Pranzo di Natale a Milano 2022, ristoranti e prezzi. Ecco alcune proposte per chi non volesse o non potesse rimanere a casa a cucinare.
Pranzo di Natale a Milano 2022
Scopri qui i corsi di vino in partenza a Milano e Roma nel gennaio 2023
Il Marchese – centro
Il Marchese di Davide Solari e Lorenzo Renzi, ristorante di Roma che per questo anno festeggerà il suo primo Natale anche nel suo gemello di Milano
neghino. Il cuoco Daniele Roppo ha ideato un menù che predilige i prodotti “romaneschi” più caratteristici. Si inizia con il classico Fritto misto romano, seguito da un Crostino bufala affumicata e puntarelle alla romana, coratella con carciofi e un Battuto di manzo con zabaione salato e cipolla caramellata. Tra i primi piatti, i tortellini in brodo di gallina e la lasagnetta al ragù di agnello, castagne, zucca e provola affumicata; un rollè di coniglio bardato con lardo e ripieno di olive taggiasche e prugne su vellutata di carote e timo come secondo da accompagnare alle puntarelle alla romana e carciofi alla giudia, tipici della tradizione laziale delle feste. A chiudere il pasto, una selezione di dolci natalizi.
Prezzo: 80 euro
Il Marchese Milano, via dei Bossi 3, tel 02 5812 4986
Cena di Capodanno 2023 a Milano, i migliori ristoranti con i prezzi (anche low cost)
My View – Portello
Il ristorante più alto di Milano, in cima alla Torre World Join Center del Portello (viale Achille Papa 30), si prepara alle feste di fine anno e propone una serata speciale per sabato 24 dicembre, Vigilia di Natale, con inizio alle 20.30. Per l’occasione l’Executive Chef, Cristian Spagnoli, preparerà un menù di sei portate all’insegna di tradizione e innovazione. Si parte con astice, salsa montata alle ostriche, crema di semola e vongole. A seguire un Carnaroli allo stracchino di capra, salsa all’aglio nero e cozze. Quindi il cappelletto della tradizione in brodo di cappone. La main course sarà un’interpretazione del celebre Wellington: filetto di manzo in crosta, millefoglie di verdure e castagna glassata. A concludere un “TiraMiView Red Passion”: bavarese al litchi, pralinato all’arachide salato, agrumi e caffè, gelato all’arachide semisalato. Infine, il panettone artigianale con salsa Aurum.
Prezzo: 100 euro
My View, via Achille Papa 30 tel 02 7861 2732
Vasiliki Kouzina – Porta Romana
Il menu elaborato dal ristorante greco Vasiliki Kouzina per questo Natale è pensato per un momento di condivisione all’insegna dei sapori ellenici declinato in quattro diversi piatti.
Si parte con il patè di fegatini accompagnati da crumble di Melomakarono, dolce secco che è un grande classico della tradizione, e pan brioche caramellato. A seguire, la zuppa di zucca con castagne caramellate, pancetta di Salonicco e tartufo, tipico della stagione.
Si prosegue con l’anatra croccante con purea di topinambur, barbabietole marinate e salsa di spezie elleniche, con possibilità di modifica con il saporito baccalà cotto a bassa temperatura o, in alternativa, il risotto alla barbabietola, per accontentare anche i vegetariani. Dulcis in fundo, torta di noci con soffice crema alla vaniglia, mele caramellate e gelato alla cannella. Il menù è disponibile per tutto il mese di dicembre.
Per chi invece desidera comporre in autonomia la propria box in base alle proprie preferenze, Vasiliki ha pensato a una versione con packaging in cartone personalizzato, da riempire come si vuole. Ci sono anche i dolci tipici, come i Kourabiedes (in italiano “piccola cosa straniera”) – biscotti a forma di mezzaluna con mandorle e zucchero a velo, o i Melomakarono, dalla tipica forma a uovo, a base di farina e olio d’oliva.
In delivery, si può prendere la Moussaka e la Karidopita, torta alle noci e la Vassilopita, anche conosciuta come Torta del Re.
Prezzo: 50 euro
Vasiliki Kouzina, via Clusone 6, Tel. 02 9438 1405
Frades – Centro (solo vigilia)
Per la vigilia di Natale lo chef propone un menu degustazione che combina alcuni grandi classici di Frades, come il Sandwich di triglia e maionese al lentisco e i Tacos di pane lentu con battuto di manzo garronese e caviale, a proposte inedite come il Tortello di borragine, crudo di scampi e brodetto di scorfano reale e lo Scottato di ricciola, garusoli e tartufo nero. Un percorso che, dai finger food al dolce, accompagna al brindisi finale con bollicine sarde e il panettone artigianale di Frades.
Prezzo cena della Vigilia: 150 euro
C’è la possibilità per tutto il mese di dicembre di organizzare cene aziendali o familiari con formule flessibili di menu: tra le altre, 70 euro (4 portate), 90 euro (6 portate).
Frades, via Mazzini 20, Milano. Tel 391 386 3232
Qui i migliori panettoni artigianali di Milano
Motelombroso – Naviglio Pavese
All’interno del suggestivo scenario di una ex casa cantoniera sul Naviglio Pavese, chef Nicola Bonora propone due menu inediti: il 24 Dicembre la cena sarà tradizionalmente a base di pesce, con antipasti come il Crudo di gambero di Mazara, ostriche e ristretto di granchio; a seguire, Astice, beurre blanc, bietole, limone e Pesce spada, vongole e cicoria. Il 25 a pranzo gli ospiti potranno assaggiare la Tartare di Bianca Romagnola, salsa bernese, olio alle erbe, per poi proseguire con lo Stracotto di polpo ubriaco e spuma di patate alla brace. Il piatto principale sarà la Sfoglia di lasagna con carciofi e porcini, a cui seguirà la Ballotine di quaglia e scorfano. Entrambi i pasti termineranno con Soffice allo zafferano, cioccolato bianco, gelato ai lamponi e Panettone artigianale Pasticceria Dolcemascolo e zabaione.
Prezzo cena della Vigilia e pranzo del 25: 120 Euro a persona, pairing bevande 80 euro a persona
DanielCanzian Ristorante – Porta Nuova
Chef Daniel Canzian propone un menu degustazione unico per la sera del 24 e il pranzo del 25: si parte con una selezione di antipasti, tra cui spicca lo Gnocco fritto al caviale ed erba cipollina; si prosegue con Insalata di scampi, foie gras marinato , tartufo nero e trevigiana tardiva, fino ad arrivare ai Cappelletti tradizionali in brodo di cappone aromatizzato agli agrumi. Il secondo consiste nell’Astice arrosto con curry e melagrana, mentre per gli amanti della carne non manca il Cappone ripieno glassato in preparazione Natalizia accompagnato da una giardiniera di verdure. Per finire un dolce d’autore, la Meringata agli agrumi con cocco e ananas, e il panettone M.I.O.
Prezzo cena della Vigilia e pranzo del 25: 140 Euro a persona, pairing bevande 190 euro a persona
DanielCanzian Ristorante, ,ia Castelfidardo angolo San Marco, Milano; Tel. 02 63793837; Sito, Pagina FB
Particolare Milano – Porta Romana
Particolare Milano aspetta i suoi ospiti sia per la cena della Vigilia che per il pranzo di Natale, con un menu che prevede Polpo alla Luciana, crema di patate e pimenton, seguito da Ravioli croccanti di ossobuco con salsa limone e pepe. Si prosegue con Chitarra abruzzese, crema di impepata di cozze, Ricci di mare e pecorino, Risotto mantecato al timo con porcini e crudo di gamberi. I secondi prevedono Pancia di maialino, salsa di soia, miele e verza, con la variazione di pesce che consiste in Baccalà mantecato, patate, paprika e peperoni piquillo, per poi terminare con un tiramisù natalizio.
Prezzo cena della Vigilia e pranzo del 25: 80 euro a persona, acqua, caffè e coperto inclusi vini esclusi
Particolare Milano, via Tiraboschi, 5, Milano; Tel. 02 47755016; Sito, Pagina FB