
Le Brocchette a Fiumicino. Che Fiumicino sia ormai una meta gastronomica piuttosto ambita per chi vuole evadere dalla città, ma senza allontanarsi troppo, lo sappiamo bene. Tra gli indirizzi da tenere d’occhio c’è anche l’Hostaria di mare Le Brocchette, aperta nel 2010 e portata avanti da Carmine Carli, con oltre 40 anni di esperienza nella ristorazione e romana e del litorale. Le Brocchette è diventata la sua casa: un grande spazio all’aperto che può esser vissuto durante tutto l’anno grazie alle ampie vetrate e al tetto apribile, una vera e propria sala esterna coibentata e riscaldata d’inverno. E qui la cucina di mare è l’assoluta protagonista.

“Il forte legame sviluppato nel corso degli anni con i pescatori di Fiumicino – racconta Carmine Carli – mi ha permesso di vincere il ‘timore’ di dipendere dal mare e dalla sua disponibilità, comprendendo che la quotidiana alternanza di pesci e crostacei poteva divenire il punto di forza della proposta gastronomica del locale”. La carta quindi segue il pescato del giorno e la disponibilità del mare (sul menu “ho potuto eliminare l’asterisco” spiega Carli), con la vetrina del pescato in bella mostra, dove si possono ammirare, e poi scegliere, ombrine, orate e spigole… I piatti cambiano quotidianamente, e tra questi possiamo trovare antipasti come la bruschetta con cipolla di Tropea caramellata e pescato locale (9 euro) e il polpo verace locale al limone (16).

Tra i primi lo spaghetto alle vongole (17 euro), con la pasta del Pastificio Dei Campi, o le fettuccine all’astice (35). E ancora, il calamaro ripieno, con olive taggiasche, colatura di alici e pane panko, le polpettine di pesce e la mazzancolla con rapa rossa, yogurt greco e lime.

Svariate le tipologie di cottura tra cui scegliere: al forno o alla griglia, con cottura al sale o all’acqua pazza, fino alla bassa temperatura. Ricca la sezione in carta dedicata ai crudi, alle ostriche (con otto differenti tipologie) e al caviale (quattro varietà disponibili).

Le portate di pesce sono accompagnate da una carta dei vini da più di 150 etichette, con particolare attenzione al Lazio e ai vitigni autoctoni delle varie regioni italiane. Buona anche la scelta di Champagne, con un’offerta trasversale per terroir, produzioni, annate e prezzo. Non manca, poi, qualche vino internazionale con bottiglie provenienti da Sudafrica, Cile e Spagna. Infine, da Le Brocchette si trova anche un’ampia scelta di distillati e qualche cocktail.
Hostaria di mare Le Brocchette. Lungomare della Salute 33, Fiumicino (RM). Tel. 06 65048384. Sito. Facebook. Instagram
Aperto tutti i giorni a pranzo (dalle 12 alle 15.30) e cena (dalle 19 alle 23.30)
Seguici sui social: Facebook e Instagram