Nuovi ristoranti a Milano dicembre 2023, dalla Taverna Trastevere di Vaporidis a Lioniello e Polpetta

Nuovi ristoranti a Milano dicembre 2023, dalla Taverna Trastevere di Vaporidis a Lioniello e Polpetta. Novembre è tradizionalmente periodo propizio alle nuove aperture, anche perché i ristoranti vanno incontro a un tutto esaurito da feste, con due mesi “caldi”, in attesa della paura di gennaio e febbraio. E così si scaldano nuovi locali, che stanno ultimando i lavori. Con due tendenze che ormai sono consolidate in città, presa d’assalto dalle pizzerie e conquistata dalla romanità. Milano, invece, perde una presenza storica, la Latteria di via San Marco: i gestori, ormai anziani, hanno deciso di abbandonare e quindi ci sarà un cambio di gestione. Ma vediamo le principali novità in arrivo, a cominciare da una a sorpresa.

Seguici sui social – Facebook e Instagram

Nuovi ristoranti a Milano dicembre 2023

Taverna Trastevere di Nicolas Vaporidis

La specifica della proprietà, in questo caso, è importante, perché Nicolas Vaporidis è un attore italiano molto noto, per i film, la tv e per aver vinto l’edizione 2022 dell’Isola dei Famosi. Ma Vaporidis ha intrapreso da tempo un’attività anche da imprenditore gastronomico, come molti altri nomi noti. La sua creatura si chiama Taverna Trastevere e, paradossalmente non è a Trastevere né a Roma.

La prima sede è infatti a Londra e questo fa capire come tendenzialmente si tratta di un locale commerciale che vuole sfruttare il marchio romano e trasteverino per esportare una presunta genuinità. Comunque sia, Vaporidis e i suoi soci apriranno a breve (all’inizio del 2024) a Milano a Brera, in via Statuto 16. Tra i cavalli di battaglia, ovviamente la carbonara, ma anche la pizza, bassa e scrocchiarella, come si usa a Roma. Vaporidis arriverà proprio di fianco a Denis, nei locali di Vivo, ristorante di pesce che non è mai decollato (a Capalbio, dov’è nato, aveva una sua ragion d’essere, a Brera molto meno).

Taverna Trastevere, via Statuto 16, Milano
Data apertura: 2024

La pizzeria di Salvatore Lioniello

pizzeria lioniello milano

Ha aperto lunedì 27 novembre la nuova pizzeria di Salvatore Lioniello, ennesimo pizzaiolo campano sbarcato a Milano (stavolta è un pizzaiolo con cappello). Ma Lioniello non è uno qualunque: la sua pizzeria di Succivo (Caserta) ha 3 spicchi sulla Guida Pizzerie 2024 del Gambero Rosso, è 20° nella classifica 50 Top Pizza Italia 2023 e 37° nella classifica delle 50 Top Pizza World 2023. Stiamo parlando, come spesso sta accadendo con le pizzerie, di un localone monstre: occupa ben nove vetrine in via Friuli 46, zona Porta Romana, all’incrocio con via Comelico: 110 posti in sala, 14 nel privé e 20 nel dehors.

Il design richiama quello di Succivo: i pannelli in legno (a insonorizzano l’ambiente), le lampade contemporanee, le maioliche bicolore (bianco e nero) di Vietri firmate da Francesco De Maio.

In menu gli antipasti fritti (Crocché di patate e Frittatina in due varianti), le Pizze Fritte, quelle tradizionali e quelle “a modo nostro” ovvero la categoria della pizza “diversamente napoletana”. Tra queste la “My Dad”, vincitrice del Mondiale 2014, con salsiccia, provola affumicata e Parmigiana, il “Sandwich di pizza” che è un padellino multicereali con Parmigiana, stracciata e un tris di pomodori stracotti; e “A casa rà nonna”, una montanara fritta e asciugata al forno, con il ragù napoletano.

Tra vini, spicca l’Asprinio di Aversa, vitigno di spiccata acidità e di buona qualità.

Polpetta

nuove aperture polpetta milano

Altro arrivo da Roma, ma stavolta con un piatto universale, dal successo trasversale: Polpetta vanta già quattro locali nella Capitale e ora arriva a Milano, in via Tortona 21. Come da slogan, qui “tutto è polpettabile”. Nel senso che non si mangiano solo polpette ma piatti che le contengono in qualche forma. Per esempio, gli spaghettoni all’amatriciana con polpette e gli gnocchetti alla crema di scampi con polpette di gamberi.  Infinite le varietà di polpette.

Polpetta, via Tortona 21, Milano
Data apertura: 4 dicembre 2023

Minerale

minerale milano

Il format dei bar à vin naturale ormai spopola a Milano e anche questo mese registra un’apertura. Si tratta di Minerale, che si trova in via Marco D’Oggiono, una traversa di corso Genova. Non solo enoteca però: è aperto da colazione, pranzo compreso e comprende un’offerta di cibo: tagliere salumi (18 euro), spiedino di polpo (18), club sandwich (14), pastrami katsusando (10) e crostoni a volontà (8).

Minerale, via Marco d’Oggiono 5, Milano
Data di apertura: aperto

Gloria

big mamma gloria milano

Da non confondere con l’omonima e ottima trattoria aperta sui Navigli da Tommaso Melilli. Qui siamo invece a Brera e ad aprire questo ristorante è la catena francese di ristoranti italiani (suona strano eh) Big Mamma. Che è presente in Francia, Monaco, Spagna, Regno Unito e Germania e presto anche in Medio Oriente. Ora apre in una zona già oggetto di molteplici aperture, da Vesta alla trattoria del Ciumbia, fino a Scena di Andrea Berton.

Gloria, via Tivoli 3 Milano
Data di apertura: 1 dicembre

Altre segnalazioni

migliori colazioni milano nowhere

Egalitè raddoppia: la boulangerie francese di via Melzo apre anche in piazza San Simpliciano.
Fra’ diavolo: la pizzeria arriva anche in via Lecco.
Ci sta: il format di pizzerie conviviali apre anche in via Ozanam 11
Nowhere Cafè: il locale per colazioni e coffee shop si trasferisce in via Vetere 14
Dolzeto: come abbiamo anticipato il mese scorso, dopo Tàscaro (tapas) e Ciopa (panificio), Sandra Tasca ha aperto la pasticceria Dolzeto, in via Arese 19
Manna chiuso per mesi, ha appena riaperto completamente ristrutturato e con un nuovo cocktail bar, in piazza Governo Provvisorio 6

Leggi anche:

Nuovi ristoranti a Milano ottobre 2023

Nuovi ristoranti a Milano novembre 2023

Nuovi ristoranti a Milano dicembre 2023