Glamping nel Lazio, mangiare e dormire sotto le stelle

Glamping nel Lazio, dove mangiare e dormire in alloggi eco chic 5

Glamping nel Lazio. Natura, aria pulita, ma anche comfort con un tocco di lusso. Il glamping, parola che unisce il concetto di “glamour” a quello di “camping”, è la nuova frontiera del turismo open air, che ridisegna l’idea del campeggio classico, proponendo soggiorni in rifugi eco-chic. Tra le soluzioni più attrattive, ci sono le wood tents, tende in legno stile safari, posizionate a terra o sospese sugli alberi. Per chi sogna un’esperienza ancora più particolare, come dormire in una bolla trasparente in mezzo al verde, c’è la Bubble room, oppure la StarsBOX, una via di mezzo tra tenda e capanna.

Glamping nel Lazio, dove mangiare e dormire in alloggi eco chic 19
Una stanza del glamping Terme di Vulci

Secondo un’indagine del 2022 del sito Risposte Turismo, in Italia è la Toscana la regione che ospita più strutture attrezzate per il glamping, seguita da Piemonte e Veneto. Anche nel Lazio, che in classifica si trova all’11° posto, si possono scovare luoghi ideali per un’esperienza eco-friendly, senza rinunciare alle comodità. Spesso le tende sono installate all’interno di campeggi o resort più grandi, dove sono presenti anche dei ristoranti. In altri casi, basta allontanarsi qualche chilometro per trovare locali che soddisfino le esigenze del palato.

Di seguito, segnaliamo diverse strutture dedicate al glamping nel Lazio, con un occhio di riguardo per l’aspetto gastronomico, che è parte integrante di ogni viaggio, anche breve.

Leggi anche: Agriturismi con spa nel Lazio

 

Glamping nel Lazio

Terme di Vulci Glamping & Spa

Immerso nella natura selvaggia della Maremma laziale, il Glamping Terme di Vulci è il luogo ideale per chi vuole farsi coccolare in estate e inizio autunno da un ambiente rilassante all’aria aperta, senza rinunciare al comfort di un resort di nuova generazione. Punto di forza della struttura sono le quattro piscine termali, con 4 differenti temperature, oltre alla spa, dove poter fare anche trattamenti per il corpo. Si può scegliere tra Aminta, tenda superior con veranda privata tra gli ulivi, oppure Isveita, suite con vasca termale privata o ancora Lautnita, che può ospitare fino a 4 persone.

Nel ristorante La Punta, interno al glamping, la proposta gastronomica guarda alla terra e alla stagionalità dei prodotti. Carni e formaggi locali, pescato fresco di mare e di lago. Tra i primi piatti ci sono i pici fatti in casa al ragù bianco (14), i ravioli ripieni di cinghiale “a bujone” con burro fatto in casa e tartufo nero (15 euro) o le linguine alla bottarga di Orbetello (18). Tra i secondi, la fiorentina di Maremma dell’Azienda Biologica Mariotti o le costolette di agnello croccanti. Disponibile anche un menu vegetariano che include primi come il dahl di lenticchie rosse e riso (12) o i pancakes di ricotta di pecora (13).

Terme di Vulci Glamping e Spa. Via delle Terme, Riminino (VT). Tel.  0761 438574. Sito. Facebook. Instagram.

La Piantata

Ad Arlena di Castro, a pochi km dal lago di Bolsena, sorge l’agriturismo La Piantata, ideale per un soggiorno in assoluto relax. A disposizione degli ospiti ci sono 4 camere matrimoniali, 3 appartamentini, 2 case sull’albero a 8 metri da terra, 1 appartamento spa e 2 suite glamping nell’oliveto. Questo è il luogo ideale per gli amanti della lavanda, coltivata nei campi circostanti, ai piedi dei quali sorgono gli alveari da cui viene prodotto il miele della casa.

Dalle colazioni agli aperitivi, passando per i pranzi e le cene servite nella clubhouse, la cucina della Piantana è affidata allo chef Andrea Pasquali, al timone del Ristorante Il Trebbo, che da Tuscania si è trasferito quest’anno nell’agriturismo. Ci sono tre tipi di menù: di terra, di mare e vegetariano, tutti a 45 euro, incluse le bevande. Tra i primi di terra ci sono i ravioli cacio e pepe con tartufo, tra i secondi lo strudel di manzo, prosciutto e bufala.

La Piantata. Strada Provinciale 113 Arlenese, Arlena di Castro (VT). Tel. 327 2126916. Sito. Facebook. Instagram.

Melograno Bubble Glamping

A Vasanello, nel viterbese, all’interno della Tenuta Il Melograno, dedita dal 2014 alla coltivazione e alla trasformazione del frutto rosso, è possibile provare l’esperienza del bubble glamping, ovvero dormire in una cupola geodetica a forma di bolla (il termine geodetico fa riferimento alla struttura geometrica semisferica, le cui linee, intersecandosi tra loro, formano elementi triangolari). Una soluzione green, progettata per dormire all’aperto pur godendo di tutti i comfort di una stanza d’albergo. La camera panoramica, arredata con un letto king size, più bagno privato, è vivibile in tutte le stagioni. Gli ospiti possono usufruire di una spa completa di vasca idromassaggio e sauna finlandese a qualche metro di distanza dalla bolla.

Glamping nel Lazio, dove mangiare e dormire in alloggi eco chic 19

Tra un momento di relax e l’altro, restando a Vasanello, c’è tempo anche per un pranzo o una cena in paese, magari da La Pecora Ladra, ristorante e braceria, che si trova all’interno di una grotta interamente scavata nel tufo. Il menu cambia ogni 45 giorni, ma ci sono alcune costanti come il tagliere di salumi e formaggi (15) o i lombrichelli cacio e pepe (14).

Melograno Bubble Glamping. Via Enrico Fermi, Vasanello (VT). Tel. 391 1057201. Sito. Facebook. Instagram.
La Pecora Ladra. Via Corte 18, Vasanello (VT). Tel. 0761 095196. Facebook. Instagram.

Underdome

Nel cuore della Tuscia viterbese, tra Lazio e Toscana, si trova il Bio Resort Parco dei Cimini, che propone anche l’esperienza del glamping. All’interno dell’osservatorio astronomico è possibile dormire sotto le stelle e immersi nella natura, all’interno di cupole geodetiche. Le strutture sono circondate da una zona relax esterna, dotata di una vasca idromassaggio con acqua riscaldata fino a 40 gradi. Un’esperienza immersiva, perfetta per chi vuole lasciarsi alle spalle il caos cittadino.

Nell’area privata esterna si possono ordinare e degustare i prodotti del territorio dal mattino fino alla sera. Considerando però la vicinanza alla città di Viterbo, qui troverete consigli su dove mangiare nella città dei Papi.

Underdome Glamping. Str. Romana S.P.57 km 4, Soriano nel Cimino (VT). Tel. 379 1519222/389 2385919. Sito. Facebook. Instagram.

Poggio di Montedoro

L’Agriresort & Spa Poggio di Montedoro propone ai suoi ospiti un glamping a due passi dal Lago di Bolsena. Tra le tende disponibili ci sono La Rimessa e La Cava, identiche per metratura e caratteristiche, oltre alla Capanna di Toto, dotata di climatizzatore, che si sviluppa su due livelli: piano terra con letto matrimoniale e soppalco con letto futon. Scegliendo il pacchetto Glam Spa Fuga Relax, si può usufruire della spa, che include sauna, vasca idromassaggio, doccia emozionale, chaiselongue relax e tisaneria.

A pochi chilometri dal resort c’è la trattoria pizzeria Da Pancino a Montefiascone. Nel menu del ristorante ci sono primi piatti a base di uova, farina o patate, rigorosamente fatti in casa, come le tagliatelle al ragù (9 euro) o le pappardelle della nonna Lucia, mantecate con pancetta affumicata e parmigiano (10). La carne o il pesce di lago come il coregone (14) sono cotti nel focolare munito di ampia griglia. Il tutto accompagnato da verdure stagionali preparate quotidianamente.
Per altri consigli su dove mangiare sul Lago di Bolsena, qui troverete numerosi spunti.

Poggio di Montedoro. Strada provinciale Verentana, Località Montedoro, Montefiascone (VT). Tel. 346 058 8898. Sito. Facebook. Instagram
Da Pancino. Via Alighieri 3/5, Montefiascone (VT). Tel. 0761 826137. Sito. Facebook

Le Perseidi Bubble Glamping

Restando in prossimità del Lago di Bolsena, in località San Lorenzo Nuovo, c’è una location interamente dedicata al Bubble Glamping: Le Perseidi. Il nome fa riferimento alle stelle cadenti che si possono osservare la notte del 10 agosto, anche chiamate “lacrime di San Lorenzo”, con un chiaro riferimento al luogo in cui è stato costruito. Uno dei soggiorni più esclusivi e cari è quello nella Luxury Bubble Suite Luna, attrezzata con minipiscina esterna idromassaggio riscaldata e vasca idromassaggio con cromoterapia all’interno. Da qui si può anche osservare la volta stellata da un telescopio.

Tra le opzioni extra del soggiorno ci sono l’aperitivo in camera con spumante o Champagne e la cena con pizza per due. Non lontano dal glamping, sulla spiaggia delle Grotte di Castro, in località Borghetto, lo scorso aprile ha aperto i battenti il ristorante vista lago Il Capriccio, da segnare in agenda. Tra le specialità di pesce di lago i pici all’aglione, crema di burrata, sarde di lago e briciole croccanti (16), l’anguilla laccata al finocchio, purea di patate e rapa rossa (20) o l’hamburger di coregone, maionese al miso, cipolla agrodolce e chips multicolor (19).

Le Perseidi Bubble Glamping. Via Torano, San Lorenzo Nuovo (VT). Tel. 334 9429858. Sito. Facebook. Instagram.
Il Capriccio. Loc. Borghetto, Grotte di Castro (VT). Tel. 0763 612737. Sito. Facebook. Instagram.

StarsBOX

Anche Roma ha il suo piccolo glamping grazie alle innovative StarsBOX progettate dallo studio Officina82, delle scatole abitabili dove è possibile soggiornare a contatto diretto con la natura, protetti da un guscio caldo in legno. Bicycl-e, che si occupa di noleggio di bici elettriche o tradizionali, tra  i suoi pacchetti propone l’esperienza della StarsBOX, posizionata all’interno dell’azienda agricola Regina Viarum, nel Parco Regionale dell’Appia Antica. Tra le opzioni disponibili, c’è anche quella della cena, in edizione limitata, con supplì, tagliere di salumi e formaggi laziali, focaccia romana, chips cacio e pepe e tonnarelli all’amatriciana

Considerando che siamo a Roma e il centro città è a poco più di dieci chilometri di distanza dal parco, l’offerta gastronomica si allarga a tutta la Capitale. Per orientarvi nella scelta di un buon ristorante, vi ricordiamo il nostro articolo che include i migliori locali di Roma per il 2023, con le Puntarelle D’Oro, assegnate alle nuove aperture più meritevoli.

StarsBOX Roma. Via Appia Antica 300, Roma (RM). Tel. 333 8926204. Sito. Facebook. Instagram.

Isola Verde Camping Village

Glamping nel Lazio, dove mangiare e dormire in alloggi eco chic

Guardando già alla prossima stagione primavera/estate 2024, nel Camping Village Isola Verde a Nettuno, attrezzato per il campeggio di lusso, si può soggiornare in strutture in legno immerse nella natura. Tra le soluzioni proposte per la stagione estiva c’è la vacanza nel Lodge, un alloggio climatizzato su un piano, composto da un ampio patio con zona relax, salone con zona pranzo, cucina completa, camera da letto matrimoniale, camera con letto a castello e letto singolo, più bagno con doccia. Altra opzione è la Tree House, alloggio rialzato su palafitta, che offre una vista panoramica.

All’interno del campeggio c’è un ristorante con pizzeria, L’Antica Strada, dove gli ospiti del resort possono recarsi per mangiare senza uscire dalla struttura. A bordo piscina, è possibile provare l’esperienza dell’Aperigin, con 30 gin differenti nel menu. Per altri consigli su dove mangiare tra Nettuno e Anzio, qui troverete altre proposte sul litorale.

Isola Verde Camping Village. Via Selciatella 3, Nettuno (RM). Tel. 06 981 9472. Sito. Facebook. Instagram.

Glamping nel Lazio

[Foto di Copertina: Melograno Bubble Glamping]

 

Seguici sui social: Facebook e Instagram