Birrai Eretici a Bologna: tre birre da provare al Parco del Dopo Lavoro Ferroviario

birrai eretici bologna

Birrai Eretici a Bologna. Dopo due anni di assenza forzata Birrai Eretici (dal 20 al 22 maggio 2022), la kermesse bolognese dedicata al mondo della birra di qualità, questo fine settimana anima il Parco del Dopo Lavoro Ferroviario“Un nuovo inizio” è la decima edizione volta a riscoprire l’inclusione e la convivialità a partire dal valore sociale e culturale della birra, attraverso uno sguardo laico sul tema delle fermentazioni, a base di cereali e non, e sulle declinazioni brassicole.

birrai eretici bologna

Le protagoniste sono più di 100 spine di birra che, insieme ai vini naturali di produttori indipendenti e street food, accompagnano il programma del festival con i suoi incontri e dibattiti. Sabato 21 è la volta di Eroi dei due mondi, un incontro con alcuni produttori che vivono a cavallo tra due mondi fermentativi e ne esplorano le contaminazioni mentre domenica 22 è previsto un pranzo eretico dove vino e birra incontreranno la cucina di Merlino il mago della farina in una sfida all’abbinamento più riuscito.

I pub bolognesi presenti sono Harvest Pub, Lortica, Il Punto, Storie di Pinte, Ranzani 13, La Frasca, AstralBeers e Madama Beerstrò. Ma non mancano presenze extra cittadine come lo Xander Pub di Brescia, Di Sana Pinta di Pesaro, Old Spirit Football Pub di San Benedetto del Tronto.

Lo street food è firmato da Storie di Pinte con la pizza, Ranzani 13 con hamburger e fritti, Merlino Il Mago della Farina con il Tortellino fritto, il Club pizza sandwich e l’Hot dog Bologna, Ciao Kebab con kebab e falafel e Tito Sport con i sui ravioli vietnamiti.

Se passate da Birrai Eretici abbiamo tre birre da consigliarvi.

Birrai Eretici a Bologna/1: IDEALE SOUR Fruit Blanche – Birrificio Artigianale Vecchia Orsa

birrificio vecchia orsa bologna

Dal Birrificio sociale di San Giovanni in Persiceto nato nel 2007 da un nobile progetto di inclusione sociale che oggi produce 12 stili di birra nasce questa Fruit Blanche.
Coriandolo, scorza d’arancia e l’incontro con pesca e lactobacillus concorrono a un gusto delicatamente acido e rinfrescante.
Una birra altamente beverina perfetta per questa stagione.

Birrai Eretici a Bologna/2: LA TOUCHE Tripel – Podere La Berta

 

 

podere la berta

Podere La Berta è un’azienda vinicola che si affaccia sulle colline di Brisighella, nel primo Appennino Tosco-Romagnolo, a pochi chilometri da Faenza, incastonata  tra i calanchi, il bosco dell’Olmatello e le vigne della zona.
Tra le sue birre in degustazione c’è anche la Tripel, un omaggio alla tradizione belga e alla produzione trappista. È alcolica, secca e mediamente luppolata con note di frutta a pasta gialla e pepe.

Birrai Eretici a Bologna/3: TUTTO FATTO Double Ipa – Birrificio War

tutto fatto warTutto Fatto è una delle cinque creature di Birrificio War di Cassina de’ Pecchi, in provincia di Milano, nato nel 2017 da una riscoperta della terra e dei i sapori unici e semplici, la cui produzione ha luogo all’interno di una cascina del ‘600.
Sebbene le birre di War colpiscano subito per le grafiche colorate e divertentissime, Tutto Fatto colpisce subito all’olfatto per le sue note spiccatamente fruttate e agrumate, che esplodono al gusto insieme a una leggera nota amara.

 

La Birrai Eretici è un evento gratuito, ma si beve solo nel bicchiere ufficiale del festival, acquistabile alle casse al prezzo di 5 euro. All’interno del festival non si paga in euro, ma solo con i token da 1 o 3 euro, che si possono cambiare alle casse. Sia i token che il bicchiere si possono acquistare sul sito e ritirare allo stand saltando la fila.

Birrai Eretici “Un nuovo inizio”. Parco del Dopo Lavoro Ferroviario, via Serlio 25, Bologna. Instagram, Facebook, Sito
20, 21, 22 maggio 2022 (sabato dalle 16 alle 2, domenica dalle 16 a mezzanotte)