Cala Sol Fregene, un tuffo tra Ibiza e Marocco sul litorale romano

Cala Sol Fregene, un tuffo tra Ibiza e Marocco sul litorale romano

Cala Sol Fregene. Il litorale romano ha un nuovo punto di riferimento dove poter trascorrere una giornata di relax al mare, senza rinunciare al buon cibo. Il ristorante Cala Sol, in zona Fregene sud, si trova all’interno dello stabilimento Il Tirreno, che continua a gestire l’area spiaggia. Il locale ha aperto il 29 aprile 2023 ed è il luogo ideale per staccare la spina, lasciandosi alle spalle l’aria caotica di Roma. Un mix tra atmosfere ibizenche e marocchine, che sposano però nella parte gastronomica la tradizione italiana, con qualche rivisitazione.

Leggi anche: Dove mangiare a Ladispoli

Facevamo la corte a Fregene da tanto, veniamo qui da sempre. Lo abbiamo chiamato Cala Sol, un po’ per la caletta che è stata creata qui davanti per evitare l’erosione della spiaggia, un po’ perché il nome richiama il calare del sole“, ci spiega uno dei soci del ristorante. “Siamo dei ragazzi in continua evoluzione“, aggiunge. E frutto della loro evoluzione è anche un altro ristorante, che ha aperto i battenti a Roma, nel rione Prati, a ottobre 2022: Caligola Osteria Sincera, in via Leone IV.

L’ambiente

Cala Sol è un grande locale che si sviluppa su due diverse sale esterne, entrambe vista mare, per un totale di 200 coperti. L’arredamento include tavoli grandi e piccoli, con sedie in rattan e ombrelloni in macramè. Il colore bianco delle pareti è spezzato dalle tinte accese dei cuscini e dei rivestimenti, che nelle loro fantasie richiamano lo stile marocchino, così come le maioliche. Tra i dettagli che non passano inosservati ci sono i numerosi acchiappasogni in stile bohémien, capaci di ricreare l’Ibiza-vibe insieme ai vari specchi appesi alle pareti di diverse forme.

Leggi anche: Dove mangiare a Santa Severa e Santa Marinella

Il menu

Nel menu, firmato dallo chef Anthony Morosillo, il pesce è il protagonista assoluto e arriva fresco tutti i giorni in cucina. Ricca la scelta degli antipasti: ci sono il pane bruscato e vongole (8 euro), il chupa chups di pesce bianco fritto in salsa verde (15), i moscardini con zucchine (15), la tartare di spigola marinata al lime più pane carasau fritto (16). Poi il souté di cozze (11), i moscardini alla luciana (14), l’insalata di mare (14) o il salmone affumicato fatto in casa (14). Quatto le scelte per i primi piatti: pacchero del pastificio Gentile al ragù di polpo con pomodoro San Marzano (18), spaghetti “Ajo, Ojo e crudo di spigola” (16), tonnarello ai frutti di mare (18) e, immancabile, lo spaghetto alle vongole (16).

I secondi vanno dal filetto di spigola (22) alla bistecca di tonno (24), poi frittura di calamari (18) e saltimbocca di pesce spada, servito con alice e salvia, tra i piatti forti dello chef (20). Per concludere in dolcezza i vari dessert, tutti a 7 euro: cheesecake al mango, frittelle di pane fritto con Nutella, tiramisù fatto in casa. La carta dei vini propone bollicine (dal Prosecco allo Champagne), poi rosati, bianchi e rossi.

Cala Sol Fregene, un tuffo tra Ibiza e Marocco sul litorale romano

Chi non vuole mangiare al ristorante, che attualmente è aperto a pranzo ma presto anche a cena, può optare per la tavola calda o l’aperitivo. Nel primo caso si può scegliere tra tartare di pesce, fritture, tramezzini, insalate di mare (12), panzanella di ricciola (13), panini o il pokè, disponibile al salmone, al tonno o nella variante vegetariana (14). L’aperitivo include il drink o il vino, accompagnati da fritti, cous cous marocchino e pasta fredda. Il bar di Cala Sol è aperto anche la mattina per le colazioni.

Cala Sol. Via Gioiosa Marea, Lungomare di Levante, Fregene (RM). Tel. 339 2841771. Instagram.

 

Cala sol Fregene

Seguici sui social: Facebook e Instagram