
5 piatti evergreen dal menu del Ratanà di Milano. È appena uscito in libreria il volume Cucina milanese contemporanea, scritto da Gabriele Zanatta con Cesare Battisti, chef del ristorante Ratanà. Pubblicato da Guido Tommasi Editore, il libro è dedicato ai classici della tradizione meneghina così come si sono naturalmente adattati ai giorni nostri, con la loro grande attrattiva, proprio come si possono trovare al tavolo del ristorante incastonato all’interno del Parco Biblioteca degli Alberi.
Diamo allora insieme una sbirciata al sempre amatissimo menu del Ratanà, iniziando a mangiare con gli occhi i suoi evergreen.
5 piatti evergreen dal menu del Ratanà di Milano
Vitello Tonnato

Rosa e invitante, il Vitello tonnato del Ratanà viene servito con capperi di Salina, un Presidio Slow Food. La golosa salsa è preparata con palamita.
Foiolo alla milanese

Ancor più tenero della trippa mista, il foiolo è una carne magra. Nello specifico, il Foiolo alla milanese del Ratanà viene preparato con sedano, carota, formaggio grattuggiato, cipolla bianca, fagioli e aromi. Un sapore ed un profumo senza tempo.
Risotto alla milanese con ossobuco

Non chiamatelo semplicemente risotto allo zafferano. Il Risotto alla milanese con fiori di zafferano e ossobuco di vitello è un classico del Ratanà che appaga l’occhio, l’olfatto e naturalmente il gusto.
La Costoletta di vitello

Abbondante e sempre richiesta la Costoletta di vitello alla milanese, preparata con vitello sanato piemontese.
Il Tiramisù del Ratanà
Il Tiramisù del Ratanà con biscotto al caffè per concludere.