Nuove aperture a Roma maggio 2023. Maggio è un mese impegnativo. Il meteo non si decide e ci regala sprazzi di estate e acquazzoni interminabili. Nel frattempo noi già sogniamo le vacanze e ci consoliamo con qualche rapida fuga al mare o ci accontentiamo di restare in città, godendo dei tramonti romani da una delle tante terrazze panoramiche. Le novità, comunque, non mancano, a Roma come sul litorale (poco fa vi abbiamo raccontato di Marea a Torvaianica, con la sua proposta di pesce e cucina romana di terra). Ma è la città che ci riserva le sorprese migliori. Andiamo con ordine. Della nuova avventura di Roy Caceres, Orma, vi abbiamo già raccontato in lungo e in largo con un’intervista allo chef. Ma di nomi noti nel panorama romano che si dedicano a nuovi progetti ce ne sono a iosa. Davide Del Duca, apprezzatissimo da anni con la sua Osteria Fernanda, ha appena inaugurato Bianca Trattoria, stessa squadra, stessa filosofia ma con i piatti della tradizione romana e italiana. C’è poi Sarah Cicolini di SantoPalato, che con il suo braccio destro Mattia Bazzurri, apre le porte di Avanvera, enoteca moderna con cucina. E ancora Francesco Arnesano, giovane panificatore di talento che raddoppia il suo Lievito con un spazio più grande e una proposta più ricca. Andiamo avanti con un altro bis, quello di Peppo al Cosimato che apre Peppo a Cinecittà continuando il format di pizza e pesce povero. Tra le novità va segnalato anche Oste in piazza Cavour, osteria gastronomica e cocktail bar; Newkkey, nuovo ristorante di cucina Nikkei nei pressi di Torre Argentina; e infine Nite Kong, il nuovo progetto di Patrick Pistolesi (che si è raccontato a CiboToday) che ha preso il via lo scorso 5 maggio, proprio accanto al premiatissimo Drink Kong: un ambiente più intimo che punta su cocktail classici e distillati da collezione.
Leggi anche: Nuove aperture a Milano maggio 2023
Nuove aperture a Roma maggio 2023
Peppo al Cosimato – Cinecittà
A giugno 2018 Peppo al Cosimato faceva il suo debutto sulla scena della ristorazione capitolina al grido di “pizza e pesce povero” con il suo primo locale a Trastevere. Oggi di anni ne sono passati quasi cinque, e Peppo fa il bis: il 12 maggio ha inaugurato la seconda sede a Cinecittà, che sia per gli ambienti e che per la proposta non si discosta affatto da quelli di via Natale del Grande. A comporre la carta di Peppo c’è il pesce povero: dalle alici allo sgombro, dal pesce castagna alle palamite, che arrivano quotidianamente da Anzio, Civitavecchia e dagli altri porti principali del litorale laziale, che ritroviamo in piatti semplici e golosi come la parmigiana di zucchine romanesche con pesce azzurro e fiordilatte di Agerola e gli spaghettoni burro, alici di cetara e pane tostato al limone. E poi c’è la proposta delle pizze, cotte nel forno a legno, dal cornicione leggermente profumato e realizzate con ingredienti freschi e semplici.
Peppo. Via Statilio Ottato 110, Roma. Tel. 06 5812048. Sito. Facebook. Instagram
Bianca Trattoria – Prati
Dici Davide Del Duca e dici qualità e garanzia. Lo chef di Osteria Fernanda, infatti, da parecchi anni è un riferimento per la ristorazione romana. E adesso è pronto per iniziare una nuova avventura, parallela al locale di Monteverde. La nuova avventura si chiama Bianca Trattoria, ha inaugurato a inizio maggio (con lui altri tre soci) e la proposta è decisamente diversa da quella a cui siamo stati abituati da Osteria Fernanda (ma si mantiene la stessa filosofia, dunque attenzione alle materie prime e tecnica rivolta all’esaltare sapori genuini): la carta infatti racconta la cucina tradizionale, romana e italiana, con piatti fuori menu ogni giorno in base alla reperibilità dei prodotti. Al momento troviamo carciofo alla giudia, patate e menta oppure panzanella e baccalà e ancora bollito con salsa verde. Ma anche le paste romane: bucatini all’amatriciana, mezze maniche alla carbonara e mezze maniche alla gricia con cipolla rossa caramellata. E poi polpo rosticciato, melanzane e salsa di pomodori arrosto e pollo e peperoni. Ai vini ci pensa Andrea Marini, socio di Del Duca, con una carta in evoluzione e con un’attenzione speciale per il Lazio.
Bianca Trattoria. Circonvallazione Trionfale 94-96, Roma. Tel. 331 2266774. Sito. Facebook. Instagram
Avanvera – Furio Camillo
Se ne parlava da parecchie settimane e finalmente c’è una data. Il 17 maggio inaugura Avanvera, il nuovo progetto di Sarah Cicolini e Mattia Bazzurri di SantoPalato. Il nuovo locale è poco distante dalla fermata della metro Furio Camillo, e quindi anche dalla trattoria contemporanea che ormai è un riferimento a Roma e non solo. Avanvera è un’enoteca moderna con cucina, con uno spazio esterno coperto: una proposta snella, non per forza vincolata alla tradizione romana, pochi piatti che cambieranno regolarmente accompagnati da una carta di vini naturali attenta e altrettanto in movimento, proprio come il menu. La novità è sicuramente rappresentata dalla volontà di dare spazio anche alla mixology, con tre cocktail in carta (anche questi a rotazione).
Avanvera. Via Luigi Tosti 29-31, Roma. Sito. Facebook. Instagram
Oste – Prati
Al posto di Camillo B in piazza Cavour, ha inaugurato da qualche settimana Oste, che possiamo definire osteria gastronomica e cocktail bar, aperto sia a pranzo che a cena. La sua formula permette al cliente di scegliere direttamente dal banco gastronomia, con proposte che vanno dalla selezione di salumi e formaggi a focacce o bruschette, oppure puntare sui piatti del menu (studiato da Marco Gallotta che ha anche formato la brigata) che ha un’impronta prevalentemente romana. Possiamo infatti trovare coratella di agnello amiatino e carciofi alla giudia, ma anche baccalà alla picchiapò, tagliolini burro e alici, spaghetti alla Nerano. Grande attenzione ai prodotti: la pasta fresca arriva da Gamberoni, la carne e della Famiglia Bombelli, latte e burro dall’azienda agricola Aia Della Colonna o Faraoni. Da Oste ci si può fermare anche per un aperitivo (dalle 18 alle 20.30): giri di assaggi di formaggi o salumi o cicchetti, come lo gnocco fritto e mortadella o le olive di Gaeta, da accompagnare ai drink della cocktail list e alla selezione di vini e birre.
Oste. Piazza Cavour 19, Roma. Tel. 066832077. Facebook. Instagram
Lievito Francesco Arnesano – Laurentina
Che Francesco Arnesano sia tra i più bravi giovani panificatori in circolazione non ci sono molti dubbi (e non solo sulla scena romana). A distanza di sette anni dall’apertura del suo Lievito, Pizza, Pane all’Eur, l’allievo di Gabriele Bonci inaugura il suo secondo spazio di lavoro, questa volta in zona Laurentina (come anticipato dal Gambero Rosso). Uno spazio più grande (150 metri quadrati, comprensivi di laboratorio a vista, banconi e sedute), altamente tecnologico con macchinari di ultima generazione e una proposta più ampia. Non mancano ovviamente pane e pizza in teglia, che lo hanno fatto conoscere e apprezzare, ma ora arrivano anche lievitati per la colazione, dai cornetti all’italiana ai croissant, da maritozzi alle girelle, e poi c’è spazio pure per caffè, anche specialty, e cappuccino. E poi supplì, crocchette e polpette, queste ultime in diverse varianti, e prima dell’ora di chiusura (le 21) c’è tempo per un aperitivo a base di pizza e fritti accompagnati da una piccola ma curata selezione di vini naturali e birre artigianali.
Lievito Francesco Arnesano. Via Simone Martini 6/8, Roma. Tel. 06 86291312. Sito. Facebook. Instagram
Newkkey – Centro storico
Gli indirizzi per chi cerca una proposta fusion a Roma non mancano, in questa primavera 2023 si aggiunge alla lista Newkkey, dove la protagonista è la cucina Nikkei. Non uno ma due locali: Newkkey Scenario al piano terra del boutique Hotel Scenario (trenta posti, a cui si andranno ad aggiungere quelli della terrazza con l’arrivo della bella stagione) e Newkkey Barbieri davanti l’Hotel Dei Barbieri (venti posti, compreso il bancone all’ingresso), entrambi nei pressi di Torre Argentina. Alla guida della cucina il giovane chef (classe ’97) Mouhamed Barro, che in questi ultimi anni ha fatto esperienze in Germania, Asia e Arabia Saudita. E la proposta? Cucina giapponese e sudamericana, la Nikkei appunto, con qualche tocco occidentale. Un po’ come l’ambiente, che accoglie le installazioni della flower designer Dylan Tryipp, anche i piatti sono eleganti e colorati, tra zuppa di miso, ceviche, sashimi, uramaki ma anche picanha e petto d’anatra. Da segnalare anche una nutrita carta di gin (circa 50 etichette) e cocktail da accompagnare alle portate.
Newkkey Scenario. Vicolo delle Ceste 28, Roma. Tel. 06 39379017
Newkkey Barbieri. Via dei Barbieri 23, Roma. Tel. 06 68807047. Sito. Instagram
Nuove aperture a Roma maggio 2023
[Foto copertina Peppo a Cinecittà]