Nuove aperture a Roma novembre 2023. Il cambio stagione non ferma le novità romane, d’altronde la città si mantiene in fermento di aperture un po’ di tutti i tipi. Di alcune ve ne abbiamo parlato nel dettaglio, da Classico Bistrot che celebra il comfort food a Otto, l’osteria pop ultima arrivata a Ponte Milvio. E ancora le tante nuove gelaterie, come Pellegrino e Gelato Romano, e naturalmente Love, la caffetteria di Prati aperta con la consulenza (di peso) dei ragazzi di Faro.
Insomma, non c’è di che annoiarsi, e quindi andiamo a vedere, nel dettaglio, le nuove aperture a Roma novembre 2023, che comprendono anche le novità dei Castelli Romani e del litorale.
Leggi anche: Nuove aperture a Milano novembre 2023
Nuove aperture a Roma novembre 2023
Fornace Stella – Marconi
Dopo la prima apertura nel 2018 in zona piazza Bologna, il bel progetto di Roberto Priora e dei fratelli Enrico e Barbara Mercatili raddoppia e sbarca in zona Marconi, con un grande locale di circa 100 posti tra interno ed esterno. Rispetto alla prima sede, qui meno spazio alla cucina della tradizione, si punterà infatti di più su burger – da 180 gr l’uno, realizzati con carne di sbottona e con pane Roscioli – e pizza, di cui si occupano i due pizzaioli storici del locale, Angelo Segatori e Francesco Di Franco. Ampio diametro e cornicione presente ma non esageratamente pronunciato, con un impasto ad alta idratazione (circa il 70%) realizzato con farine biologiche, attraverso una maturazione che varia dalle 50 alle 60 ore. La pizza stesa a mano viene poi cotta in un forno MAM. In carta, circa 30-35 pizze divise tra le classiche, regionali e Pizze della Fornace. E poi, ovviamente, spazio ai fritti: supplì romani ma anche Mattonelle (di forma cubica) e le Sferette, ripiene di coda alla vaccinara, pollo con i peperoni e pulled pork.
Fornace Stella Marconi. Via Alessandro Cruto 9, Roma. Tel. 06 51847561. Sito. Facebook. Instagram
Le Levain – Sallustiano
Dopo 9 anni di attività, la boulangerie e pâtisserie di Trastevere apre il suo secondo punto vendita. La notizia gira da diversi mesi, ma manca ancora la data di apertura esatta, che comunque dovrebbe essere in autunno, in via Piave. Nessun cambiamento per quanto riguarda la proposta: prodotti di boulangerie e pasticceria artigianali, realizzati con materie prime di qualità da Giuseppe Solfrizzi e dalla sua squadra. All’interno del nuovo punto vendita anche uno spazio dedicato al caffè, per assaggiare diverse tipologie. “Il nuovo locale presenta tre vetrine, è molto ampio – spiega Solfrizzi -. Possiamo dire che è pensato per un’esperienza più accogliente e rilassata rispetto alla sede di Trastevere che, per sua conformazione, è invece sempre stata più legata all’asporto”.
Le Levain. Via Piave 8, Roma. Sito. Facebook. Instagram
Fassi – Sallustiano
Novità anche nel mondo del gelato, con la storica gelateria Fassi che il 28 ottobre ha aperto un secondo punto vendita in via Piave, proprio all’angolo con piazza Fiume (a pochi metri dal sopra citato Le Levain). Ed è una gelateria tutt’altro che tradizionale, senza coni e coppette e dove si paga solo con carta attraverso un totem. Cosa si può acquistare? I prodotti che hanno caratterizzato la storia di Fassi fino a oggi, ma non il classico gelato sfuso: ci sono quindi stecchi e semifreddi come il Sanpietrino, la Caterinetta, il Pezzo Duro, il Gianduiotto, i Tramezzini di gelato e il Ninetto, e poi c’è il ghiaccio secco, per conservare bene i prodotti da asporto. Quindi si entra, si sceglie il prodotto, si paga e si esce. Un locale automatizzato che richiede pochissimo personale, mantenendo comunque alta la qualità del prodotto.
Fassi. Via Piave 63-65, Roma. Sito. Facebook. Instagram
Pantera – Garbatella
Pantera è il terzo indirizzo dei fratelli Trecastelli, che dopo Trecca e Circoletto hanno aperto a fine settembre a Garbatella la loro pizzeria a taglio. Una bottega di quartiere, familiare e genuina, con i poster e i gagliardetti della Roma appesi alle pareti e una banco che mette in mostra teglie di pizza, bassa e croccante, con i gusti più tradizionali (come il crostino e la marinara, o la fiori e alici) ma c’è spazio anche per qualche variazione, come la cipolla e coratella. E poi ci sono gli immancabili supplì.
Pantera. Circonvallazione Ostiense 153, Roma. Instagram
Pannonia Cocktail bar – Appio Latino
L’Appio Latino è una zona che continua a sfornare un locale dietro l’altro. Uno degli ultimi è Pannonia, inaugurato a settembre. Si tratta di un cocktail bar con una piccola proposta dalla cucina che comprende tartare, tacos, taglieri, bruschette, pinse. Aperto dalle 18 alle 2 di notte, Pannonia propone i classici drink, ma anche vini e birre. E poi ci sono i signature (a 11 euro), otto in tutto, come il Pannonia Special, a base di Vodka, liquore allo zenzero, succo di limone, lamponi.
Pannonia. Via Taurasia 1, Roma. Tel. 0698874344 / 3284085607. Sito. Instagram
Vintro Cantina Pinsa & Co – Montesacro
Raddoppia anche Vintro che a pochi metri dalla prima sede, in viale Jonio, ha inaugurato un secondo locale, Vintro Cantina Pinsa & Co, wine bar con cucina all’italiana. Tapas, pinse e un’offerta che va dal mare alla terra all’interno di uno spazio totale di 130 mq, compreso il dehors. In menu troviamo fritti, crudi di carne e pesce, e una sezione dedicata alle pinse. E poi c’è la cantina, circa 200 referenze italiane, a cui sia aggiungono i cocktail, classici e signature. Vintro è aperto tutti i giorni dalle 18 alle 2 di notte, con l’aperitivo dalle 18 alle 20.30.
Vintro Cantina Pinsa & Co. Viale Jonio 320, Roma. Tel. 338 5628451. Facebook. Instagram
FUORI ROMA
Tinello Bistrot – Castel Gandolfo
A settembre i ragazzi di Sintesi, Sara e Carla Scarsella e Matteo Compagnucci, hanno aperto il loro secondo locale: Tinello, ovviamente sempre ai Castelli, dove il talentuoso trio ha deciso di investire ormai da tempo, ma questa volta siamo a Castel Gandolfo. Alla guida del bistrot c’è Andrea Cingolani, capo partita presso il ristorante di Ariccia negli ultimi due anni. Una cucina di qualità, e da assaggiare in una forma agile (non c’è una suddivisione del menu in portate), e una carta che cambia seguendo le stagioni. Grandi protagonisti la pasta fresca che viene realizzata in casa con la trafila in bronzo, i vegetali provenienti anche dall’orto di proprietà, e piatti da condividere. Il tutto accompagnato da una selezione di vini artigianali e biodinamici, oltre a una selezione di sakè, una piccola carta di cocktail e una proposta di birre. Tinello è aperto dal mercoledì alla domenica dalle 18 per aperitivo e cena, il sabato e la domenica anche a pranzo, a partire dalle 12.30
Tinello. Via Vigna Di Corte 6, Castel Gandolfo (RM). Tel. 06 24597135. Sito. Facebook. Instagram
Laboratorio di produzione, Micro Forno Luca Pezzetta e Clementino – Fiumicino
A distanza di poco più di un anno dall’apertura di Clementina, Luca Pezzetta continua il suo progetto intorno ai lievitati e ai prodotti di mare a Fiumicino con tre nuove realtà. La prima è un laboratorio di produzione (apertura prevista dicembre 2023) in via Giovanni Battista Grassi, in cui si lavorerà per la realizzazione, la trasformazione e il confezionamento in atmosfera modificata dei prodotti, come pane, basi per la pizza, cibi cucinati e dolci. Qui sarà anche operativo un centro logistico per lo stoccaggio e il trasporto delle diverse preparazioni. Oltre alla produzione di tutta la linea dedicata al nuovo Micro Forno Luca Pezzetta, la seconda novità, anche questa con inaugurazione prevista a inizio dicembre. Una bakery aperta dalla mattina al pomeriggio con ampie vetrate e vendita dei prodotti direttamente su strada: diversi tipi di pane, dolci, pizza e i lievitati, tra il panettone artigianale di Luca Pezzetta, disponibile tutto l’anno. Infine c’è Clementino, la focacceria di mare che aprirà a febbraio 2024 su via della Torre Clementina, proprio accanto alla pizzeria di Pezzetta. L’offerta del locale sarà incentrata sulla focaccia di mare: un rettangolo di pizza ripieno di pesce fresco. Le focacce saranno farcite con ricette tradizionali e abbinamenti creativi che cambieranno a seconda della stagionalità delle materie prime: il pesce verrà acquistato all’Asta del Pesce di Fiumicino e dalle barche locali. Il locale sarà aperto dalla colazione alla cena, grazie alla presenza di un angolo caffetteria con un’ampia offerta di dolci.
Laboratorio di Produzione. Via Giovanni Battista Grassi 20, Fiumicino (RM)
Micro Forno Luca Pezzetta. Via Giovanni Battista Grassi 22, Fiumicino (RM)
Clementino. Via della Torre Clementina 158 B/C, Fiumicino (RM)
Slice – Ostia
Si apre anche sul litorale. Siamo a Ostia e la novità si chiama Slice ed è il progetto parallelo del Capanno Beach Club. Siamo sul Lungomare Paolo Toscanelli, in uno spazio di 250 metri quadri che può ospitare fino a 100 coperti interni e 20 esterni: un ambiente moderno e colorato, arricchito dalle opere d’arte dell’artista Eghna. La proposta di Slice è quella di una pizzeria contemporanea e cocktail bar. Alle pizze ci pensa il giovane David Boncompagni (allievo di Seu). Slice è anche il nome del trancio di pizza ripieno che scrocchia (è infatti realizzato con lo stesso impasto della pizza romana). Ci sono poi fritti, qualche proposta della tradizione (come pasta al forno e polpettone) e la pizza in tre lievitazioni differenti: alla romana, al padellino e con un impasto dolce, la Brusweety. Ad accompagnare, la vasta cocktail list stagionale curata dall’head bartender romano Valerio Trimonti e suddivisa in ben sette diverse sezioni.
Slice. Lungomare Paolo Toscanelli 10/12, Ostia (RM). Tel. 328 3448317 / 06 89115369. Sito. Facebook. Instagram
Nuove aperture a Roma novembre 2023