Dove mangiare all’aperto a Firenze. Firenze con le sue ville storiche, i chiostri, i giardini e i colli fiorentini, è una città che si presta alla perfezione al mangiare all’aperto, non sono nella bella stagione ma durante tutto l’anno. Non mancano, quindi, proposte interessanti di attività di ristorazione con giardini, dehors e più in generale spazi adibiti al godersi un buon pasto a cielo aperto. La proposta, come ovvio, è molto varia. Cucina toscana, aperitivi golosi, pizza, food truck e l’ormai immancabile fine dining.
Leggi anche: Dove fare il brunch a Firenze
Dove mangiare all’aperto a Firenze
Beppa Fioraia
La Beppa Fioraia è una delle realtà storiche della città. Da poco si presenta con una nuova veste, più leggera e colorata, l’atmosfera però rimane la stessa che ha sempre conquistato fiorentini e non. Una serra e un giardino in zona San Niccolò che regalano un po’ di stacco dal puro centro cittadino. Il menu è molto ampio, la proposta di starters spazia tra taglieri con prodotti autentici e di qualità. Ma quello che non può mancare per iniziare è una delle specialità della casa, i coccoli con prosciutto e stracchino (14 euro). Già questo vale la fermata. Passando ai primi i piatti si va dai 12 euro per una chitarrina ai 3 pomodori, fino ai 22 euro per il riso Vialone nano 22 mesi al tartufo e ai fiori di zucca. I secondi e i burger hanno garanzia di qualità data dalle carni della Macelleria Soderi, realtà consolidata a Firenze. Nel complesso un posto che si sceglie per poter assaporare piatti di cucina toscana in un luogo piacevole adatto sia a giovani sia alle famiglie visti i grandi spazi offerti.
Beppe Fioraia. Via dell’Erta Canina 6/R, Firenze. Tel. 055 2347681. Sito. Instagram. Facebook.
Il Rifrullo
Rimanendo in zona San Niccolò, quindi Oltrarno, tappa necessaria è quella a Il Rifrullo. Un luogo suggestivo adatto dalla colazione all’aperitivo. Un american bar che nasce nel 1981 e si attesta tra i primi della categoria. Ancora oggi l’atmosfera rimane la stessa, come lo stile. Uno storico bancone accoglie all’ingresso e l’ampio giardino si presta alla perfezione per serate tra amici. Non solo serate però, dato che come detto il locale apre le sue porte sin dalla mattina. La colazione è varia e si muove tra dolce e salato. Durante tutta la settimana c’è anche la possibilità di consumare un buon brunch, si passa quindi dal pancake con sciroppo d’acero alle uova strapazzate. Per chi è in zona durante la pausa pranzo si può scegliere tra piatti che vanno in base alla stagionalità (tra i 10 e i 14 euro). Il punto forte del locale, visto il bellissimo giardino, è l’aperitivo. Bartender a disposizione con tante proposte di cocktail, dai grandi classici ai più originali. Ma soprattutto pronti a creare drink da zero seguendo semplicemente i gusti del cliente (da 8 a 13 euro per cocktail più elaborati). Completa il beverage una corposa wine list dalla bollicine al rosso, sia in calice che in bottiglia. Ad accompagnare, tapas, hummus, babaganoush e salsa tzatziki (intorno ai 7 euro). Ovviamente immancabili i taglieri e una simpatica proposta di tranci di pizza da 8 o 16 pezzi.
Il Rifrullo. Via di S. Niccolò 57, Firenze. Tel. 055 2342621. Sito. Facebook. Instagram.
Serre Torrigiani
Ci spostiamo in una zona diversa della città, verso Santo Spirito, dove troviamo Serre Torrigiani, all’interno dell’omonimo giardino. Non solo un ristorante dato che è adibito a eventi di tutti i tipi, con serre anche di valore storico che creano un luogo senz’altro suggestivo. Il bistrot nasce nel 2014 e offre la possibilità di consumare sia aperitivi che cene. Una delle parti più interessanti dell’aperitivo è composta da “lo sfizio dalla griglia al carbone”: spiedini, arrosticini, ribs di maiale e verdure grigliate (dai 5 ai 14 euro). Si può optare anche per pinse da condividere (tra i 13 e i 15 euro). Per quanto riguarda la cena, si va dalla ceviche alla tartare di salmone, passando per la battuta di carne (15/18 euro). Primi sia di pesce che di carne tra i 16 e i 19 euro, con i secondi che seguono la stessa linea in quanto a materie prime, con trancio di salmone o lingotto di tonno panato per la proposta ittica e filetto di manzo e bacon burger per la carne.
Serre Torrigiani. Via Gusciana 27, Firenze. Tel. 328 9666268. Sito. Facebook. Instagram.
Berberè
Cambiano registro e passiamo alle pizzerie di Firenze che offrono uno spazio piacevole all’aperto. Tra queste c’è Berberè, la pluripremiata catena dedicata alla pizza artigianale da lievito madre vivo. Quello in Santa Croce, a due passi dall’omonima basilica, è uno dei due locali presenti a Firenze e può ospitare fino a 30 coperti nel dehors. In San Frediano troviamo l’altra pizzeria che invece arriva fino a 24. Berberè, nato nel 2010 a Bologna da Matteo e Salvatore Aloe, ha sempre avuto come obiettivo quello di servire pizze da lievito madre vivo in un ambiente accogliente. A Firenze sono ormai una realtà consolidata, aperti tutti i giorni a cena e nel weekend anche a pranzo offrono in menu una vasta gamma di pizze, dalla più classica marinara (6,50 euro) a una crudo e burrata (13 euro) con prosciutto crudo di Norcia, burrata pugliese, rucola, fiordilatte, olio all’arancia. Molto carino è l’identikit che si può trovare all’interno del sito del locale, dove viene raccontata la storia del lievito madre nato nella prima cucina di Berberè nel ormai lontano 2010.
Berberè. San Frediano, Piazza dei Nerli 1, Firenze. Tel. 055 2382946 / Santa Croce, Via dei Benci 7, Firenze. Tel. 055 3994589. Sito. Facebook. Instagram
Il Vecchio e il Mare
Pasquale Naccari è il fondatore di una dei ristoranti-pizzeria storici di Firenze e nel tempo gli attestati di stima sono stati molti. E oggi Il Vecchio e il Mare si presenta come indirizzo dove trovare un’ottima materia prima, in un ambiente grande e piacevole. Il ristorante, infatti, si sviluppa in quasi 400 metri quadri, di cui una buona parte sono riservati alla bella corte interna illuminata finemente di via Gioberti. Qui troviamo un menu che va dal pesce alla pizza, da accompagnare con bevute di qualità. Una carta dei vini che si presenta completa di circa cento etichette, tra cui almeno quaranta tipologie di Champagne, e birre per tutti i gusti. L’offerta culinaria si distingue per una cucina di mare semplice ma curata, che comprende una vasta gamma di antipasti, primi e secondi. Il pezzo forte, tuttavia, è una selezione eccezionale di pizze, tra classiche, gourmet, senza glutine, pala e padellino (pizze dai 7 ai 17 euro). Nonostante il menu sia molto corposo, questo non va ad intaccare la qualità che è decisamente sopra la media. Importante sottolineare anche la presenza dell’area isolata e certificata per gli impasti e le lavorazioni senza glutine.
Il Vecchio e il Mare. Via Vincenzo Gioberti 61N, Firenze. Tel. 055 669575. Sito. Facebook. Instagram.
La Loggia di piazzale Michelangelo
Uno dei posti preferiti a Firenze soprattutto dai turisti, è il famoso piazzale Michelangelo. Piazzale storico di fine ‘800, progettato dall’architetto Giuseppe Poggi. Quale migliore location, allora, per creare un locale che si affacci sullo skyline della città? Ed è proprio qui che possiamo trovare La Loggia, ristorante, bar e bistrot dove godere dello spazio all’aperto e organizzare eventi. Il menu è veramente vasto, soprattutto proiettato a soddisfare i numerosi turisti che tutti i giorni bazzicano la zona. Antipasti, crudi di pesce, pasta fresca (tra i 19 e i 36 euro), secondi; tra carne, verdure e pesce, e così anche carne alla griglia (c’è pure la carta di soli filetti tra i 32 e i 40 euro). I cocktail per accompagnare il pasto, o anche semplicemente per godersi la vista, sono numerosi. Dal classico Aperol Spritz fino ad una selezione di Negroni che non possono mancare a Firenze (dai 12 ai 16 euro). Meno corposa la scelta di vini, ma da segnalare l’ampia scelta di distillati.
La Loggia. Piazzale Michelangelo 1, Firenze. Tel. 055 2342832. Sito. Facebook. Instagram.
La Leggenda dei Frati
Villa Bardini si presenta da sola come location. Filippo Saporito e Ombretta Giovannini hanno creato proprio qui una sorta di prolungamento dell’altra sede della Leggenda dei Frati, che nasce ad Abbadia Isola, vicino Siena. A Firenze si immerge nel lussureggiante giardino con una vista mozzafiato sulla città e con una storia culinaria che si è compiuta appieno proprio nel capoluogo toscano. I piatti sorprendenti sono veramente tanti: i cappelletti alla cacciatora, il gambero rosso al Vermouth e da provare assolutamente è il tataki di barbabietola. Tutto questo è possibile sceglierlo direttamente alla carta, ma se vi voleste far guidare da un percorso degustazione si può scegliere tra un menu di sei portate “Il menu del cavolo” (130 euro), sette portate “La via di Mezzo” (160 euro) o il “Gran menu dei Frati” da 9 portate (180 euro). Sul giardino è veramente piacevole cenare e ammirare il paesaggio, che comunque è visibile anche dalla sala interna con le enormi vetrate. La cupola del Brunelleschi sembra veramente a due passi in questa location suggestiva, ma se non vi bastasse potete scegliere un dolce che ve la farà vivere ancora di più : una “cupola del Brunelleschi” a base di ricotta, amarena e cioccolato veramente da leccarsi i baffi.
La Leggenda dei Frati. Costa S. Giorgio 6/A, Firenze. Tel. 055 0680545. Sito. Facebook. Instagram.
Il Molo
Tra le proposte legate all’estate fiorentina c’è Il Molo, luogo che si presta ad eventi, street food di qualità e aperitivi in riva all’Arno fino a settembre. L’offerta gastronomica è composta da diverse realtà del territorio a cui ogni anno possono aggiungersi nuovi nomi. Si può scegliere tra Ditta Eredi Nigro che offre la possibilità di provare un autentico lampredotto fiorentino e anche altri piatti per i più carnivori; segue SimBIOsi, storica pizzeria con sede tutto l’anno nel centro fiorentino, con pizza preparata con ingredienti biologici e a km 0. Per chi ha voglia di pesce, invece, troviamo il Polpaio dell’Elba con ricette di mare fresche e gustose; una new entry sfiziosa per il 2023 è rappresentata da Nura, il primo food truck di cucina indiana, con tante preparazioni vegane, vegetariane e senza glutine. Per concludere la serata con un po’ di freschezza il gelato perfetto è quello della storica gelareria Vivaldi e per chi invece vuole bersi un drink e godersi la mixology fiorentina, si può affidare al servizio beverage del Rex Firenze.
Il Molo. Lungarno Cristoforo Colombo 27, Firenze. Sito. Facebook. Instagram
Dove mangiare all’aperto a Firenze
[Foto copertina: La Leggenda dei Frati]