I migliori chioschi di Milano dove mangiare e bere all’aperto. Per chi di voi trascorrerà l’estate a Milano, o anche solo qualche weekend, niente panico: vi segnaliamo sei chioschi dove trascorrere in spensieratezza tutti i momenti della giornata, dalla colazione al pranzo all’aperitivo, al drink dopo cena. Rigorosamente all’aperto, tra piazze e parchi di Milano.
MISSORI
Exit Milano
Il chiosco che più fa parlare di sé (ed il più raffinato della lista), anche a ormai due anni dall’apertura: un format nato da un’idea di Matias Perdomo, fondatore di Contraste, ristorante stellato di cui abbiamo già parlato qui. Exit si propone di farci assaggiare una cucina semplice e più accessibile (piatti principali da 13 a 20 euro), una gastronomia urbana come loro stessi la definiscono. Materie prime ricercate proposte in ricette semplici ma in abbinamento a sapori mai scontati. Da provare in ogni momento della giornata, prenotando nella sala interna del chiosco o nel dehors all’esterno, nel bel contesto della centrale Piazza Erculea.
Piazza Erculea, 2, 20122 Milano MI – 02 3599 9080. Sito Web.
MONUMENTALE
Mimì Gourmet
Ne abbiamo già parlato come valida opzione per la pausa pranzo all’aperto, Mimì è però perfetto per soddisfare i nostri appetiti di pesce anche a cena o all’orario dell’aperitivo accompagnato da un fritto (5-10 euro). In principio il chiosco era specializzato in funghi e tartufi, come ancora l’insegna riporta, ora il piatto forte sono i plateau: di crostacei, molluschi e tartare di pesce crudo (da 40 euro per due persone) serviti su informali tavoli disposti in piazzale Baiamonti, che è meglio prenotare con anticipo.
Piazzale Antonio Baiamonti, 3, 20154 Milano MI – 02 313089. Pagina Facebook.
INDIPENDENZA
Chiringuito Risorgimento
Il punto di ritrovo del quartiere Indipendenza, quel posto dove ti senti a casa e potresti scendere per andare a bere qualcosa anche in ciabatte. Dall’aperitivo fino a tardi (chiude alle 2 solitamente), è il posto adatto per bere un cocktail o anche due in tranquillità, con gli amici di sempre, a modici prezzi (cocktail a partire da 5 euro).
Corso Indipendenza, 3, 20129 Milano MI – 334 328 9282. Pagina Facebook.
Chiosco di Pippo
Il chiosco si trova dentro il parco Indro Montanelli, alla sera chiude abbastanza presto (alle 23, orario di chiusura dello stesso parco), motivo per cui il momento migliore per godere del verde comodamente seduti sulle sdraio sotto gli ombrelloni è al tramonto. Per una birra post lavoro (3-5 euro) o per una rinfrescante fetta d’anguria (3,5 euro). Da provare anche per un pranzo veloce: il menu di tavola fredda comprende panini, piadine e insalatone (4-9 euro). Era frequentatissimo per l’evento domenicale di Jazz in the Park, al momento sospeso. Ci auguriamo che riprenda presto.
Via Daniele Manin, 6, 20121 Milano MI – 02 6551137. Pagina Facebook.
CINQUE VIE
Chiosco Mentana
Da marzo a novembre il quartiere finanziario milanese si anima all’orario dell’aperitivo. Esattamente dietro Piazza Affari, a due passi da via Torino dove di locali estivi ce ne sono ben pochi, spicca questo chiosco incastonato in una meravigliosa piazzetta: illuminato da lampadine e animato dal chiacchiericcio di sottofondo gode di una atmosfera disinvolta e romantica. Nato come baretto prendi-e-vai, ora è diventato luogo piuttosto ricercato (anche nei prezzi, i cocktail vengono 10 euro ma sono abbondanti) per un momento di ritrovo in giacca e cravatta. Da tenere a mente che chiude presto (alle 22) e che la prenotazione è fondamentale.
Piazza Mentana, 20123 Milano MI. Pagina Facebook.
REPUBBLICA
La piccola cucina di Faravelli
Il chiosco in Piazza della Repubblica è il corner di cucina express della gastronomia Faravelli, per ogni momento della giornata dalla colazione, all’aperitivo, al pranzo e alla cena, propone piatti freddi e caldi provenienti dal loro laboratorio in Corso Italia. Per il pranzo nel menu troverete panini ma anche insalatone e piatti caldi di gastronomia o pasta ripiena (da 8 euro), anche take away. All’aperitivo taglieri misti che possono essere accompagnati da un drink o dalla birra del Birrificio Lambrate (5-6 euro).
Piazza della Repubblica, 272, 20121 Milano MI. Sito Web.