Once Roma. Sono diversi anni ormai che parliamo di Centocelle come di un quartiere rinato grazie soprattutto alle tante attività che qui hanno deciso di investire, contribuendo a creare una fitta rete di ristoranti, pizzerie, pasticcerie. Da Proloco Dol, uno dei primissimi indirizzi della zona, a 180g Pizzeria Romana (che oggi conta due sedi, la prima storica a via Tor de Schiavi per delivery e asporto, e l’altra inaugurata nel 2021 a Villa Gordiani), e poi ci sono Menabó, il pollo fritto di Legs, solo per citarne alcuni. Di recente, poi hanno aperto Ma Mi Mo (una delle nostre Puntarelle d’Oro 2022) e Olio Santo, con focus sullo street food pugliese.
Alla fine del 2021, invece, per continuare il fermento del quartiere ha inaugurato Once – Food and Mood, il nuovo spazio in piazza delle Iris: “A mio avviso sono pochi i posti a Roma dove poter avere a disposizione un grande bancone che sia anche comodo e che consenta di mangiare e bere in tutta comodità; questa struttura è stata studiata in modo meticoloso per offrire la migliore esperienza possibile, arricchendo lo spazio con la bellissima bottigliera centrale”, introduce il progetto Giordano Cioccolini, ideatore di Once insieme a Camilla Italia.
Lui barman da 20 anni (con esperienze al Bar del Fico, Jacopa, all’Alcazar e nei lounge bar d’albergo) e un passato da architetto, lei in sala: insieme hanno creato un cocktail e tapas bar all’interno di un ambiente minimale, moderno e arricchito da qualche tocco orientale, con un angolo salottino più intimo, divani, una sala e un lungo bancone di 15 metri disposti a ferro di cavallo che può ospitare fino a 15 persone (35 i coperti in tutto il locale).
Cosa si beve da Once
Dalle 18.30 Once apre le sue porte per iniziare con l’aperitivo e proseguire fino a tarda notte. Il bancone da cocktail bar, infatti, è il cuore del locale. La drink list è stata studiata da Giordano seguendo la stagionalità, tra signature, nuove proposte e classici.
Si può quindi assaggiare la sua personale interpretazione dell’Americano, chiamata “Fossi Fico”, con vermouth, bitter ai fichi secchi e tonica all’hibiscus (10 euro) o il Burbujas, con mezcal, liquore al peperoncino, liquore alla camomilla, lime, perle di tapioca al pompelmo (10 euro). Per chi volesse provare più proposte, i cocktail vengono serviti anche in versione ridotta. In carta anche vini, birre e distillati con una buona selezione di whisky scozzese.
Cosa si mangia da Once
La proposta food, dicevamo, su concentra essenzialmente sulle tapas, pensate in accompagnamento ai cocktail. Un menu studiato in fase di apertura con la consulenza di Marco Morello e poi sviluppato da Camilla, che spiega: “La nostra è una cucina del gusto e del ricordo, che parte dalla tradizione italiana per esplorare le culture degli altri Paesi, il tutto in un menu basato su piatti conviviali da poter dividere tra commensali”. La contaminazione si fa strada in queste piccole portate, bocconi anzi, come i gyoza ripieni di lesso, salsa verde ocopa e carciofi croccanti (6 euro), il mantou ripieno di stracciatella alle erbe, gamberone e caviale di pompelmo (7 euro) o la versione con cicoria ripassata, ciauscolo e stracchinato di pecora (7 euro).
In carta anche la focaccia con spiedini di polpette indonesiane e crema di feta, pane azzimo e hummus con lenticchie gialle e paprika affumicata (5 euro) o quello con hummus di cicoria fresca, fagioli cannellini, latte di cocco (5 euro). Infine, tra i dessert troviamo i maritozzi ripieni di panna al caffè e zenzero (5 euro) e i bon bon alla spuma di gorgonzola ricoperti di cioccolato fondente e gelatina di Guava (5 euro).
Once Roma. Piazza delle Iris, 19, Roma. Tel. 351 5241082. Sito. Facebook. Instagram
Aperto dal martedì al sabato dalle 18.30 alle 2. Domenica dalle 18.30 a mezzanotte. Chiuso il lunedì