Dove fare il brunch a Firenze: avocado toast, pancake e non solo per il weekend

Dove fare il brunch a Firenze. Come potremmo definire il brunch? Una sorta di mix tra colazione all’inglese e pranzo all’italiana. E sebbene sia una tradizione tipicamente anglosassone, il brunch è ormai entrato a far parte anche della nostra routine gastronomica, grazie anche alle diversificate proposte dei locale. Firenze e i fiorentini non fanno certo eccezione: menu fissi, alla carta, american brunch, proposte fusion e anche salutari, per non parlare di piatti vegetariani. 

C’è chi sceglie di mantenere questa speciale colazione per tutta la settimana disponibile in menu e chi decide di servirla solo nel weekend. Vediamo allora dove fare il brunch a Firenze.

Leggi anche: I migliori cocktail bar di Firenze

 

Dove fare il brunch a Firenze

Melaleuca

In tutti questi locali si respira per ovvi motivi un’atmosfera internazionale. Melaleuca, ad esempio, è un piccolo locale sul Lungarno fiorentino dove anche chi ti accoglie è di origine anglofona, probabilmente scelto per creare un’accoglienza dal respiro contemporaneo. Melaleuca, che prende il nome da un albero di tè australiano, è mix perfetto di servizi in quanto anche caffetteria specialty e panificio gourmet, all’interno di un ambiente dallo stile shabby chic. Si passa dagli ormai più conosciuti pancakes ai bagels; non mancano cookies e buns a completare il reparto dolce. Per i palati più dipendenti dal salato, è cosa molto usuale quella di gustarsi una bella porzione di patate dolci fritte da accompagnare a salse homemade. E ancora, l’immancabile piatto tipico del brunch: l’avocado toast. Nel periodo invernale il vero must è un notevole cinnamon roll. Qui si può fare il brunch dal venerdì alla domenica.

Melaleuca. Lungarno delle Grazie 18, Firenze. Tel. 055 6146894. Sito. FacebookInstagram

Ditta Artigianale

Indirizzo che sta diventando piano piano un’istituzione a Firenze è Ditta Artigianale. Una di quelle attività che si sono fatte strada e con dedizione hanno aperto un locale dopo l’altro in territorio fiorentino. Ormai si contano ben 5 punti vendita dove è possibile gustarsi un brunch e non solo. Ditta artigianale è senza dubbio uno di quei luoghi con un’offerta che copre le necessità del cliente dalla mattina fino alla tarda sera. Il menu brunch offre soft scrambled eggs, soffici uova strapazzate con crema di scalogno e un ottimo pane tostato, anche qui non mancano gli americani bagel o un più francese, ma sempre adatto al brunch, croque monsieur con mostarda francese di Dijon, besciamella, formaggio Gruyère e ovviamente prosciutto cotto. Una delle specialità della casa sono i pancakes, soffici e dolci quanto basta.

Ditta Artigianale. Via de’ Neri 32R, Firenze. Tel. 0552741541 / Via dello Sprone 5R, Firenze. Tel. 055 0457163 / Via dei Carducci 2R, Firenze. Tel. 055 9367419 / Via Lungarno Soderini 7R, Firenze. Tel. 055 3874550 / Piazza Ferrucci 1R, Firenze. Tel. 055 7714875. Sito. Facebook. Instagram

Santarosa Bistrot

santarosa bistrot dove fare il brunch a Firenze

Il Santarosa Bistrot è una meta da non tralasciare dell’oltrarno fiorentino, anche in questo caso adatto non solo per il brunch, ma dalla colazione al dopocena. Locale con spazio all’aperto e una serra interna che crea un gioco di luci molto gradevole e atmosferico. Per loro la scelta è quella di un brunch prettamente domenicale, creando un appuntamento dunque più esclusivo e da godere in tutta tranquillità e relax. C’è l’opzione SANTAbrunch e quella del VEGGIEbrunch. In questo caso dunque due menu fissi in base alla preferenza, che offrono un pasto completo. Uova strapazzate, bacon, salsiccia, patate arrosto, verdure grigliate, guacamole, pancakes, french toast, macedonia, yogurt, muesli, spremuta d’arancia e caffè per chi sceglie la versione classica. Per chi preferisce l’opzione veggie invece flan di verdure, spinaci saltati, guacamole, pancakes, french toast, macedonia, yogurt, muesli, spremuta d’arancia e caffè.

Santarosa Bistrot. Lungarno di Santa Rosa, Firenze. Tel. 055 2309057. Sito, Instagram, Facebook

Ala Grande Caffè (Caffè Rosanò)

ala grande caffè

Preso d’assalto ormai da diverso tempo è Ala Grande Caffè (chiamato anche Caffè Rosanò) in via San Gallo, dunque in zona molto centrale e vicino all’ambiente universitario. Dalla mattina fino alle 14 (orario di chiusura)  qui si trova una varietà di preparazioni tra pancakes e omelette. Un locale che si differenzia da altri presenti a Firenze perché riesce ad essere un indirizzo intimo, molto accogliente, ma senza troppi fronzoli con una proposta golosa e ampia. Porzioni abbondanti e gustose, in particolare da provare la versione maxi del tipico cappuccino.

Ala Grande Caffè. Via S. Gallo 29R, Firenze. Tel. 338 1541315. Facebook. Instagram

Cuculia Ristorante

Ci spostiamo di nuovo in zona Oltrarno fiorentino e ci fermiamo al Cuculia Ristorante, recentemente inserito anche nella guida Michelin. Anche in questo caso il brunch è quello domenicale con lo chef venezuelano Oliver Betancourtproposta fissa da 20 euro a persona per cinque diversi assaggi salati e un dolce. Interessante la proposta di questo ristorante, ciò che viene servito infatti si dimostra una commistione cultural – gastronomica tra l’Italia e le origini di Oliver. È proprio lui a scegliere cosa preparare al cliente che ha deciso di gustarsi un brunch nel ristorante.

Cuculia Ristorante. Via dei Serragli 3R, Firenze. Tel. 055 2776205. Sito, Facebook. Instagram

La Ménagère

la menagere dove fare il brunch a Firenze

Il livello è altrettanto alto quando si passa da La Ménagère, locale in pieno centro storico, che attira sempre turisti e non anche grazie al suo stile attento e ricercato. Si definisce ristorante diffuso, vista anche la vastità dello spazio a disposizione. Si può scegliere di godere di un gradevole pasto o nell’ambiente botanico del bistrot nel negozio di fiori, che si trova all’interno, o in una piccola biblioteca all’inglese, in un’altra saletta del locale. Nel menu breakfast, disponibile fino alle 12, sono proposti tipici piatti da brunch come omelette con verdure, uova strapazzate, uovo poché con salmone marinato e salsa bernese; non mancano ovviamente pancakes, french toast, baguette e una parigina alla crema e panna montata per concludere in bellezza. Diverse possibilità anche se la scelta volesse ricadere su una bella fetta di torta, come sacher, cheescake e dolci del giorno.

La Ménagère. Via de’ Ginori 8R, Firenze. Tel. 055 0750600. Sito, Facebook. Instagram

Shake Café

Di Shake Café è possibile trovarne ben quattro in tutta la città, anche loro come altri rappresentano un luogo dove passare in qualsiasi orario durante la giornata, ma il brunch è certamente un momento da non perdere. Da Shake si possono trovare, soprattutto, pietanze genuine con tanta frutta e verdura. Quindi spazio a piatti più freschi ma golosi, per chi vuole concedersi un po’ di gusto senza esagerare con le calorie.

Shake Café. Via Cavour 67R, Firenze. Tel. 055 0515418 / Via del Corso 28, Firenze. Tel. 055 2159528 / Via degli Avelli 2R, Firenze. Tel. 055 295310 / Via dei Neri 56R, Firenze. Tel. 055 9060597. Sito. Facebook. Instagram

Habitat

Qualità e stile da vendere per il brunch corner di Habitat, locale vicino alla stazione di Santa Maria Novella. Ristorante moderno e curato che propone piatti fusion come sushi, poke, tapas un po’ per tutto il giorno. La proposta per la colazione all’americana che si può gustare la domenica dalle 10.30 in poi, è anche qui abbastanza corposa. Interessante la varietà di bagel disponibili: con crema di formaggio ed erba cipollina, con uovo all’occhio di bue e altri mix da scegliere. Da provare il Crunchy avo chicken, pollo croccante fritto servito con due pancakes dolci, avocado smashed e patate dolci.

Habitat. Via del Giglio 59R, Firenze. Tel. 055 0354039. Sito. FacebookInstagram

Dove fare il brunch a Firenze