Dove mangiare sul lago di Bracciano. Mangiare vista lago può esser un’ottima alternativa al pranzo sul mare e, nel Lazio, la scelta non manca. Dal lago di Bolsena (i nostri consigli li trovate qui) fino al lago di Bracciano, con i suoi piccoli borghi che vi si affacciano. Meta ideale per una gita fuoriporta, anche in una sola giornata si possono infatti visitare più paesini come Anguillara Sabazia, Trevignano e Bracciano ai piedi del castello Orsini Odescalchi. La zona è molto apprezzata sia per le sue bellezze paesaggistiche che per l’offerta gastronomica e quindi è d’obbligo, dopo una passeggiata lungolago, fermarsi a pranzo (ma anche a cena) in uno di questi splendidi borghi. Ecco allora una piccola guida su dove mangiare sul lago di Bracciano.
Dove mangiare sul lago di Bracciano
ANGUILLARA SABAZIA
Chalet del Lago
Intimo e romantico, punto di forza di questo locale di Anguillara Sabazia è la splendida terrazza che si affaccia direttamente sul lago. La cucina è creativa e basata su materie prime che variano a seconda della stagionalità. Nel menu troviamo l’aperipolpo con panatura di arachidi, purè crema di olive verdi e riduzione di aperol (13 euro). Tra i primi, invece, i tortelli ripieni di spalla di maiale, anguilla affumicata, gel di mele e cipolla in agrodolce o il risotto con coregone alla brace, mela e burro affumicato allo zabaione alla birra (15 euro). Mentre tra i secondi troviamo un altro pesce di lago: il luccio scottato con pastinaca, maionese d’ostrica agretti e fragole (19 euro). Non mancano tuttavia proposte di carne, come la pancia di maiale Pelatiello glassata al miele con porro alla brace, maionese alla senape e crema di nocciole (19,50 euro). Oltre il menu a la carta è disponibile anche un menu completo per bambini con pasta al pomodoro, panatina di pollo con patate e gelato (13 euro) e un menu degustazione da 7 portate a scelta dello chef (54 euro).
Chalet del Lago. Via Reginaldo Belloni 28/29, Anguillara Sabazia (RM). Tel. 06 9968229. Sito, Facebook, Instagram
La Caletta sul Lago
Ad Anguillara Sabazia, La Caletta è un piccolo angolo che si affaccia direttamente sulla riva del lago, con un grande giardino e una terrazza sulla spiaggia privata che fanno di questo locale il posto ideale per una fuga dalla città. La Caletta offre ai suoi ospiti una cucina stagionale con ingredienti dai tipici sapori mediterranei. Il pesce di mare è la specialità e arriva ogni giorno da Formia e Gaeta. Per iniziare Tris di crudi (25 euro), selezione di ostriche, tartare di tonno e guacamole. Tra i primi si va dal classico risotto alla crema di scampi (15 euro) ai tagliolini ai frutti di mare o alla calamarata al polpo verace (16 euro). Tonno scottato o strudel di spigola tra i secondi, oltre al pescato del giorno.
La Caletta sul Lago, Str. Prov. Vigna di Valle 42, Anguillara Sabazia (RM). Tel. 06 9968830. Sito, Facebook, Instagram
BRACCIANO
Ristorantino del Castello
A metà strada tra il lago e il castello Odescalchi, affacciato direttamente sul borgo di Bracciano si trova il Ristorantino Del Castello guidato dallo chef Mirko Di Giammarino. Classe 1991, dopo aver lavorato a Londra rientra in Italia, in Val Gardena prima e all’Antico Borgo di Sutri dopo, per poi approdare nel 2018 a Bracciano, dove apre il suo locale. Il menu segue la stagionalità e spazia tra una cucina tipica di lago e di terra che propone primi piatti di pasta fresca e sughi di carne e secondi che si dividono tra preparazioni a base di carne e di pesce. Tra i primi spiccano le pappardelle al sugo di cervo, pici al ragù di lepre (15 euro) e gnocchetti con broccoli romaneschi, lupini e pan grattato alle alici (14 euro), seguiti dai secondi come il filetto di maialino lardellato con salsa al porto e patate a sfoglia (15 euro) o il tonno porchettato alla senape dolce erbe aromatiche e cicorietta piccante (16 euro). Per concludere il pasto, tozzetti e ciambelline con il Vin Santo (7 euro).
Ristorantino del Castello. Piazza Giuseppe Mazzini 14, Bracciano (RM). Tel. 06 99805730. Sito, Facebook, Instagram
Percorsi al Vecchio Ponte
Nato dall’incontro tra lo chef Luca Cecconi e la pastry chef Noemi Fasullo, Percorsi al Vecchio Ponte è un locale che sembra quasi incastonato nella roccia. Lo stile e l’interno sono volutamente minimali proprio per dare un maggiore rilievo alla cucina e ai piatti preparati. Entrambi i fondatori hanno alle spalle numerose esperienze sia all’estero che in Italia, grazie alle quali sono riusciti a creare il loro “percorso”: una nuova interpretazione della cucina tradizionale che gioca con i contrasti come nella triglia croccante con cime di rapa, salsa foie gras e lamponi (16 euro) o il risotto ai carciofi, seppie, oro e nero (20 euro). Tra le paste invece ci sono gli spaghettoni cannocchie di mare cotte e crude e lemongrass (18 euro) e le tagliatelle al ragù di cinghiale, arancia e ginepro (16 euro). Tra i secondi di pesce segnaliamo lo sgombro dorato, puntarella acciughe e salsa alle ostriche e l’ombrina alla vaniglia e variazione di patate (18 euro). Da menzionare anche i dolci curati direttamente dalla pastry chef: la torta due cioccolati e amarene, il montblanc e la cake alla nocciole, caramello salato e frutti rossi (8 euro).
Percorsi al Vecchio Ponte. Via del Ponte Medioevale 1, Bracciano (RM). Tel 351 9928728. Sito, Facebook, Instagram
TREVIGNANO ROMANO
Acquarella
Immerso nel Parco Regionale Naturale di Bracciano, a pochi chilometri da Trevignano Romano, c’è Acquarella. Un tempo meta di ristoro per cacciatori, il locale da tre generazioni è gestito dalla famiglia Stefanelli. Lo spazio completamente ristrutturato e rinnovato permette di pranzare (e cenare) anche nel giardino e sulla riva del lago, vicino al piccolo pontile privato. La cucina oggi è diretta con passione e cura da Rossana Stefanelli ed interpreta le nuove tendenze gastronomiche senza dimenticare il rispetto per le tradizioni, valorizzando la tipicità dei piatti a base di pesce di lago. Il pesce di lago la fa comunque da padrone: anguilla alla cacciatora (15 euro), coregone all’acquarella, persico al finocchietto e luccio in salsa verde (14 euro). Le paste sono rigorosamente fatte in casa e segnaliamo i tagliolini al persico (13 euro), gnocchetti verdi con le vongole (14 euro) e gli stracci, una tipica pasta locale. Molti anche i dolci in carta e a concludere una fornitissima cantina.
Acquarella. Lungolago di Polline 4, Trevignano Romano (RM). Tel. 06 9985131. Sito, Facebook, Instagram
Casa Coppola
La cucina di Marco Coppola parte dalla ricerca della materia prima. Nato e cresciuto sul mare, lo chef ha avuto la fortuna di una nonna che faceva il pane in casa e di un orto dove raccogliere le verdure. Ha girato il mondo lavorando nelle cucine delle navi da crociera e, dopo esser passato per Roma, ha deciso di iniziare un’avventura su lago di Bracciano nel caratteristico borgo di Trevignano (mentre a novembre 2021, ha inagurato il suo nuovo locale romano, Opera Viva). Una cucina radicata nella tradizione che parte dai crudi di mare (16 euro), il carpaccio di pesce bianco (13 euro) e le tartare (15 euro). Tra le paste, di semola di grano duro dei pastai Gragnanesi Igp o all’uovo fatta a mano, troviamo gli scialatielli alla Sorrentina ai frutti di mare, il tagliolino al nero di seppia con ragu di polpa di granchio e i ravioli ripieni di parmigiana di melanzane, piennolo del Vesuvio giallo e lupino selvatico (15 euro). Non mancano proposte di pescato del giorno. Per gli amanti delle ostriche, c’è qui un’ampia selezione che vuole essere un percorso nei sapori, partendo dalla sapidità della Peter Pan, per poi arrivare al sapore elegante de Les Marie Morganes. Per finire i dolci, come la delizia al limone o la torta caprese con crema di limone di Sorrento (7 euro).
Casa Coppola. Via degli Asinelli 8C, Trevignano Romano (RM). Tel. 06 9999512. Sito, Facebook, Instagram
Con Spirito Divino
Nel pieno centro di Trevignano, affacciato sulle sponde del lago, Con Spirito Divino è il luogo perfetto dove trovare una ricca cucina che si divide tra mare e terra. Un ambiente rustico e informale che, insieme alla gestione familiare, fa sentire l’ospite come a casa. L’offerta è davvero ampia, adatta per accontentare tutte le esigenze. Si inizia dagli antipasti con la tartare di tonno, la frittura di lattarini, il plateau di crudi o il soutè di cozze (euro). Tra i primi invece le paste sono le protagoniste: le pappardelle al ragù bianco di cinghiale, le orecchiette zucchine, guanciale e pecorino, i paccheri tonno e pistacchio, i tagliolini con persico e pachino e gli strangozzi spigola e pachino (9-12 euro) Su prenotazione c’è anche la zuppa di pesce con scampi, vongole, cannolicchi, arzilla e gallinella. Tra i secondi menzioniamo il filetto di persico, il coregone in crosta di zucchine e pistacchi, il polpo rosticciato su crema di ceci e e rosmarino e per chi volesse la carne non mancano le anche le tagliate di chianina (21 euro) o lo spezzatino di manzo con prugne e mirtilli (15 euro). Per concludere i dolci con il tiramisù fatto in casa, i sorbetti ed i classici tozzetti accompagnati dal Vin Santo.
Con Spirito Divino. Via Giuseppe Garibaldi 45/43, Trevignano Romano (RM). Tel. 334 5301373. Facebook
[Foto copertina La Caletta sul Lago]