risotto con carciofi, menta, pecorino e polvere di guanciale
Costolette di agnello alle erbe con cicoria di campo
Pastiera 2.0
Prezzo: 70 euro (con possibilità di abbinamento vini a 40 euro)
47 Circus Roof Garden. Via Luigi Petroselli 47, Roma. Tel. 348 016 2378
Le Terrazze al Colosseo
Al ristorante Le Terrazze al Colosseo dell’Hotel Capo D’Africa la Pasqua è all’insegna del panorama: il nome, infatti, ci dice che qui si sta a tavola con vista sul Colosseo. Per il giorno di festa viene proposto uno speciale menuu à la carte. Tra gli antipasti Carpaccio di ombrina con puntarelle e mandarino; tra i primi Tagliatelle con anatra, arancia, pisellini novelli e aneto; Paccheri ai tre pomodori con polvere di capperi burrata d’Andria e mandorle tostate o Linguine con vongole, friggitelli, lupini e bottarga di muggine; i secondi vanno dalla Rosa di triglia di scoglio al guazzetto alla Guancia di manzo stufata alla vaccinara con parmentier alle erbette e purea di zucca, passando per il Pescato del giorno. Chiudono contorni e dolci a tema pasquale.
Le Terrazze al Colosseo. Via Capo d’Africa 54 c/o Hotel Capo d’Africa, Roma. Tel. 371 5769886
Ninù
In via della Frezza la Pasqua si festeggia con alcuni speciali fuori menu, da provare singolarmente o in formula degustazione, che ai aggiungono al consueto menu alla carta.
Menu del pranzo di Pasqua:
Aperitivo – Uva condite, salame, pizza dolce e casatiello (12 euro)
Antipasto – Carciofi al romano ripieno di pane e pecorino (12 euro)
Primo – Fettuccine alla Vignarola (16 euro)
Secondo – Costolette di abbacchio dorate e fritte con patate al forno (24 euro)
Dolce – Tirami Ninù (10 euro) e colomba Forno Monteforte
Menu completo: 60 euro
Ninù. Via della Frezza 43, Roma. Tel. 06 87644813
La Quercia
Non mancano piatti dedicati neppure da La Quercia, piatti ovviamente legati alla tradizione pasquale che si aggiungono al menu alla carta, da assaggiare ai tavoli interni o nel grazioso spazio esterno in piazza della Quercia. Ecco i fuori menu: Coratella d’agnello (14 euro), Lasagna con i carciofi (16), Costine d’abbacchio panate e fritte con cicoria di campo (24), Pastiera napoletana che arriva da Forno Monteforte (8).
La Quercia. Piazza della Quercia 23, Roma. Tel. 06 68300932
Ercoli 1928
A Pasqua oltre al consueto menu alla carta, in tutte e tre le sedi di Ercoli saranno disponibili alcuni speciali fuori menu, da provare singolarmente, in formula degustazione o anche in take away, per chi preferisce trascorrere il pranzo a casa.
Menu del pranzo di Pasqua:
Benvenuto – Fave e pecorino
Antipasto – Polpette di bollito con salsa verde e misticanza (12 euro)
Primo – Ravioli di stracotto produzione Ercoli in salsa di carciofi e polvere di guanciale di Cinta Senese Brada (14 euro)
Secondo – Costolette d’agnello panate al panko speziato con vignarola alla romana (22 euro)
Dolce – Pastiera fatta in casa con salsa inglese all’arancia (7,5 euro)
Prezzo menu completo: 50 euro (take away 40 euro)
Ercoli Trastevere. Via Giggi Zanazzo 4, Roma. Tel. 06 96527412 / Ercoli Parioli. Viale Parioli 184, Roma. Tel. 06 8080084 / Ercoli Prati. Via Montello 26, Roma. Tel. 06 3720243
Parco Appio
A chi per Pasqua (e Pasquetta) cerca un indirizzo informale, immerso nel verde con 10mila mq di spazio, trova in Parco Appio (che riapre per la stagione 2024) una valida opzione, dove trascorrere i giorni di festa tra cibo e musica (con il Dj Set di Marco Ice Ghiaccio). Si parte dalle 12. La proposta food è a cura de L’Elementare con le pizze e i fritti pensati per il Cortile di Parco Appio, oltre agli smash burger di Natural Food e la brace. Ad accompagnare drink e birre a cura dei ragazzi di Serial Drinkers.
Parco Appio. Via dell’Almone 105, Roma. Tel. 06 78393634 / 371 1442214
Bonelli’s
Da Bonelli’s ci si prepara per la prima Pasqua. Nel locale nato dal recupero di un vivaio, si può optare per un menu speciale, sia in modalità degustazione sia à la carte.
Menu del pranzo di Pasqua:
ANTIPASTO
Antipasto Pasquale
Vignarola
PRIMI
Lasagna con carciofi e provola
Fettuccine con ragù bianco e cardoncelli
SECONDI
Costolette di abbacchio panato o a scottadito
Abbacchio brodettato
DOLCI
Colomba pasquale artigianale
Prezzo: 50 euro a persona – Bevande escluse
Bonelli’s. Via Pasquale Baffi 1, Roma. Tel. 06 85303139
Hotel Locarno
Per Pasqua l’Hotel Locarno accoglie il pubblico, anche in terrazza, con la sua originale proposta del Bloody Brunch, una formula (disponibile come di consueto sabato e domenica, con i cocktail di Nicholas Pinna) a cui lo chef Domenico Smargiassi aggiunge diversi fuori carta: la pizza al formaggio con la corallina; uovo barzotto e una salsa al formaggio; carciofo alla romana grigliato con bon bon di mortadella e salsa di parmigiano. Fuori menu anche per i primi fettuccina al broccolo romano e formaggio di Fossa, gnocco al ragù di agnello con ricotta salata. Tra i secondi c’èil cosciotto d’anatra, cotto prima a bassa temperatura e poi ripassato, servito con patate pasticciate e tartufo. E per concludere, la pastiera napoletana. Il tutto accompagnato dalla proposta beverage di Nicholas Pinna. Due i fuori carta realizzati per l’occasione: Easter Negroni a base di London dry gin, Vermouth Punt e Mes, bitter Campari, liquore bianco di cacao e Bitter al cioccolato e Amaretto Shock con Amaretto Adriatico White, Cognac V.s.o.p, Bianco d’uovo, limone, zucchero e Angostura Bitter.
Hotel Locarno. Via della Penna 22, Roma. Tel. 06 3610 841
Svario
Pasqua si festeggia anche con la pizza. Da Svario, per tutta la settimana di Pasqua, è possibile assaggiare una speciale pizza con Provolone del Monaco, Sfilacci di Agnello (spalla e coscio), Crema di Patate arrosto, Nocciola tostata e Riduzione di Teriyaki, abbinata all’ultima creazione della drink list “BeerMericano”, twist sul classico aperitivo italiano Americano dalle note amaricanti ed erbacee, realizzato con la tecnica Build, quindi direttamente nel bicchiere, a base di Cynar, Vermouth Rosso, Bitter Orange e un top di Birra Moretti La Rossa.
Svario. Via Val di Senio 18, Roma. Tel. 329 929 9705
FUORI ROMA
Tinello

Aperto a Castel Gandolfo sul finire dell’estate 2023, Tinello – il bistrot della squadra del ristorante Sintesi – propone per il pranzo di Pasqua un menu degustazione che ripercorre i sapori della tradizione e gli ingredienti tipici della Pasqua, senza rinunciare agli elementi distintivi del bistrot.
Menu del pranzo di Pasqua:
Antipasti da condividere: pan brioche tostato al formaggio; uova sode e salsa tonnata; coratella e uovo marinato; salame di Cinta Senese; cardoncelli fritti e salsa aioli
Tortelli di vignarola e pecorino
Pecora alla brace, patate e mostarda
Pastiera e gelato alla crema (by Sintesi)
Prezzo: 55 euro a persona (bevande escluse)
Tinello. Via Vigna Di Corte 6, Castel Gandolfo (RM). Tel. 06 24597135
Sintesi

Le materie prime di stagione e gli elementi caratteristici della Pasqua – reinterpretati secondo la creatività degli chef Sara Scarsella e Matteo Compagnucci – sono alla base del menu degustazione ideato per il pranzo pasquale. Gli abbinamenti al calice proposti dal sommelier Loris Paolini e l’accogliente sala guidata da Carla Scarsella completano la Pasqua firmata Sintesi.
Menu del pranzo di Pasqua:
Snack di benvenuto
Pane semintegrale, focaccia e burro
Crudo di bue, canasta arrostita, rafano e acetosella
Uovo e vignarola
Tortelli con genovese di faraona e tè nero affumicato
Anatra alla brace e millefoglie di sedano rapa
Predessert
Mousse di pecora e gelato alla cera d’api
Piccola pasticceria
Prezzo: 110 euro a persona (bevande escluse)
Sintesi. Viale dei Castani 17, Ariccia (RM). Tel. 06 45557597