I migliori burritos di Roma. Il 2020 è l’anno di nachos, tacos e burritos: la cucina messicana è entrata a gamba tesa nelle case degli italiani. Burritos e tacos sono i protagonisti delle ordinazioni online, soprattutto tra i millennials. Una tendenza ormai consolidata: è quanto dimostra l’Osservatorio nazionale sul food delivery, che vede la cucina messicana (qui la nostra lista dei migliori locali messicani a Roma) all’ottavo posto nella classifica delle cucine più in crescita. In termini di ordini, si registra un +20% in un anno e di conseguenza anche il numero di ristoranti messicani è aumentato. Con oltre 16.000 chili di burritos ordinati, il trend conferma che gli italiani non possono farne a meno, che sia con chili, pollo, vegetariano. Insomma, in tutte le sue versioni.
E se il burrito chiama noi rispondiamo, con una lista dei migliori burritos capitolini.
CENTOCELLE
Mr Tabù
Un locale accogliente, dai colori tipici messicani: è possibile comporre il proprio burrito con gli ingredienti che si preferisce, il bancone è a vista e questo ne aiuta la scelta. Il burrito è in due dimensioni, il grande (8,5 euro) con i suoi 600 grammi, e il piccolo (6,5 euro) da farcire con diverse versioni di riso, bianco, al lime, piccante. Si può scegliere tra cinque tipi di carne, come la carnita cotta al vino rosso, i bocconcini di pollo alla tequila e tutto ciò che il bancone può offrire.
Mr Tabù. Via dei Castani 304, Roma. Tel. 06 89617213. Aperti tutti i giorni dalle 12.30 alle 23. Pagina FB. Profilo Instagram
PRATI
MayBu
A due passi dal Vaticano, a pochi passi dalla Chucaracha, chef Diana Beltran, originaria di Acapulco e romana d’adozione e volto noto di Gambero Rosso Channel, ha inaugurato nel 2018 Maybu, un fast food messicano easy-chic. Il nome, Maybu, rimanda ai due pezzi forti del fast food: Margaritas e Burritos, in puro stile Tex-Mex. Il burrito, anche qui gli ingredienti sono a scelta, è nelle due dimensioni, in base alla fame: un po’, quello medio (7 euro) e tanta, quello grande (9 euro). Un’accortezza per i clienti celiaci è la tortilla gluten free, disponibile per tacos e burritos.
Maybu. Viale Candia 113, Roma. Tel. 06 69416108. Aperti dal martedì alla domenica, dalle 11 alle 23. Sito. Pagina FB. Profilo Instagram
TRASTEVERE
Pico’s Taqueria e American Grill
Questo locale allegro e accogliente, nel cuore di Trastevere è conosciuto, oltre che per quello alla carnitas, per il burrito al pastor: una particolare preparazione della carne di maiale arrostita su uno spiedo verticale e marinata con chile guajillo, achiote, succo arancia fresco e spezie, (8 euro). Questa preparazione della carne richiama le usanze medio-orientali, ed è stata infatti importata in Messico dai migranti libanesi nel diciannovesimo secolo.
Pico’s Taqueria e American Grill. Via della Pelliccia 27, Roma. Tel. 06 89830122- Aperti tutti i giorni, dalle 11 alle 23. Pagina FB. Profilo Instagram
QUARTIERE NOMENTANO
Casa Sanchez
Da Casa Sanchez il Messico è ovunque: ristorante a conduzione familiare, spesso vediamo chef Elisabeth a presentare le ricette della tradizione messicana in tv. Da non perdere il Burrito Campechano (11 euro) con crema di fagioli neri, riso, formaggio fuso, avocado e mix di manzo e chorizo messicano, una salsiccia friabile e molto speziata.
Casa Sanchez. Via Catanzaro 6/B, Roma. Tel. 06 45542607. Pagina FB. Profilo Instagram
MONTESACRO
California Cookhouse
Ci spostiamo dal Messico alla California, per uno dei migliori burrito di Roma. Questo locale californiano offre diverse versioni di burrito, dalle tradizionali a quelle più fresche e particolari, come il Sashimi burrito (13,5 euro) con sashimi di salmone e il Salmon burrito (12 euro) con salmone teriyaki.
California Cookhouse. Viale Carnaro 13 c/d, Roma. Tel. 06 42990124. Aperto tutti i giorni dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 23. Sito. Pagina FB. Profilo Instagram
TRASTEVERE E MONTI
Aromaticus
Un burrito decisamente diverso, quello di Aromaticus: vegano. Il burrito TexMex (13 euro) è con riso, guacamole, fagioli, pomodori e sour cream. Nel locale si possono acquistare piante aromatiche, semi e accessori per il proprio orto casalingo, e gustare un bicchiere di kombucha, l’elisir della lunga vita a base di tè.
Aromaticus. Via Natale del Grande 7 (Trastevere), Roma. Tel. 06 88798381. Via Urbana 134 (Monti), Roma. Tel. 06 4881355. Pagina FB. Profilo Instagram
AURELIO
El Pueblo
A due passi da Via Gregorio VII, la cucina de El Pueblo è nella sua versione più autentica: speziata e piccantissima, come da tradizione. Oltre al burrito di carne con pico de gallo (11 euro), da non perdere la versione vegetariana con verdure, pico de gallo e riso basmati (11 euro).
El Pueblo. Via G. De Vecchi Pieralice 34, Roma. Tel. 06 631855. Pagina FB. Profilo Instagram