La pizza tonda di Forno Brisa a Bologna, otto versioni anche delivery e take away

La pizza tonda di Forno Brisa a Bologna. Unica in Emilia Romagna ad aver ricevuto, a settembre 2020, il Premio Tre Rotelle della guida Pizzerie d’Italia del Gambero Rosso, la pizza al taglio di Forno Brisa ora è anche tonda. E disponibile per l’asporto e il delivery. Una reinterpretazione del simbolo della tradizione italiana per eccellenza che predilige l’equilibrio tra salubrità, digeribilità, gusto e la creatività caratteristica dei giovani Breaders.

Forno Brisa Bologna pizza tonda margherita

La pizza di Forno Brisa è il frutto di una consulenza intrapresa, qualche anno fa, dai fondatori Pasquale Polito e Davide Sarti con il nutrizionista Ferdinando Giannone e una scelta quotidiana di materie prime  freschissime da fornitori locali selezionati a seguito di un controllo qualità interno.

Nella pizza del Forno Brisa è possibile riconoscere sempre tre strati. L’impasto leggero, realizzato usando soltanto farine semintegrali macinate a pietra e lievitato, viene farcito con una crema di legumi o di verdure di stagione, tutte biologiche, e un vegetale, un formaggio o un salume di filiera. Il menu è vario e cambia in base alle stagioni: ci sono le pizze classiche e i gusti nati dalla sperimentazione di Leonardo Gombi, Rafi Rezuan, Nahid Hossain e Charles Frieberg di accostamenti che esaltano gli ingredienti.

Dal 6 marzo 2021 sulle piattaforme Mymenu, Justeat e Glovo è possibile ordinare tutti i giorni, per la consegna a domicilio o per l’asporto, con ritiro al laboratorio di via Nicolò dall’Arca 16, la pizza tonda in otto diverse versioni.

Le pizze tonde

Forno Brisa Bologna pizza tonda 2

Margherita: Pomodoro pera d’Abruzzo, mozzarella e basilico (7,00 euro)

Stracciatella e Alici: Pomodoro pera d’Abruzzo, stracciatella di burrata, alici e origano (9,50 euro)

Amatriciana: Pomodoro pera d’Abruzzo, guanciale al pepe e crema di pecorino romano (8 euro)

Prosciutto Cotto e Funghi: Base bianca, funghi champignon e spalla cotta di Savigni (9,50 euro)

Boscaiola: Base bianca, funghi champignon e salsiccia di Cinta Senese di Savigni (9 euro)

Ricotta, Bieta e Parmigiano: Base bianca, bietola colorata, parmigiano, ricotta e noce moscata (8,00 euro)

Zucca, Cavolo Nero e Ricotta di Nocciole: Crema di zucca, cavolo nero al forno e ricotta di nocciole vegan (8,00 euro)

Humus, Broccoli e Cavolo Viola: Hummus di ceci, broccoli, cavolo cappuccio viola, peperoncino e zest di limone vegan (8 euro)

Sulle piattaforme di delivery e sull’e-commerce di Forno Brisa è possibile acquistare anche tutti gli altri prodotti che vengono sfornati giornalmente, insieme ai prodotti della dispensa, tra cui caffè e cioccolato e il libro Ricette Rubate (di cui vi abbiamo parlato qui).

Non mancano le Colombe pasquali: Artigianale con burro di centrifuga di Normandia, miele di sulla di Mieli Thun, composta di mandarini tardivi di Ciaculli di Marco Colzani e arance candite artigianali; Gianduia, con gianduia alle nocciole del Piemonte IGP e quella al Caffè arabica coltivato in permacultura in Perù, Pistacchio e Cioccolato bianco (35 euro).

Forno Brisa Bologna. Via Galliera 34d. Tel. 051 248556 / Via Castiglione 43. Tel. 051 224621 / Via San Felice 91a. Tel. 051 4599694 / Via Nicolò dall’Arca 16. Tel. 051 0217086. Pagina FacebookSito Web