Sbamburger Roma. Durante la pandemia i giovani influencer e imprenditori Vincenzo Falcone e Gian Andrea Squadrilli hanno aperto 15 locali tra Sorrento, Napoli, Roma e Milano. Di Golocious (la cui pagina Instagram ha superato i 90mila follower), questo il nome della catena di indirizzi, ve ne avevamo già parlato (qui) diverso tempo fa. Un format che parte dal food porn, ma l’obiettivo dei due fondatori è quello di portare in Italia una nuova visione del food porn americano: niente junk food ma prodotti di qualità, così dichiarano. Adesso c’è un nuovo step. A Roma, zona piazza Bologna, i due imprenditori hanno inaugurato il 22 febbraio 2022 un format nel format. Si tratta di Sbamburger, una rivisitazione dello smash burger americano: gusti food porn, prodotti italiani e uno stile giovanile e colorato.
Il format di Sbamburger
“Sbamburger è un format smart e veloce, con 40 posti a sedere, che diventeranno oltre 100 con l’apertura del dehors in primavera, senza servizio al tavolo a seconda della location, con panini più piccoli e quindi più economici”, spiegano Vincenzo Falcone e Gian Andrea Squadrilli. L’idea è quella di far assaggiare più gusti ai clienti, così da “raddoppiare o addirittura triplicare gli strati”.
Ma cos’è lo smash burger? Ve lo avevamo raccontato con Smash Tag, un altro giovane format nato nella primavera del 2021, che con Sbamburger è vicino di casa, trovandosi a poche centinaia di metri di distanza. La peculiarità è la cottura, che è una sola: l’hamburger, in questo caso da 100 grammi, viene schiacciato con un peso per formare la cosiddetta crosticina. Tra le proposte in menu troviamo il Crispy con cheddar, bacon e salsa crispy; il Golochicken con sovracoscia panata e fritta, salsa jana, bacon e insalata iceberg; il Potenzo con porchetta, provola e crema di friarielli; tra le opzioni anche il Carbonara Burger con provola, carbocrema e bacon e il Lord of Pistacchio con provola, pesto di pistacchio e mortadella.