Nuove aperture a Roma ottobre 2022: bis di Sbanco e Follie con Luciano Monosilio 

follie nuove aperture a roma ottobre 2022

Nuove aperture a Roma ottobre 2022. Come ogni mese, torniamo a fare una panoramica di ciò che succede in città, con nuovi ristoranti da scoprire. In questo autunno romano, si segnala prima di tutto l’apertura di nuove pizzerie: la pizza non conosce crisi, e dopo le recenti aperture di Svario e Crunch (entrambe pizze romane ed entrambe nella parte nord est di Roma), si aggiungono altri indirizzi, tra cui il raddoppio di Sbanco che apre sulla Tuscolana la sua versione dedicata ad asporto e delivery. E poi ancora, botteghe con cucina, stiamo parlando di Ruma a due passi da piazza Navona e dei suoi ottimi prodotti di bufala che arrivano dalla Maremma toscana, e il ritorno al fine dining di Luciano Monosilio, che affianca all’ormai consolidato Luciano Cucina Italiana a Campo de’ Fiori, una nuova avventura: Follie, il ristorante all’interno dell’hotel Villa Agrippina Gran Melià.

Leggi anche: Nuove aperture a Milano ottobre 2022

Nuove aperture a Roma ottobre 2022

Sbanco – Tuscolana 

sbanco nuove aperture a roma ottobre 2022

Sbanco è da diversi anni un punto di riferimento per pizza e fritti sia nel quartiere Appio Latino che in tutta Roma. Dietro al progetto c’è l’imprenditore Marco Pucciotti, che ormai di locali in città ne ha parecchie, e tutti di successo, e che ci ha abituato sempre a qualche novità. L’ultima è il raddoppio di Sbanco che il 13 ottobre arriva sulla Tuscolana, ma con una proposta un po’ diversa: niente tavoli, si torna allo street food, ma anche delivery e asporto di pizza e fritti. Il nuovo Sbanco è aperto dal martedì alla domenica dalle 17.30 alle 23.30.

Sbanco. Largo Appio Claudio 384, Roma. Tel. 333 3900844. Facebook. Instagram

Pizzium – Portuense

pizzium nuove aperture a roma ottobre 2022

Un’altra insegna di pizza che moltiplica i locali è Pizzium che dal 24 settembre ha aperto il suo terzo locale romano in viale Isacco Newton (che si aggiunge a quelli di via Piave, aperto nel 2018, e via Ubaldo degli Ubaldi, nel 2021). La pizza è la solita buona napoletana di Pizzium che abbiamo assaggiato in questi anni, con pizze regionali che, nei condimenti, raccontano tutti i sapori della nostra penisola.

Pizzium. Viale Isacco Newton 33, Roma. Sito. Facebook. Instagram

Capuano’s – Porta di Roma

capuano's nuove aperture a roma ottobre 2022

Ancora pizza, ancora pizza napoletana. Si tratta di Capuano’s, che dopo Milano arriva a Roma (ha inaugurato il 29 settembre) con le pizze del maestro Luigi Capuano, che ha fatto parlare di sé soprattutto per la sua pizza fritta. Il menu si divide in classiche (con impasto anche in versione gluten free), stagionali, farcite, creative 7.8 e bellezze d’Italia.

Capuano’s. Via Carmelo Bene 141-145, Roma. Tel. 06 8547452. Sito. Facebook. Instagram

Follie – Gianicolo

follie nuove aperture a roma ottobre 2022

Di Villa Agrippina Gran Melià vi abbiamo già raccontato. Il luxury urban resort, però, ha appena annunciato una bella novità – anticipata dal Gambero Rosso – che riguarda l’apertura del ristorante Follie interno alla struttura con protagonista un apprezzato chef del panorama romano: Luciano Monosilio, che con questa avventura (parallela al locale di Campo de’ Fiori Luciano Cucina Italiana) segna il suo ritorno al fine dining, proponendo due menu degustazione da 6 o 10 portate o la possibilità di ordinare à la carte.

Follie – Villa Agrippina Gran Melià. Tel. 06 92590830. Sito. Facebook. Instagram

Ruma Bottega con cucina agricola – Centro

ruma a roma bancone
Foto di Giada Mariani

Di Ruma vi abbiamo raccontato poco fa in anteprima, un bel progetto che dalla Maremma toscana porta in città i prodotti dell’azienda La Maremmana, di Matidia e Guido Pallini. Focus del locale (che da una parte si occupa delle vendita e nell’altra sala accoglie i clienti che vogliono accomodarsi) è il latte di bufala, tra mozzarelle e formaggi più o meno stagionati – ricotta, robiola, fiore di Capalbio – di ispirazione francese, fino al gelato e allo yogurt. In menu anche piatti a base di carne di bufala e vegetali provenienti sempre dall’azienda. Una proposta semplice e genuina, dalla colazione alla cena.

Ruma. Via di Parione, 13 Roma. Tel. 06 89471435. Sito. Facebook. Instagram

Polpetta Gluten Free – Ostiense

polpetta nuove aperture a roma ottobre 2022

Con ben quattro locali a Roma, Polpetta ha messo radici ben salde in città, con l’obiettivo di promuovere il passaggio da street food a vero e proprio piatto: come dice lo chef Giovanni Nerini, non un contenitore ma una portata con la sua identità precisa, raccontata e declinata in varie versioni nel menu. La novità dell’autunno 2022 è l’apertura a Ostiense (a due passi dalla prima storica sede) di un quinto indirizzo, dedicato alla polpetta gluten free. Spazio quindi a tutte le versioni, da quelle al Pollo fritto, servite con una mostarda fatta in casa, alle polpette al Gulasch ungherese con patate, e poi le tipiche Amatriciana e Cacio e pepe, passando per le varianti vegane.

Polpetta Gluten Free. Via del Gazometro 32, Roma. Tel. 06 32541447. Sito. Facebook. Instagram

Carnosa – Prati

carnosa nuove aperture a roma ottobre 2022

La sede di The Meat Market a Prati diventa Carnosa: stessa gestione, al timone c’è Anita Nuzzi, proposta sempre incentrata sulla carne ma che si evolve. Se la cena non cambia (in carta si possono trovare infatti numerosi tagli, Sakura Yoza e Hanami del Gruppo Galli, Scottona Simmental, Marchigiana e Frisona piemontese), arriva il business lunch con una menu alla carta dedicato per un pranzo veloce. Novità anche con l’aperitivo, a un costo di 15 euro a persona, con i mini burger e gli antipasti in versione finger food.

Carnosa. Via della Giuliana 125, Roma. Tel. 06 89226086. Sito. Facebook. Instagram

 

Nuove aperture a Roma ottobre 2022

[Foto copertina Follie]