Ristoranti e chef di Milano: i pop up in trasferta. Tra graditi ritorni e novità, alcuni chef ed insegne di Milano di “trasferiscono” durante la bella stagione. Anche se i loro indirizzi meneghini rimangono attivi, quest’anno più che mai si rivela utile avere ampi spazi all’aperto in cui poter accogliere gli ospiti. Meglio ancora al mare o vista lago.
Berton al Lago
Non si tratta di una novità pensata per il momento ma di un ristorante ormai consolidato – con 1 stella Michelin – che si affaccia sul lago di Como. L’hotel Il Sereno ospita al suo interno il ristorante Berton al Lago. In cucina troviamo lo chef Raffaele Lenzi, che ha sviluppato tre menu degustazione: Contrasti, Radici Tuberi e Vegetali, Fidarsi. Tutti i percorsi degustazione rispettano la sua filosofia in cucina, basata su alimentazioni in cui il gusto non è mai slegato dal concetto di benessere. Per la ripartenza, lo chef Andrea Berton ha deciso di estendere i restaurant bond, di cui è stato pioniere a Milano (indirizzo che rimane chiaramente aperto), anche qui con Gourmet Escape by Il Sereno La proposta include un menu degustazione di 7 portate che potrà essere acquistato al costo di 150 euro per poterne beneficiare in due a partire dalla riapertura della struttura, prevista per il 25 giugno 2020. E per coloro che decideranno di trascorrere una o più notti presso l’Hotel, il costo della cena oggetto dell’iniziativa sarà sottratto dal valore della camera.
Berton al Lago, Il Sereno, via Torrazza 10, Torno (CO). Sito
VIVA La Terrazza
Mentre a Milano riparte VIVA Viviana Varese, 1 stella Michelin, su piazza XXV Aprile inaugura VIVA in Piazza, in cui poter fare un aperitivo firmato dalla nota chef tra bollicine, cocktail, ostriche e pesce crudo. Ma Viviana Varese ha una sorpresa anche fuori porta: a Manerba del Garda la terrazza di Dalie e Fagioli, di Antonella Varese e Fabio Mazzolini, è arrivata VIVA La Terrazza, l’osteria contemporanea vista lago.
VIVA La Terrazza, viale Catullo 33, Manerba del Garda (BS). Tel.: 0365 159 0242
La Griglia di Varrone
Novità anche per La Griglia di Varrone, mitica insegna della carne. A Milano il ristorante di via Tocqueville ha riaperto con il suo giardino d’inverno schiuso per garantire massima tranquillità agli ospiti. Intanto il patron Massimo Minutelli ha deciso di approdare anche a Pietrasanta, in Versilia, dove, in un ampio gazebo, turisti e locali potranno assaporare le sue carni dal mondo nella stessa formula milanese.
La Griglia di Varrone, via Oberdan (ingresso da Corte Lotti), Pietrasanta (LU). Tel.: 3475312804
In apertura: Berton al Lago