
Dove mangiare a Orbetello e alla Giannella, i migliori ristoranti. Una mini guida fondamentale per l’estate per chi vuole esplorare il bellissimo centro in provincia di Grosseto, nella laguna, e la Giannella, striscia di mare incantata ai piedi del monte Argentario. Di seguito i nostri ristoranti preferiti.
Scopri anche dove mangiare a Capalbio
Dove mangiare a Orbetello e alla Giannella
L’Oste dispensa
Spettacolare trattoria Slow Food alla Giannella, con una ricerca accurata della qualità e della varietà. C’è uno spazio interno e una sorta di terrazza. Da assaggiare il misto di pesci della Laguna (Barchino in Laguna, 15 euro), con una splendida anguilla, anche in versione “sfumata”. Il servizio è molto cordiale e competente, ma spesso in affanno. Carta dei vini splendida, con ampia presenza di artigianali e naturali. Conto moderato, vista la grande qualità. (in foto, i testaroli al pesto con filetto di celeto e cozze, 15 euro). Spaghetti bio del pastificio Fabbri in carbonara di cozze e bottarga (15), trancio di ricciola imperiale (16). Due menu fissi: due portate più dolce a 30 euro, tre portate più dolce a 40.
Strada provinciale della Giannella 113, tel 0564 820085
Voto: 8+
Osteria Bolle
Una grande novità di cui vi abbiamo dato conto per esteso qui. L’hanno messa in piedi, nel giugno 2022, il giovane Giacomo Spagnoli e la compagna Giulia Fabbri. Un ristorante familiare nell’approccio (in cucina ci sono il padre e la madre di Giacomo), ma con una buona professionalità e un dècor piacevole. Servizio gentile e sorridente, tutto al femminile. Un menu che combina piatti di pesce e piatti di carne. Tra gli altri troviamo crudités di scampi con spuma di ricotta e asparagi di mare tra gli antipasti (16 euro), tartare di ricciola con chenelle di mais (14), zuppetta di molluschi e crostacei (15). Molto pesce tra i primi, ma anche pappardelle d’anatra (15) e ravioli di pappa al pomodoro (16). Buona la carta dei vini.
Voto: 8
Il Tramonto
Il nome non è stato scelto a caso e non è acchiappaturisti: davvero da qui si gode un tramonto meraviglioso, seduti comodamente a due passi dal mare, nella bella terrazza esterna. Un ristorante di qualità, che soffre un po’ la posizione “turistica” e finisce per adeguarsi su un livello medio, con un servizio non sempre all’altezza.
Strada provinciale della Giannella 233, tel 0564 820320
Voto: 7