I migliori panettoni artigianali di Milano Natale 2022, dove comprarli e i prezzi

Panettone Marchesi 1824 Milano 2022

I migliori panettoni artigianali di Milano Natale 2022, dove comprarli e i prezzi. Puntarella Rossa dedica questo guida a chi, magari un po’ in ritardo, si stanno muovendo a Milano per trovare il panettone dei panettoni, buono, tradizionale, iconico e, soprattutto, meneghino. Ma è anche dedicata a tutte le persone che tra poco faranno ritorno a casa, lasciando Milano, ma vogliono portare con sé un grande prodotto artigianale (qui le origini di panettone e pandoro).

Qui la versione aggiornata al 2023!

Scopri il miglior pranzo di Natale a Milano

Sant’Ambroeus 

Panettone Sant'Ambroeus 2022 Milano

Un panettone tradizionale nella pasticceria più milanese che c’è: da Sant’Ambroeus la ricetta è a base di di farina ’00’ proveniente da mulini selezionati, burro, tuorlo d’uovo fresco, lievito naturale essiccato e ovviamente frutta candita non trattata e uvetta sultanina. Sono disponibili diverse versioni: cioccolato fondente e marron glacé. In occasione del Natale 2022 Sant’Ambroeus ha firmato una collaborazione con Ginori 1735, mettendo in vendita due set da caffè o cappuccino dipinte a mano con l’iconico logo Sant’Ambroeus e il bordo rosa.

Costo: panettone da 1 kg / 46 euro

Cova

Il panettone di Cova è un altro grande classico del Natale milanese: la ricetta è storica, e ancora oggi il lievitato viene rigorosamente preparato artigianalmente. Il risultato è un panettone morbido e soffice, che Cova consiglia di gustare dopo averlo risposto vicino a una fonte di calore, così da esaltare il profumo dell’uva sultanina e delle scorze di cedro con cui viene riparato.

Prezzo: 1 kg / 40 euro 

Solbiati Cioccolato

Panettone Solbiati Cioccolato

Direttamente dalla Maître Chocolatier Simona Solbiati arriva un panettone di stampo classico, con uvetta e arancia, ricoperto da una colata di cioccolato fondente; i formati disponibili sono 120g e 1 kg. Tutti i prodotti Solbiati sono in vendita sia sullo shop online che presso il laboratorio in via Ruggiero Settimo, 4. E’ inoltre possibile optare per un servizio delivery, che copre Milano e hinterland.

Pavé

Panettone Pavè Milano 2022

Non poteva mancare il panettone firmato Pavé: si parte con il tradizionale, che oltre all’arancio candito e all’uvetta viene preparato anche con cedro candito; si prosegue con il panettone al fondente, ai quattro cioccolati e nell’originale versione cioccolato e caffè biondo. E’ possibile acquistare il panettone nei negozi Pavé e tramite Cosaporto.

Prezzo: 1 kg / 42 euro

Vòce – Aimo e Nadia

Panettone Aimo e Nadia Milano 2022

Fresco di menzione da parte della guida panettoni Gambero Rosso 2022, il panettone tradizionale di Aimo e Nadia reca la firma degli chef Fabio Pisani e Alessandro Negrini, la cui ricetta prevede un profumatissimo mix di frutta candita come arancia, zucca, limone, cedro e amarena combinata con una lievitazione di 72 ore, che conferisce al panettone morbida e setosa.  Parte del ricavato dalla vendita è inoltre devoluto alla Fondazione Fibrosi Cistica.

Prezzo: 1 kg / 42 euro, 750g / 37 euro

Marchesi 1824

Panettone Marchesi 1824 Milano 2022

Da oltre due secoli Marchesi è uno dei punti di riferimento per il più tradizionale dei dolci milanesi: il segreto è nell’impasto, che viene amalgamato con il lievito madre, rendendo necessarie un maggior numero di ore di lievitazione e, allo stesso tempo, la garanzia di un impasto soffice e morbido. Sono disponibili diverse misure fino a 3 kg, e una versione al cioccolato. Marchesi 1824 offre ai suoi clienti la possibilità di acquistare i lievitati sia presso le diverse sedi della pasticceria sia sul sito web.

Prezzo: 1 kg/ 42 euro

Davide Longoni

Panettone Davide Longoni Milano 2022

Non poteva mancare l’interpretazione di un maestro della panificazione come Longoni: il suo panettone, di stampo tradizionale, viene preparato con arance coltivate in maniera ecologica dall’associazione SOS Rosarno, una realtà calabrese che si batte per la solidarietà e la lotta al caporalato. E’ presente una versione al cioccolato fondente Ecuador 60% di Marco Colzani, sempre proveniente da una filiera diretta e controllata. Nota per gli amanti del design: sul sito di Fornasetti è presente un packaging speciale che contiene sempre il panettone di Longoni.

Prezzo: 1 kg / 42 euro

Pasticceria Cucchi

Panettone Cucchi x MSGM - Milano 2022

Da Cucchi il panettone non è un prodotto stagionale, ma si sforna tutto l’anno: è uno solo, classicissimo, preparato a partire da materie prime di altissima qualità seguendo la ricetta tradizionale. Per il 2022 MSGM ha creato un packaging esclusivo in edizione limitata proprio per Cucchi, disponibile sul sito. Nota per i più golosi: potete acquistare la crema allo zabaione da spalmare sopra il vostro panettone. Cucchi vi aspetta in pasticceria per comprare il panettone, che è anche disponibile sul sito.

Prezzo: 1 kg – 40 euro

La Martesana

Panettone La Martesana Milano 2022

Rispetto agli altri lievitati, il panettone della Martesana può contare su impasto realizzato con arancia candita in due varianti, una più morbida e una più leggera, a cui si aggiungono le note aromatiche dell’uvetta e della vaniglia Tahiti pura in bacche. Le varianti sono numerose: oltre al tradizionale troviamo il panettone con cioccolato e pistacchio, con cioccolato bianco e frutti rossi, con i Marron Glacés e il Panetùn de l’Enzo, in collaborazione con Vincenzo Santoro, che vuole omaggiare la torta Sacher con una ricetta che prevede il panettone ricoperto da una glassa al cioccolato fondente con una farcitura di albicocche in confettura e semicandite. I panettoni si possono acquistare in tutte le pasticcerie La Martesana o comodamente online.

Prezzo: 1 kg / 45-49 euro

Iyo

Panettone IYO Milano 2022

Si può definire tutt’altro che semplice l’idea di rivisitare un classico come il panettone: questa la sfida dello chef Luca de Santi, che per il gruppo IYO ha creato una ricetta originale, che partendo da una base tradizionale porta con sé un twist giapponese. Il risultato è un panettone leggero, risultato ottenuto grazie a un utilizzo minore del burro, poco presente nella cucina nipponica; i canditi vengono creati a partire dallo yuzu, autentico agrume giapponese, e vengono bilanciati dalla dolcezza della gianduia. E’ possibile acquistare il panettone online o presso tutti i ristoranti del gruppo IYO.

Prezzo: 750 g / 45 euro

Cracco

Panettone Carlo Cracco Swarovski Milano 2022

Come ogni anno Carlo Cracco propone la sua versione del panettone, da acquistare in Galleria o dal sito. Si parte dal classico, disponibile nella versione da 500g, per proseguire con la linea SUPER panettoni, che possono contare su una doppia farcitura. Sono presneti una versione con pistacchio e cioccolato, una con albicocca e cioccolato e anche il SUPER pan ciliegia. Per il 2022 Cracco ha collaborato con Swarovski, per cui è possibile acquistare il suo panettone all’interno di eleganti scatole in latta verde arricchite da dettagli oro e burgundy, al cui intero si trova anche il “Little Snowflake”, classica decorazione natalizia firmata Swarovski.

I migliori panettoni artigianali di Milano Natale 2022

Vuoi sapere dove trovare un cenone di Capodanno 2023 low cost? Lo trovi qui