Cibo in tv, le migliori serie, film e programmi su food e vino

Cibo in tv, le migliori serie, film e programmi su food e vino. Netflix, Amazon, Sky adesso anche Disney+ prepotentemente sono entrati nelle nostre case e hanno rivoluzionato il nostro concetto di tv. Ci divertono, ci appassionano e ci fanno viaggiare, attraverso i loro programmi, serie e documentari. E certamente non potevano mancare quelli dedicati alla cultura enogastronomica. In questi giorni, chiusi in casa per l’emergenza coronavirus, oltre che riguardare tutte le edizioni di Masterchef e di Cucine da Incubo, ecco le migliori serie, documentari e programmi tv sul cibo in tv.

SERIE TV

Salt Fat Acid Heat – Netflix

Sale, grasso, acido, calore

Salt Fat Acid Heat – Neftlix. Seguite Samin Nostrat, chef e giornalista gastronomica del NYT, in una docu-serie, tratta dall’omonimo libro della scrittrice. La serie, goffa e leggera, è una guida per cuochi alle prime armi, e ogni episodio esplora un elemento diverso. Si parte dall’Italia, con l’elemento grasso, per arrivare in Giappone e scoprire ogni aspetto del sale. Il viaggio prosegue passando per l’acidità del Messico e finire in California, dove riunisce tutti gli elementi con il calore. Lo stile ricorda lontanamente Date da mangiare a Phil, con un approccio maggiormente dedito alla ricerca dei sapori e all’origine degli ingredienti. La serie è composta da 4 episodi, come gli elementi.

Salt Fat Acid Heat, Trailer

Street Food – Netflix

Street food, netflix

Con questa docu-serie andiamo alla scoperta dello street food, che è passato dall’essere il chioschetto da cui lavoratori e studenti compravano di corsa il pranzo, a un vero e proprio ritrovo del gusto in tutto il mondo. Dagli stessi creatori di Chef’s table, che racconta la storia degli chef più famosi del mondo, qui scoprirete Jay Fai, Stella Michelin che cucina cibo di strada a Bangkok, Toyo, lo strambo chef di un popolare izakaya di Osaka e tanti altri personaggi che hanno costruito la loro storia dietro il bancone dei loro chioschi. Il primo volume, composto da 9 episodi di mezz’ora l’uno, è interamente dedicato all’Asia.

Street Food, Trailer

World Class List – Prime video

World class list

Se è un buon mojito quello che vi manca, facciamo zapping da Netflix ad Amazon Prime Video, per una docu-serie tutta dedicata ai superalcolici. Siamo in compagnia di Carey Watkins, che ci porta a conoscere i migliori barman del mondo e ci svelerà i trucchi del mestiere per ottenere cocktail indimenticabili. Il primo episodio si svolge sulle spiagge di Sãn Paulo, per proseguire in Australia, Germania e molto altro. La serie per il momento è di una stagione di 8 episodi e dura il tempo di un paio di buoni cocktail.

World Class List, Trailer

 

PROGRAMMI TV

Family Food Fight – Sky Uno

family food fight

Family Food Fight – Sky Uno – giovedì alle 21. Ritroviamo su Sky una famiglia un po’ allargata composta da chef Cannavacciuolo che accompagna Joe e Lidia Bastianich nella giuria di questo nuovo programma. Le protagoniste sono 5 famiglie di cuochi amatoriali, provenienti da tutta Italia, che si sfidano a suon di piatti della tradizione, per vincere 100mila euro. Questa prima edizione ha come protagonisti una famiglia pugliese, una campana, una emiliana, una lombarda e una italo-algerina.

Family Food Fight, Trailer

Un menu da milionari – Netflix

Million-Pound-Menu

Se avete fiuto per gli affari, oltre che per la buona cucina, questo programma vi soddisferà. Anche questo su Netflix, Million Pound Menu (titolo originale) vede aspiranti ristoratori alle prese con una giuria di possibili investitori. Dovranno convincerli che la loro idea di cucina e i loro progetti di ristorazione sono vincenti. Sono 12 episodi in 2 stagioni che vi faranno scoprire diverse culture gastronomiche, partendo dallo street food filippino, proseguendo con il thai, il canadese e tanti altri. Ogni puntata dura un’ora, quindi questo periodo di reclusione forzata è l’ideale per dargli una possibilità.

Un menu da milionari, Trailer

FILM – DOCUMENTARI

Il Sommelier – Netlix

il sommelier_netflix

Il 27 marzo è uscito come Originale Netflix il primo film del regista Prentice Penny tutto dedicato al vino. La storia parla di Elijah e di una griglieria di famiglia, che suo padre vorrebbe passargli, come suo padre aveva fatto con lui, di generazione in generazione. Ma il protagonista ha in mente altri piani per il futuro e decide di diventare un maestro sommelier. Nel cast Mamoudou Athie, che abbiamo già visto in Underwater e The Circle, Courtney B. Vance e Niecy Nash. Il Sommelier è una commedia che parla di sogni e di come realizzarli. In questo momento più che mai, dovremmo ordinarne un calice.

Il Sommelier, Trailer

Le ricette della signora Toku – Prime video

le ricette_taku

Sentaro è il proprietario di una panetteria che vende dorayaki, paste ripiene di fagioli rossi dolci. All’improvviso la signora Toku, una dolce vecchina, si offre di aiutarlo in cucina. Nonostante i dubbi, Sentaro decide di accettare. Ma prestissimo la piccola attività inizia a crescere grazie alle mani magiche della signora Toku, che si rivela la regina dei dorayaki e alla sua ricetta segreta. Il film, proiettato a Cannes nel 2015, è scritto e diretto da Naomi Kawase, tratto dall’omonimo romanzo di Durian Sukegawa.

Le ricette della signora Toku, Trailer 

Cuban Food Stories – Prime video

cuban stories

Cuban Food Stories – Amazon prime video è un documentario di Asori Soto, protagonista della sua storia, che, dopo essere stato espatriato per dieci anni negli Stati Uniti torna a Cuba, la sua terra natìa, per ritrovare i sapori della sua infanzia. Visitando posti irraggiungibili se non a cavallo o in zattera, Soto va alla scoperta delle radici culinarie di Cuba.

Cuban Food Stories, Trailer

Bao – Disney +

Questa volta approdiamo sulla piattaforma nuova di zecca Disney+, dove oltre che con campioni di incasso come Ratatouille, potremo trascorrere di dieci minuti in compagnia di una tenerissima mamma cinese, che adotta un raviolo al vapore, preparato per la colazione, come se fosse suo figlio. Il corto è uscito nel 2018 ed è il primo corto Pixar ad essere stato diretto da una donna.

Bao, Trailer