Il Tascapane a Roma. Immaginate il contadino che in un passato ormai lontanissimo faceva il giro delle case per portarvi frutta e verdura del suo orto, il pane ancora caldo o il latte fresco: bene, tutto questo oggi è possibile grazie a Il Tascapane, il nuovo progetto nato dalla collaborazione di sette realtà agricole, che hanno lanciato su Roma un servizio di delivery di spesa contadina, conservando la tradizione dei prodotti di una volta.
L’iniziativa è nata prima di tutto da un gruppo di amici oltre che produttori, che in un momento di grande difficoltà, si sono trovati con mutui e bollette da pagare e fatturato a zero. Così, insieme, hanno deciso di reagire. “Parlare direttamente con noi, che magari siamo nei campi a lavorare o sul trattore, diverte le persone, che pensano di chiamare un normale servizio clienti. Questo ci permette di risolvere subito i problemi e di avere un rapporto vero con le persone”, ci racconta Massimiliano Panella, che ammette che, senza Tascapane, sarebbe fallito.
I sette di cui Bonci si è fatto collante, sono Laboratorio Agricolo Panella, Fattoria Faraoni, Poggi Agricoltura, Carni Pulicaro, Azienda Agricola Valle del Lago e l’Azienda Agricola Gentili.
Ciò che rende speciale Tascapane è l’amore per il “cibo buono e fatto bene”, nel rispetto dell’ambiente e dei lavoratori. Dalle carni, provenienti da allevamenti rigenerativi, al miele, alle verdure coltivate con l’attenzione e la dedizione di una volta.
E proprio perché stiamo per fare un salto in un passato bucolico e genuino, abbiamo scelto per voi 10 + 1 prodotti per vivere un giorno alla Tascapane.
COLAZIONE
Iniziamo la giornata con una bella fetta di Plumcake di Bonci (12 euro/500 gr), preparato con uova di Pulicaro, yogurt di Fattoria Faraoni e farina di Poggi. E se ci aspetta una giornata intensa, concediamoci una tazza di caffè di orzo tostato a legna di Poggi (5euro/500 gr) per partire con il piede giusto.
SPUNTINO DI METÀ MATTINA
Proseguendo, durante la mattinata, tra una call e una riunione, verso le 11, 11:30 avvertiremo un certo languorino: lo Yogurt intero o magro di Fattoria Faraoni, nei diversi formati da 155 o 525 grammi(3,5 euro/525 gr), con un cucchiaio di miele di ciliegio (8 euro/250 gr) del Laboratorio Agricolo Panella di Benevento, ci salverà dalla fame e ci farà arrivare sani e salvi all’ora di pranzo.
PRANZO
Una breve pausa pranzo ai fornelli possiamo godercela in questi giorni, con un bel piatto di fettuccine fresche all’uovo, preparate con uova Pulicaro e farina Poggi (3,5 euro/300gr) e zucchine romanesche di Poggi (4 euro/1kg). Se invece il tempo è tiranno e vogliamo restare leggeri possiamo sempre prepararci una bella insalata (4 euro/1kg) e accompagnarla al classico pane e formaggio: una fetta di caciotta romana (8,50 euro/500 gr) di Azienda Agricola Gentili con uno dei prodotti da forno di Bonci, come una fetta di bauletto al grano sareceno Tartarico e Farro Poggi (16,60 euro/1380 gr).
CENA
Costolette di agnello? O hamburger di manzo? Una frittata con uova Bio? Pulicaro e Faraoni pensano a mettere a tavola la carne, tutta rigorosamente BIO, come le uova Pulicaro (2,50 euro/4) mentre Panella pensa alla birra, chiaramente artigianale (4,50 euro/33cl).
Per il momento la consegna è su tutta Roma, senza intermediari: ci si prenota entro la domenica per la settimana successiva, proprio per garantire la freschezza dei prodotti, con un ordine minimo di 40 euro e il pagamento alla consegna. Il progetto proseguirà ben oltre la quarantena, raccogliendo la sfida di allargarsi e di offrire una nuova alternativa etica alla spesa.
Tascapane, Sito web